16 - 01 - 2015   Nuove regole FIBS 2015 per l'attività giovanile

 

Ne parlammo un anno fa:

Infortuni a casa base nei Campionati giovanili di baseball

E' di pochi giorni fa la risposta della Fibs

 

La “battaglia” condotta da Tiziano Pellegrini per il Rimini Riviera (di cui è il presidente) e dal nostro presidente Francesco Zucconi per conto dello Junior Rimini ha finalmente prodotto il risultato auspicato a tutela dell’incolumità e della salute dei giovani giocatori!

C'è una novità, infatti, per i Campionati Italiani 2015. La FIBS ha recepito le modifiche regolamentari apportate dal Playing Rules Committee della Major League Baseball nel 2014, le ha tradotte e le applicherà a partire dal 2015.

Unica differenza rispetto la MLB l'aggiunta della regola 7.13 per l'attività giovanile (motivo della "battaglia") e relativamente all'arrivo a casa base, nello specifico: "un corridore che tenta di segnare punto non deve deviare dalla sua linea diretta di corsa verso casa base in modo tale da intraprendere il contatto con il catcher (o altro giocatore che copre casa base). Se, a giudizio dell'arbitro, il corridore che tenta di segnare cerca il contatto con il catcher (o altro giocatore che copre casa base), deviando la sua traiettoria di corsa verso casa basa, l'arbitro deve dichiarare out il corridore (anche se il giocatore che copre casa base perde il possesso della palla). In queste circostanze, l'arbitro dichiarerà la palla morta e tutti gli altri corridori torneranno all'ultima base toccata nel momento della collisione."


Giusto per chiarire cosa succede(va) e che la regola 7.13 intende evitare


In altre parole casa base diventa una base come le altre: se il corridore si limita alla normale scivolata varranno le regole (che già ci sono) che determinano o meno l'eventuale ostruzione del difensore, ma se "va oltre" con gli intenti citatì l'out è automatico.