14 - 05 - 2015   I Ragazzi Black cedono di misura contro il San Marino A

Oggi è stata una bella giornata: abbiamo assistito ad una bella partita, tirata e avvincente come non si vedeva da tempo, quindi esordio (per ora solo sul roster...) del piccolissimo Cesare Grande, classe 2006 proveniente dal gruppo Minibaseball, infine (ma soprattutto) è rientrato Leonardo Capone dopo quasi tre mesi di assenza! Lo Junior Rimini ha perso il suo primo incontro, ma poco importa, perchè è stata veramente una gran bella giornata. Ben tornato, Leo!!!!!

Il monte riminese ha funzionato, purtroppo, solo in parte: il partente Pedrazzi, ben assistito in quattro occasioni dalla difesa, concede nulla (notevole il conteggio di 27 strike e 8 ball lanciati), quindi il rilievo Bruno parte male e viene sostituito in corsa da Cortesi, che in massima parte lascia giocare la difesa, ma poco può contro le basi piene che eredita dal compagno Mattia.

Il diamante, se da una parte aiuta, dall'altra commette quattro errori che costano 2 punti. Bene invece gli esterni che bloccano al volo ciò che era fermabile e rimettono in gioco ciò che era solo possibile giocare di rimessa.

In battuta la conferma, ancora una volta, dell'ottima resa di Mazza, oggi 2/3. Per il resto i potenti lanciatori avversari hanno fatto il resto infliggendo al nostro line up ben 15k. Si poteva fare di più? Forse, ma oggettivamente neanche poi tanto: le palle sono arrivate sempre veloci e quasi sempre precise.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

5 Giovanelli 1/2 1bb, 4 Selva 0/1 2bb, 3 Bruno 0/2 1bb, 2 Mazza 2/3, 1 Pedrazzi 0/3,

8 Foschi 1/3, 6 Cortesi 1/3, 7 Bertozzi 0/2 1bb, 9 Albini 0/2 (Lerario 0/1)

 Successione punteggio              R   V  E

 San Marino A       0 0 0 3 1 0    4    3   0

 Junior Rimini       1 0 0 0 0 1    2    5   4

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Pedrazzi      3.0  5  0   0    1   0

 Bruno          0.0  0  1   1    0   1

 Cortesi         3.0  0  2  4    0   1

la cronaca della partita

Al primo Pedrazzi parte colpendo il lead off dei Titani, poi una bella presa al volo all'esterno centro di Foschi e due K spengono in terza le velleità sanmarinesi. In attacco Giovanelli tocca valido seguito da Selva base ball. Bruno termina K, quindi Mazza tira una gran botta fra gli esterni sinistro e centro che vale il singolo, ma soprattutto la prima marcatura (Giovanelli). Seguono Pedrazzi e Foschi K e si cambia campo. Al secondo altri 2K per Pedrazzi e un pop facile preda di Selva in seconda base. In attacco i K consecutivi di Cortesi, Bertozzi e Albini pongono rapida fine all'inning. Al terzo Pedrazzi mette a segno il quinto K, quindi un'assistenza 4-3 (Selva-Bruno) e un pop sulla terza base (Giovanelli) mandano in diamante il San Marino. Giovanelli termina K, Selva e Bruno vanno in base su ball e per il partente sammarinese è tempo di lasciare anzitempo la palla ad un compagno. Mazza finisce K e Pedrazzi viene eliminato per la via 5-3 mentre Selva giunge inutilmente a casa base.

Quarto inning, e la partita si fa per noi in salita. Bruno sale sul monte e il primo uomo giunge salvo in prima su errore. Arriva poi un singolo rasoterra che supera il diamante proprio sul cuscino di seconda, una base ball e le basi si riempiono. Il manager Giovanelli decide per il cambio anticipato e sarà Cortesi a dover difendere casa base dall'attacco in massa del San Marino. Il primo uomo affrontato da Yuri colpisce un'efficace volata di sacrificio fermata da Albini all'esterno destro, ma nulla si può fare per contrastare il pesta e corri in terza. Cortesi si fa carico del secondo out bloccando un pop, ma poi a seguito di due lanci pazzi entrano due punti e le basi si riempiono di nuovo causa due basi ball. La ripresa si conclude con l'out in terza Pedrazzi che ferma la palla e tocca il cuscino, ma intanto il San Marino ci è sopra di due punti. In attacco iniziamo bene con Foschi che batte una bella valida ancora una volta tra gli esterni sinistro e centro, ma nulla si concretizza con Cortesi e Bertozzi che terminano K e con lo stesso Foschi che su lancio pazzo scatta verso casa base con la batteria lesta a raccogliere e pronta lo elimina in una nuvola di polvere.

Quinta ripresa. E' la difesa che si fa carico di tutte e tre le eliminazioni. La prima avviene per la via 1-3 (CortesiMazza); "pausa di riflessione" con un errore e un singolo, quindi assistenza 4-3 (Selva-Mazza) con punto del San Marino e per finire altro pop sempre su Selva in seconda. Attacco sterile e veloce per i Piratini: Albini K, Giovanelli base ball, Selva K, Bruno K. Sesto inning. Il numero 9 del line up del san Marino con un bunt pressochè perfetto giunge salvo in prima. Sulla toccata successiva Pedrazzi in terza gioca bene in seconda con Selva che limita i danni. Out al volo di Mazza in prima. Assistenza 4-3 vincente (Selva-Mazza) che vale il terzo out e lo 0 sulla parte alta del tabellone che ci lascia ancora qualche speranza. Mazza nel box ci crede a batte valido. Con Pedrazzi nel box Francesco ruba seconda e terza, quindi segna sulla toccata interna di Pedrazzi che però viene eliminato in prima. Foschi termina K, quindi Cortesi batte nuovamente valido e lo segue Bertozzi in base su ball. Il Manager Giovanelli si gioca la carta del mancino e manda nel box Lerario al posto di Albini. Niente da fare, il lanciatore non perde di vista il guanto del ricevitore e Elia termina K con la partita che si conclude 2-4.

In partite come questa - ci dice il manager Giovanelli - rimuginare sui "se" e sui "ma" serve a poco: chiaro che con uno o due punti di scarto la differenza la fanno un errore, una gran presa, un lancio pazzo piuttosto che una battuta fortunosa... Insomma inutile guardare, nel bene o nel male, le individualità, perchè è la squadra che vince o perde! Detto questo, parleremo comunque e tutti assieme dei numerosi episodi di oggi così che ognuno possa rendersi conto di dove ci sono possibili margini di miglioramento.

Infine non dimentichiamoci che abbiamo incontrato una squadra oggettivamente più forte di noi, per cui onore ai vincitori che ci sono stati superiori, ma anche ai nostri ragazzi che gliel'hanno fatta sudare parecchio!