19 - 05 - 2015 Una App per la grande famiglia del Rimini Baseball

 

Il Rimini Baseball sbarca nel Play Store di Google con una App che permetterà ai suoi tifosi di seguire tutte le News della "franchigia" del baseball riminese! Sono presenti, infatti, tutte le Società della grande famiglia dei Pirati. E non solo.

In prima fila, naturalmente, il Rimini Baseball con la squadra IBL, quindi il Rimini Riviera con le squadre seniores di B federale e Under 21, a seguire le giovanili dello Junior Rimini con Cadetti, Allievi, Ragazzi Black, Ragazzi Orange e Minibaseball.

Ne parliamo con Stefano Pedrazzi, ideatore e realizzatore dell'App nonchè web master dei siti dello Junior Rimini e Rimini Riviera e responsabile dell'Ufficio Stampa dello Junior Rimini, del quale è anche Consigliere con delega alla Comunicazione.

Domanda: Internet e i Social Network non erano sufficienti per farci conoscere?

Risposta: Per farci conoscere meglio da chi sa già che "esistiamo" probabilmente sì, tuttavia mancava un aggancio a tifosi e appassionati del baseball in generale, ma soprattutto a quelli della prima squadra IBL, come può capitare di leggere seguendo i vari gruppi di discussione presenti in rete dove tutti sanno tutto dell'ultimo acquisto sudamericano, ma poco dei giovani che cercano, ad esempio, di ritagliarsi uno spazio all'interno della prima squadra dopo aver fatto ottime cose per anni e magari a livello nazionale nella altre Società dei Pirati.

l'icona della App
l'icona della App

D. Perchè proprio una App?

R. Individuato il Target, considerando che i contenuti web sono oramai più consultati da dispositivi mobili che da sistemi fissi, la realizzazione di una App è stata la via logica da seguire. Poter avere a portata di un semplice click, anzi... tap! (ride) tutte le notizie che riguardano i Pirati, dai Pro alle Giovanili, sono convinto che creerà interesse anche laddove, sin'ora, questo era circoscritto a parenti ad amici dei Giocatori. 

D. Hai accennato anche ai tifosi del baseball in generale...

R. Esatto: i contenuti dell'App non riguarderanno unicamente il Rimini Baseball, ma dal suo interno sarà possibile raggiungere anche le News dei Media più noti ed autorevoli, quali ad esempio il sito della nostra Federazione e testate giornalistiche vere e proprie come Baseball.it e la riminese Pirates Baseball Today.

L'App è completamente configurabile e se faccio il tifo per una squadra diversa dal Rimini, ma ogni giorno mi faccio una navigata tra i vari siti specializzati, mi basterà disabilitare le Fonti che mi interessano di meno e lasciare attive quelle di mio gradimento. Il discorso vale anche all'interno della "franchigia": se la sera seguo la partite del Rimini e al pomeriggio porto mio figlio di sei anni al campo Piratini dello Junior Rimini potrò attivare, ad esempio, solo le sezioni IBL e Minibaseball...

E' disponibile anche una sezione Preferiti, che mi tiene aggiornato sulle News del giorno, su quelle ancora da leggere e mi permette di evidenziare gli articoli che mi interessano particolarmente e che intendo "conservare". Inoltre per chi proprio non può fare a meno di sapere tutto subito non mancano la notifiche push e il widget per la schermata home!

alcuni screenshot dell'App "News: Rimini Baseball"

D. La cosa che ti ha impegnato di più nella realizzazione dell'App e quella che ti ha dato la massima soddisfazione nel realizzarla?

R. La fatica più grande è stata quella che non si vede, ovvero adattare il sito dello Junior Rimini e del Rimini Riviera affinchè potessero fornire in automatico i feed indispensabili all'App per recuperare e ordinare le informazioni. La soddisfazione più grossa è stata quando, terminata la versione beta dell'App, l'ho fatta testare da persone cui non ho detto che era "fatta in casa" e la prima domanda che mi è stata fatta è stata: bella, dove l'hai trovata?

D. L'App è gratuita?

R. Avrebbe potuto non esserlo? (ride nuovamente)

il banner di presentazione App nel Play Store
il banner di presentazione App nel Play Store