13 - 03 - 2015   I Riminesi del Rimini Riviera volati negli U.S.A.


Dopo Federico Celli che ha firmato per l’organizzazione dei Los Angeles Dodgers, anche Lorenzo Fabbri ha seguito le orme del compagno di squadra e ha iniziato l’esperienza americana nel College texano dei Phillips.

Di seguito un breve profilo dei Piratini volati negli U.S.A., orgoglio del Rimini Riviera che li ha visti crescere come atleti e come persone in grado di rappresentare al meglio i valori del baseball riminese. A loro l’augurio di tanta fortuna e soddisfazioni, e ai loro compagni Riminesi e Ravennati l’augurio di poterli seguire al più presto nella prospettiva di una crescita sportiva davvero esponenziale!


LORENZO FABBRI (classe1995).

Lorenzo (che è il figlio del nostro Manager della squadra Ragazzi B Piero Fabbri, ndr) ha iniziato a giocare a 8 anni nelle giovanili del Rimini Baseball e, già dall’inizio, prometteva davvero bene. Giovanissimo, conquista il suo primo scudetto nella categoria ragazzi del 2007. L’anno dopo arriva un’altra splendida stagione con l’NTR (National Team Romagna), squadra composta da Rimini e Godo che conquista lo scudetto Under 14; nel 2008 partecipa anche alle World Series Little League Under 12 a Williamsport (USA) con la Selezione Regionale Emilia Romagna vincitrice del Torneo delle Regioni (fase nazionale) e del Torneo EMEA (fase europea). Nel 2012, ripete lo stesso percorso con la Senior League Under16 alle World Series di Bangor (USA).

Dal 2011 al 2014 ha frequentato il centro di eccellenza dell’Accademia FIBS di Tirrenia e ha fatto parte delle Nazionali Cadetti e Juniores, con cui si è laureato  Campione Europeo Under 18 a Praga nel 2013.

Sempre con la Nazionale Juniores, ha partecipato ai Campionati Mondiali in Korea nel 2012 e a Taiwan nel 2013.

Esordio in IBL1 con i Pirati nel 2012 e titolare nella Seconda Divisione IBL2 fino al 2013.

Nel 2014 è stato l’interbase titolare nella squadra di serie A Rimini Riviera.Nella stagione 2015 farà parte del Roster IBL dei Pirati.

Attualmente, frequenta il Frank Phillips College a Borger (Texas), dove gioca come interbase nella squadra che partecipa al campionato di Prima Divisione del NJCA, e a metà maggio è previsto il suo rientro in Italia per mettersi a disposizione del  Manager Orlando Munoz.


FEDERICO CELLI (classe 1995).

Federico ha iniziato a giocare a 8 anni nelle giovanili del Rimini Baseball. Compagno di squadra di Lorenzo Fabbri, ne ha condiviso il percorso sportivo colmo di successi e di soddisfazioni fino a tutto il 2013, compreso la frequenza all’Accademia FIBS e l’esperienza in IBL Prima e Seconda divisione e Serie A federale.

Nel 2014 ha esordito in Maglia Azzurra con la Nazionale Seniores nell’Italian Baseball Week.

A fine stagione 2014 la svolta che vale il sogno di ogni ragazzo che ha scelto il baseball come sport della vita: è stato chiamato dalla Organizzazione dei Los Angeles Dodgers (USA) con la quale ha firmato un contratto da giocatore professionista, e si è trasferito in Arizona dopo l’Esame di Maturità.

Nel 2015, con il consenso della MLB, farà parte del Roster dei Pirati del Presidente Zangheri.






Ufficio Stampa Rimini Riviera