15 - 02 - 2015   Giovani Marmotte, l' Under 9 conferma gli ottimi risultati

 

Nella seconda giornata del Giovane Marmotte Under 9 i miniPiratini di Zucconi e Molini replicano l'ottimo esordio dello scorso gennaio con altre tre vittorie sui quattro incontri disputati. Il secondo posto nel girone porta lo Junior Rimini alla finale secca per la 1° e 2° piazza definitiva dove incontreranno i Titani (di nome e di fatto) del San Marino che chiudono le loro otto partite imbattuti, mettendo in luce anche il miglior attacco e la miglior difesa del torneo con 132 punti fatti e 55 subiti.

 

Oltre al San Marino solo lo Junior termina la regular season in tripla cifra per i punti fatti (115) e in doppia (84) quelli subiti. Seguono il Forlì, terzi per differenza punti sul Rimini '86 quarto, quindi la Valmarecchia quinta.


PG PV PP PN PF PS
 San Marino 8 8 0 0 132 55
Junior Rimini 8 6 2 0 115 84
Forlì 8 3 5 0 96 102
Rimini '86 8 3 5 0 86 120
Valmarecchia 8 0 8 0 78 146

Un’altra bellissima giornata di baseball e divertimento con tanto pubblico sulle tribune e tanta grinta in campo. Gli Allenatori sono soddisfatti: “abbiamo potuto apprezzare parecchi miglioramenti dei nostri giovani ragazzi sotto il profilo tecnico e tutti i bambini hanno fatto vedere maggiore sicurezza in attacco con belle battute, più determinazione nella corsa sulle basi e delle buone giocate difensive” Sono scesi in campo complessivamente 19 giocatori e tutti hanno dimostrato entusiasmo e voglia di giocare. Si é visto un bello spirito di squadra e anche i più piccoli hanno dimostrato affiatamento e voglia di dimostrare i propri miglioramenti.

I Piratini oggi in campo

 Diego Corradini, Giacomo Dolci, Riccardo Drudi, Filippo Franceschi, Filippo Francioni, Cesare Grande, Giovanni Gregorini, Federico Magalotti, Giulia Magalotti, Matteo Magarotto, Alessandro Mangano,

Manuel Metalli, Tommaso Metalli Grisetti, Tommaso Montanari, Matteo Morganti, 

 Mattia Leon Ruggeri, Matteo Urbinati, Emma Zaghini. Filippo Zucconi

E’ stato bello vedere i bambini in panchina fare il tifo per i compagni, gli abbracci a punto segnato, ma anche osservare i meno esperti che si contendono la palla all’esterno o che fanno quattro chiacchiere (!!!) fra un battitore e l’altro. Altra nota positiva, la partecipazione assidua di due bambine, Emma e Giulia, alle quali ci auguriamo possano aggregarsi tante altre Piratine. La giornata, tuttavia, non è stata perfetta in tutto: durante l'incontro contro il Forlì al nostro piccolo Manuel è occorso un incidente tanto pericoloso quanto, sottolineiamo, fortuito e ovviamente involontario.


Manuel gioca in prima, la difesa raccoglie una battuta e gli tira la palla. Manuel salta, la prende, ma mentre è ancora in aria il corridore avversario giunge in base scivolando e con la gamba tesa un po' alta colpisce il nostro difensore il quale perde l'equilibrio e cade sbattendo violentemente la bocca sul parquet. La paura è tanta, il dolore di più e Manuel deve abbandonare il campo da gioco. Più tardi sapremo di un paio di punti di sutura e di un bel mal di testa, ma la cosa più bella è stata rivedere Manuel nel pomeriggio nuovamente in campo a fianco dei compagni, tanto hanno potuto voglia di giocare e passione (e soprattutto i genitori che ringraziamo per aver voluto seguire il desiderio del figlio).

Il Comitato organizzatore ha inoltrato gli auguri di pronta guarigione a Manuel e raccomandato ai Tecnici delle varie squadre di contenere le eccessive manifestazioni di agonismo che l'inesperienza dei giocatori potrebbe, come oggi, condurre a pericolosi epiloghi. Lo staff dello Junior Rimini, inoltre, si augura che l'utilizzo della "doppia base" (vedi immagine a lato, ndr), atta proprio all'evitare episodi come quello di oggi, venga adottato stabilmente in manifestazioni ludiche e promozionali come queste, rivolte a giocatori privi o quasi di esperienza di gioco. 

Il prossimo appuntamento sarà l’8 marzo per le finali, dove i Piratini giocheranno la finale 1°-2° posto verso un San Marino che fino ad ora si è dimostrato superiore a tutte le squadre, con alcuni giocatori di caratura fisica e tecnica fuori dal comune, e che se si confermerà tale... pazienza e complimenti!

Gli Allenatori Gilberto, Elena e Lorenzo: “Noi proseguiamo il nostro percorso di formazione e divertimento nella direzione fino ad ora intrapresa, per arrivare pronti al campionato federale di aprile e ai tornei estivi con la massima serenità dei ragazzi e delle ragazze e delle loro famiglie".



Modifica regolamento Giovani Marmotte Under 9

Apprendiamo ora (17 febbraio) che il COG onde evitare il ripetersi di incidenti come quello occorso al piccolo Manuel ha adottato le seguenti modifiche al regolamento, che entreranno in vigore già l'8 marzo prossimo.

1) la doppia base in prima (il difensore tocca quella interna e il corridore quella esterna)

2) divieto di scivolata su tutte le basi (il corridore che arriva in scivolata è automaticamente eliminato)