15 - 07 - 2015 Resoconto (parziale) della stagione 2015


Il Presidente dell’ASD Junior Rimini Baseball Softball, Francesco Zucconi, pur perfettamente conscio che l’attuale stagione agonistica sia ancora lontana dall’essere conclusa, con questa intervista, traccia un bilancio provvisorio del 2015.

“Da febbraio 2014, data in cui i 12 soci fondatori dello Junior Rimini hanno ereditato l’importante patrimonio di successi e di giocatori del Rimini Riviera, tanto è stato fatto, a dimostrazione che un glorioso passato ed un fulgido presente vogliono essere coniugati con un radioso futuro.

Innanzitutto devo sottolineare l’imponente lavoro di promozione del baseball e dello Junior Rimini nelle scuole elementari di Rimini e Provincia (San Vito e Santarcangelo di Romagna) che si è protratto da settembre 2014 a maggio 2015 con ben 815 ore di lezione.

Il nostro progetto, denominato “A scuola con il baseball”, sapientemente coordinato dal Vice Presidente, Tiziano Pellegrini, e dal consigliere delegato, Riccardo Norri, abilmente gestito da Lorenzo Santarini, in collaborazione con Piero FabbriPaolo DelbiancoLorenzo Di FabioPierangelo CitLorenzo FabbriAlessandro Di GiacomoAlessandro Norri ed Amerigo Ricci Masotti, ha prodotto letteralmente numeri da capogiro: hanno aderito ben 14 plessi scolastici, per un’offerta formativa che ha interessato 24 classi Prime, 25 Seconde, 26 Terze, 27 Quarte e 26 Quinte per un totale di 128 classi con circa 2.900 Alunni coinvolti. La qualità dell’attività svolta e la quantità di impegno profuso dai delegati dello Junior Rimini ha avuto come degna conseguenza un numero elevatissimo di iscrizioni di bambini provenienti dal progetto 3.2.1. Sport del Comune di Rimini, la cui pressoché totalità si è poi iscritta allo Junior Rimini ed è confluita, in minima parte nelle 2 squadre ragazzi, e nella stragrande maggioranza, nella squadra minibaseball.

Un numero esagerato di “mini Piratini”, tanti da mettere in campo oltre 2 squadre di minibaseball, ha lasciato tutti a bocca aperta, dando spettacolo sui campi da gioco e sbaragliando gli avversari durante l’estate nel torneo provinciale che hanno vinto imbattuti, mettendo in evidenza invidiabili fondamentali di gioco e trasmettendo ai propri genitori l’inguaribile passione per il baseball.

Mamme, babbi e nonni dei Piratini si sono rivelati un gruppo talmente unito che, al torneo “Simpatiche canaglie” organizzato del Torre Pedrera Falcons, hanno addirittura ricevuto il premio “come migliori genitori”.

Infine, un doveroso applauso ed un attestato di stima per coloro che hanno reso possibile tale “meraviglia”: i tecnici. Gilberto ZucconiElena MoliniAlessandro Di Giacomo e Lorenzo Di Fabio che hanno letteralmente “rubato il cuore” dei Loro piccoli atleti.

A questi “quattro moschettieri” ed a tutto il gruppo minibaseball, va l’apprezzamento ed il ringraziamento della società.

La grande famiglia dello Junior Rimini ha ricevuto altrettante soddisfazioni dal gruppo ragazzi: le 2 squadre, da quest’anno non più denominate A e B, bensì Black ed Orange, pur coinvolte in un notevole ricambio generazionale, hanno entrambe ben figurato nel campionato provinciale.

I Ragazzi Black, guidati da Cristian GiovanelliDaniele Del Bianco e Paolo Delbianco, con ben 7 nuovi giocatori rispetto all’anno precedente (di cui 2 al primo anno di gioco), si sono classificati terzi nel girone, alle spalle dei forti Falcons e del San Marino; gli Orange, condotti da Piero Fabbri e Franco Tarassi, totalmente rinnovati rispetto al 2014, con addirittura 4 atleti al primo anno di gioco e 3 giocatori nati nel 2005 e nel 2006, si sono rilevati la migliore delle seconde squadre schierate in campo.


Croce e delizia sono state le squadre Allievi e Cadetti.

Gli Allievi, per la prima volta orfani del Loro storico condottiere, Antonio Di Fabio che (si spera solo per quest’anno) ha preso una vacanza dai campi da gioco, durante la pre-season indoor hanno vinto la prestigiosa Winter League "Centro" arrivando poi secondi assoluti nella fase nazionale, quindi hanno vinto, imbattuti, il proprio campionato provinciale, perdendo solo una gara di intergirone con i cugini Falcons.

La squadra di Fabio Baggio Morano e Alberto Bertozzi, domenica 5 luglio a Parma, si è poi dovuta arrendere, in uno scontro fratricida con l’Oltretorrene di Parma e gli Athletic’s di Bologna, in virtù di una discutibile decisione della F.I.B.S. che ha imposto fasi di qualificazione regionale, così da escludere dai play off ottime formazioni come quella dello Junior Rimini per privilegiare squadre provenienti da regioni dove il baseball è pressoché sconosciuto.

Infine i Cadetti. Una gruppo veramente forte, dove le spiccate individualità si sono fuse con un forte spirito di squadra grazie al lavoro dell’infaticabile Cristian Giovanelli e di Lorenzo Santarini, a cui, nelle ultime settimane, si è aggiunta una “vecchia volpe del monte di lancio”: Claudio Di Raffaele, i cui potenti e precisi lanci durante il batting practise si sono rilevati preziosi per la crescita in battuta dei Pirati più grandi.

Purtroppo, come per gli Allievi, la cavalcata trionfale di tre mesi di campionato provinciale, vinto imbattuti, si è arenata sugli scogli della controversa decisione della F.I.B.S.: domenica 5 luglio, a San Giovanni in Persiceto (Bologna), dopo che la Fortitudo Bologna aveva battuto la Crocetta Parma, questi ultimi hanno prevalso sui Nostri atleti che, nonostante la delusione e le condizioni climatiche ed ambientali proibitive (dalle ore 10.00 alle ore 18.00 era prevista l’allerta meteo in Emilia Romagna e, invece, si è giocato alle 10.00, alle 14.00 ed alle 17.00), hanno successivamente vinto contro la Fortitudo in una gara da cardiopalma, giocata dai Cadetti con una grinta ed un cuore formidabili.

Conclusione: tutte le squadre terminano il girone di qualificazione regionale in parità ma, incresciosamente, lo Junior Rimini resta fuori dalle fasi finali nazionali (si qualificavano solo 2 squadre) per una differenza punti irrisoria: +1 Fortitudo, 0 Crocetta, -1 Junior Rimini. Assurdo!

Di sicuro il sottoscritto non gradisce le sconfitte e perdere dispiace a tutti, soprattutto a chi, tecnici e giocatori, da novembre sta sudando in palestra e sul campo ma, come si dice: la vita prosegue ed i sacrifici fatti porteranno frutti nell’immediato futuro. A riprova di ciò la convocazione ai raduni di selezione regionali e nazionali (questi ultimi ancora in corso d'opera) di diversi Piratini: Yuri CortesiMatteo GiovanelliDavide Pedrazzi e Francesco Mazza, nella categoria ragazzi, Enrico Cianci, Giuseppe Filippini e Romano Pini nella categoria allievi, Andrea GabrielliAlex Baggio Morano e Gianluca Quercioli in quella cadetti.

Ora è iniziata l’affascinante stagione dei tornei estivi ed i Piratini sono chiamati a due mesi (luglio ed agosto) di trasferte e divertimento. Poi, a settembre la Coppa Romagna e, in mezzo a tutto ciò, altre bellissime feste sui Nostri campi con partite di slow pitch tra atleti e genitori, piadina, porchetta e salsiccia a volontà.

Desidero concludere questo mio intervento segnalando due importanti progetti realizzati dallo Junior Rimini: il primo, vera novità nel panorama del baseball locale, è costituito dall’album di figurine che, realizzato in collaborazione con il Rimini Baseball, è stato presentato ufficialmente alla stampa ed al pubblico sabato 13 giugno, nell’affascinante cornice costituita dallo store di Rimini, Marina Centro, ex Nettuno, dell’America Graffiti, ed è andato letteralmente “a ruba” con 3.000 bustine, per un totale di 15.000 figurine, vendute in un solo mese...

...il secondo, l’accordo sottoscritto con la società Academy of Nettuno, in persona del Suo Presidente, Roberto De Franceschi e del Suo consigliere, Gianfranco Pavone, che consentirà allo Junior Rimini di collaborare nel progetto relativo all’attività di scouting di prospetti italiani per gli Stati Uniti ed alla partecipazione di giocatori italiani ai college americani di 2° divisione con borsa di studio.

Infine, un immenso grazie di cuore, da parte dell’intero Consiglio Direttivo dell’ASD Junior Rimini Baseball Softball che mi onoro di rappresentare, a tutti coloro che, ogni giorno, con la propria fatica e dedizione, contribuiscono a realizzare un sogno chiamato “Pirati”.