13 - 09 - 2015   Ragazzi - Coppa Regione, il San Marino soffre, ma vince


Partitissima d'esordio in Coppa Regione al campo Piratini tra i Ragazzi dello Junior Rimini e il San Marino, che come da pronostico si porta a casa la meritata vittoria, ma soffrendo come non mai quest'anno. Assente lo staff tecnico (Giovanelli-Delbianco) occupato con i Cadetti in semifinale play-off, la squadra viene portata in campo da Piero Fabbri coadiuvato da Franco Tarassi e Fabrizio Selva.

L'incontro è tiratissimo con i Lanciatori che dominano la scena fino al quarto inning, con i nostri che eccellono nel controllo pur subendo qualche valida diversamente dai Titani più veloci e determinanti (nel bene e nel male), capaci infatti di infliggere 13K, ma anche di concedere ben 11 basi ball.

Per entrambe le compagini al quinto entrano due punti, nulla al sesto e si prosegue con gli extra inning. Con i Piratini in difesa le basi si caricano e arriva una validina che, causa indecisione di gioco in prima, da un punto più possibile doppio gioco porta invece a casa 3 punti. La risposta dello Junior c'è, ma è troppo debole, con due valide (le uniche dell'incontro) sufficienti solo ad accorciare le distanze.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Giovanelli 0/4, 2 Cortesi 0/2 2bb, 3 Bruno 0/1 2bb 1c, 1 Pedrazzi 1/3 1bb, 8 Foschi 1/4, 4 Selva 0/2 2bb,

7 Albini 0/1 2bb, 9 Lerario 0/1 1bb (Tarassi 0/1), 5 Giardini 0/1 1bb (Franceschi 0/1)

 Successione punteggio              R   V  E

 San Marino        0 0 0 0 2 0 3    5    9   0

 Junior Rimini    0 0 0 0 2 0 1    3    2   1

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Pedrazzi      3.0   5  2   1  0   0

 Cortesi         3.0  2  3   1   0  2  

 Giovanelli    1.0  2  4   1   1  3

La cronaca della partita

Partente per il Rimini è Pedrazzi, che dopo un K viene toccato da una linea bloccata al volo da Giovanelli all'interbase, quindi arrivano un singolo e una rimbalzante nuovamente all'interbase che assiste Bruno in prima. In attacco il solo Bruno arriva in base su ball con Giovanelli, Cortesi e Pedrazzi che terminano K.

Al secondo Pedrazzi concede un singolo e una base ball, ma poi arrivano tre K in successione. In attacco Foschi va K quindi SelvaAlbini e Lerario ricevono basi ball. A basi piene Giardini va K, quindi su un lancio pazzo, ma velocemente recuperato dal ricevitore, dalla prima si parte verso la seconda, poi si ritorna in tutta fretta, scatta il tentativo di eliminazione, a questo punto si corre anche verso casa base, la difesa se ne accorge e nonostante la scivolata Selva è il terzo eliminato.

Al terzo inning arrivano velocemente i tre out per la via 1-3 (Pedrazzi-Bruno), F6 (Giovanelli) e K. In attacco Giovanelli finisce K, Cortesi out al volo all'interbase, Bruno viene colpito, ma poi viene eliminato su tentativo di rubata della seconda.

Quarto inning, Cortesi passa dal ricevitore a lanciare e Giovanelli indossa le protezioni. Pratica liquidata 1-3, 1-3 (Cortesi-Bruno) e K. In attacco Pedrazzi e Foschi vanno K, Selva e Albini in base su ball, quindi il K su Lerario vale il cambio campo.

Quinta ripresa. I box di battuta cominciano a farsi sentire. Il San Marino parte con un singolo, quindi su tentativo di bunt Giovanelli elimina al volo il battitore (F2). Arriva un doppio imprendibile tra gli esterni centro e sinistro che vale il primo punto per i Titani, quindi un pop (prendibile con un po' di grinta in più) sul centro-destra vale un nuovo singolo. Con un uomo in terza è la volta di una volata di sacrificio per il secondo punto, quindi Yuri si occupa, con un K, della terza eliminazione. In attacco Giardini va in base su ball e il suo posto viene preso da FranceschiGiovanelli out al volo in prima, quindi arrivano altre basi ball per CortesiBruno e Pedrazzi (a punto Franceschi). Foschi finisce K, stessa sorte per Selva, ma non prima che su lancio pazzo Cortesi segni il punto del pareggio. 

Al sesto la nostra difesa elimina in rapida successione 6-3, 4-3, 1-3 l'attacco avversario; meglio non andrà ai nostri, con Albini e Tarassi (subentrato a Lerario) K e Franceschi out per la via 6-3. Si va agli extra inning.

Al settimo per i Piratini va Giovanelli a lanciare e Pedrazzi a ricevere. Il primo uomo termina K, il secondo va in base su ball. Matteo concede due singoli e le basi si riempiono. Arriva la terza valida che scavalca di poco Bruno in prima ed entra il primo punto dell'azione; Mattia recupera la palla, tenta non riuscendoci di toccare il corridore che giunto sul suo cuscino si era allontanato un po' troppo, ma così facendo concede al corridore in terza il tempo per avventarsi su casa base. Parte comunque l'assistenza, il tiro è sporco e Pedrazzi non riesce a bloccarlo permettendo l'entrata anche del terzo punto! Non è finita... Con un uomo in seconda Giovanelli concede un ulteriore singolo e quindi un colpito che riempiono nuovamente le basi; Arrivano quindi un K e un out per la via 4-3 che impediscono la marcatura del quarto punto. Ultimo attacco per i nostri. Giovanelli tocca un pop che finisce nel guanto dell'interbase, Cortesi riceve base ball, ma poi viene eliminato in seconda su scelta difesa che permette a Bruno di arrivare in prima. Con Pedrazzi nel box Mattia ruba seconda e terza, poi un profondo singolo di Davide lo manda a punto. Foschi tocca un doppio e con terza e seconda occupate Selva tocca una rimbalzante sull'interbase che non avrà problemi ad effettuare l'out in prima e porre fine all'incontro.