14 - 06 - 2015 Minibaseball, in scena le "Simpatiche Canaglie"

 

Domenica 14 Giugno, sul diamante dei Falcons a Rivabella è andato in scena il torneo ‘Simpatiche Canaglie’ riservato alla categoria minibasell. Ottima organizzazione dei padroni di casa e 6 squadre partecipanti (TP Falcons, San Marino, Pianoro, Junior Rimini, Porto Sant'Elpidio, Staranzano (GO) suddivise in 2 gironi per la fase iniziale.

I nostri Piratini nella mattinata affrontano prima Porto Sant'Elpidio poi Staranzano. La formazione che scende in campo è composta da tutti atleti del nostro gruppo minibaseball (qualche defezione per ferie!): Manuel, Filippo Z., Riccardo, Diego, Tommy MG e Mattia Leon in diamante;  Matteo U., Tommy M., Federico e Giovanni all’esterno che si alternato a Giacomo, Giulia, Andrea, Alessandro, Filippo F..

I nostri ragazzi sono tesi ma carichi, scendono in campo con tanto entusiasmo e voglia di divertirsi  e danno vita a due partite avvincenti e ben giocate contro avversari ben organizzati, mostrando la potenzialità di questo gruppo sia in attacco, sia in difesa, sia come spirito e determinazione.

In difesa Manuel  e Mattia concludono numerose eliminazioni verso la prima base difesa da Riki, un’assistenza di Tommy dal cuscino di terza verso la prima base che lascia tutti sbalorditi, un’ottima presa al volo di Giacomo all’esterno e tanta grinta in attacco con Filippo Z., Diego, Federico, Andrea che si distinguono in battuta. I Piratini così vincono la partita contro Porto Sant’Elpidio 7-5 e contro Staranzano 10-5 aggiudicandosi il primo posto nel girone, dimostrando di essere in forma e di avere la carica giusta.

Interpretando al meglio sia il gioco che lo spirito sportivo del torneo di ‘minibaseball’, i nostri Manager Zucconi e Molini alternano i giocatori facendo scendere in campo tutti i piratini presenti.

A questo punto è l’ora del pranzo e non possiamo non evidenziare l’organizzazione e lo spirito dei nostri genitori che non solo ci sostengono per tutta la giornata ma danno vita ad un pic-nic ‘sbalorditivo’. Provvisti di tavoli, poltrone, ombrelloni, angolo nursery, di una cucina e di un frigorifero a bordo campo sfornano piatti prelibati…dall’aperitivo al caffè all’ammazza-caffè a tante risate …non è mancato proprio nulla!! Il nostro pic-nic verrà menzionato anche nel discorso del presidente dei Falcons durante la cerimonia di premiazione…sicuramente i nostri genitori si aggiudicano il primo posto!

Ed è proprio sorseggiando un buon prosecco che Gilberto ed Elena definiscono il line up per la partita successiva. E’ l’ora della semifinale e lo Junior Rimini affronta il Pianoro, squadra determinata e ben organizzata, in una partita che vede protagonisti anche i più piccoli con Alessandro, Giovanni, Giulia che giocano anche in diamante e, insieme ai compagni più esperti,  fermano l’attacco avversario che produce solo 3 punti per un finale che vede i Piratini ancora una volta vincenti per 9-3.

Siamo in finale! Affrontiamo il San Marino che partecipo a questo torneo minibaseball con una squadra molto competitiva, dall’organico ‘alto’ in tutti i sensi,  composta da diversi giocatori delle categorie superiori. I nostri ragazzi scendono in campo comunque determinati e mettono in difficoltà il San Marino limitando le ‘pesanti’ mazze avversarie e continuando a ben figurare in attacco. A metà  5° inning i nostri piratini sono in vantaggio 6-4. Nell’ultimo attacco sanmarinese, complice la stanchezza, qualche errore nei momenti fondamentali e qualche battuta degli avversari a cui nulla han potuto fare i nostri esterni, il San Marino passa in vantaggio e vince la parita 8-6 e il torneo.

Chiediamo a Mauro, babbo e aiutante in campo, un commento su questa giornata: <ho avuto la fortuna di vivere dei momenti magici oggi, vicino alla squadra e capire quale magica atmosfera si respira fra allenatori e bambini, quanto feeling e quanto rispetto si è creato in questo gruppo. Voglio raccontare un episodio fra tutti: nella finale, i piratini entrano nel dug-out dopo la seconda difesa, qualcuno piange per la stanchezza, qualcuno parla della medaglia del secondo posto, qualcuno gioca a pallone, i bambini sono a pezzi. “Ragazzi” chiama Gibi, “tutti attorno a me” e a quel punto, come il miglior Al Pacino, trova le parole giuste “Pirati, squadra, coraggio, lealtà, lotta sportiva, si può perdere ma si deve provare, si deve dare il meglio, sempre. Ora si va a vincere la partita!” Avrei voluto immortalare lo sguardo dei bambini in quel momento….A quel punto - continua Mauro - la partita l’abbiamo ribaltata e poi è finita come doveva finire. Ma noi genitori oggi ci siamo accorti che il futuro è tracciato, si può vincere e si può perdere ma i nostri pirati saranno sempre dei grandi giocatori in campo e nella vita. Grazie a Gilberto ed Elena che mi hanno fatto vivere da vicino dei momenti speciali e mi hanno riportato a ricordi passati. Forza Pirati!>

I commenti degli allenatori, Gilberto ed Elena, a fine gare: <Complimenti ai nostri ragazzi! Un applauso meritatissimo a tutti, per quello che hanno fatto vedere in campo, per le belle azioni, per l’impegno di tutti e per lo spirito di squadra. Abbiamo detto tutto e di più sulla finale ma non dimentichiamoci delle precedenti 3 partite dove i nostri ragazzi hanno fatto vedere quello che valgono.

Per noi è stata una grossa opportunità per crescere e per far vedere ai nostri genitori che ci applaudivano e tifavano dagli spalti quanto siamo migliorati. Abbiamo fatto vedere che grazie al baseball possiamo passare una domenica speciale e divertirci dentro e fuori dal campo. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi dei nostri ragazzi!!...e delle nostre famiglie che hanno tifato, applaudito, sofferto con noi e ci hanno sostenuto in tutti i sensi! >