12 - 12 - 2014   Al via il 20° Giovani Marmotte

Si conferma il boom di iscrizioni alla stagione invernale di baseball e softball giovanile con Tee-ball della Riviera di Rimini. Pronti i numeri di questa edizione: 4 distinte categorie rappresentate da 24 squadre di 9 società, per 90 partite in 11 giornate giocate sui 4 diamanti indoor di Rimini, San Marino, Verucchio e Cesena. Saranno circa 300 fra ragazzi e ragazze gli atleti provenienti da Delfini RiccioneElephas CesenaFiorini ForlìFalcons Torre PedreraGoti di Godo, i Pirati dello Junior RiminiPiranas ValmarecchiaRimini 86 di Spadarolo, Titani di San Marino.

Questa 20^ edizione vede la formula impreziosita dalla nuova categoria U12 con Lanciatore e Ricevitore (ma con l'uso di materiali da gioco scolastici), un esperimento reso attuabile grazie alla disponibilità della Federazione Sammarinese e del C.O.N.S. nel concedere l'utilizzo della palestra centrale Sport Domus Multieventi di San Marino.


Il nome del torneo richiama la memoria ai noti personaggi di Disney che grazie al famoso Manuale sapevano cavarsela sempre da soli nel pieno rispetto del prossimo e, per il Comitato Organizzatore, evoca il gioco all'insegna del divertimento, della lealtà e del fair play. Con queste prerogative, il Torneo è abbinato alla Memoria di Luca Vitali, una promessa del Baseball riminese prematuramente scomparso nel 1995.

Open game il 14 dicembre 2014 alle ore 9,00 con Valmarecchia - Rimini 86 alla palestra Rodari di Villa Verucchio per la categoria Esordienti  Dopo le festività del Santo Natale, il Torneo riprende domenica 11 gennaio 2015 con l'esordio della categoria Ragazzi U12 al Multieventi di San Marino e con la categoria Ragazzi U12 Principianti a Calisese di Cesena. Domenica 25 gennaio toccherà ai più piccoli del Minibaseball Under 9 rompere il ghiaccio, in perfetta sintonia con questi mesi invernali.


Vogliamo ripeterci richiamando la vocazione promozionale al Baseball e Softball, con la volontà di mantenere attiva una piattaforma di gioco invernale aperta per tutti i ragazzi e le ragazze che proprio non ce la fanno ad aspettare la primavera per rispolverare mazze e guantoni. Doveroso tuttavia nominare i protagonisti delle ultime tre edizioni: i Falcons di Torre Pedrera e i baby Titani del San Marino.

Le finali si svolgeranno nelle domeniche del 1 marzo per i RAGAZZI U12, 8 marzo per il MINIBASEBALL U9, 15 marzo per i RAGAZZI PRINCIPIANTI U12 E U11 ESORDIENTI, alla presenza della Famiglia Vitali e delle Autorità Locali.
A nome del C.O. si ringraziano anticipatamente il CONS di San Marino e i gli Assessorati allo Sport di Rimini, Verucchio e Cesena per la concessione delle palestre scolastiche, la FIBS COGLEST per la gestione dei calendari gare e gli Ufficiali di Gara per la loro presenza a tutte le partite.

Per il C.O. Tiziano Pellegrini

Lo Junior Rimini quest'anno si presenta ai nastri di partenza con tre squadre. La prima nella categoria Under 12 con Lanciatori e Ricevitori (girone azzurro), la seconda nell'Under 12 Principianti con l'ausilio del TeeBall (girone giallo), la terza nella categoria Under 9 con una squadra formata per l'occasione da ragazzi provenienti dal gruppo Esordienti e da quello Minibaseball. FORZA PIRATINI!