16/19 - 07 - 2015  Cadetti, travolgenti al torneo di Trieste

I Cadetti dello Junior Rimini vincono il XV Torneo di Opicina (TS)

Dal 16 al 19 luglio i Cadetti (1999-2000) hanno preso parte al prestigioso Torneo internazionale di Opicina salendo sul gradino più alto del podio, frutto di un percorso netto e battendo in finale i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari nonostante questi ultimi si siano presentati forti di alcuni atleti del 1998 (fuori quota, ma ammessi dal regolamento del torneo) che frequentano l’Accademia di Tirrenia e abitualmente impiegati in serie B.

Nel girone di qualificazione i primi a cedere il passo ai nero arancio sono stati i padroni di casa dello Junior Alpina 12-1, seguiti dal Ponte di Piave (TV) 18-1, dai New Black Panthers di Ronchi 10-2, da Europa Baseball di Castions delle Mura (UD) 18-1. In semifinale partita nuovamente con i New Black Panthers che termina 3-2

Domenica 19 la finale e, dato il tabellone che prevede un girone “vincenti” ed uno “perdenti”, per la terza volta i Pirati incontrano la squadra di Ronchi. Il primo inning si conclude con il risultato di 2-2. Il secondo non vede segnature da entrambe le parti. Al terzo i New Black Panthers segnano 1 punto mentre i Piratini arrivano al limite dei 6. Al quarto inning gli avversari segnano 2 punti andando a limitare il loro passivo, ma per i Piratini è VITTORIA per 8 a 5.

“Dopo l’uscita ‘anticipata’ (e un po’ rocambolesca) dai Play Off – ci dice il manager Cristian Giovanelli – portare a casa un successo così importante e soprattutto contro avversari sulla carta molto più forti di noi è stata una soddisfazione che i miei ragazzi si meritavano, che hanno voluto con tutte le loro forze e che hanno agguantato giocando un baseball pressochè perfetto. Sono orgoglioso di loro, così come anche del foltissimo gruppo di genitori che hanno accompagnato e supportato la squadra più che se giocassimo in casa!”



Dalla nostra "inviata", Roberta

Il Torneo di Opicina (TS) si svolge sul diamante denominato Soldier’s Field: il campo venne costruito negli anni ’50-’51 dal TRUST (Trieste United States Troops), che dal 1° maggio 1947 aveva assunto, con le truppe inglesi, il Governo della città di Trieste, e inaugurato il 7 giugno 1952 dal Maggior Generale Edmund B. Seebre, comandante delle forze americane: è un campo scavato nella roccia del Carso e quindi molto suggestivo e particolare.

La squadra dello Junior Rimini si presenta con i prestiti degli atleti Francesco Ciccorossi e del tecnico Andrea Ciccorossi dal Godo e dell’atleta Alessio Ferrara dal Ravenna. L’organizzazione della società Junior Alpina è stata molto efficiente e l’accoglienza ottima con la sistemazione per il soggiorno presso la locale scuola elementare “Carlo Lona”. Che dire poi del menù: buono e vario che i ragazzi hanno molto apprezzato.

Playball il 16 luglio alle 16.30 contro i padroni di casa dello Junior Alpina (allenati, fra gli altri, da “Giaguaro” Miani, 82 anni, che abbiamo scoperto essere stato il primo allenatore del nostro manager Giovanelli - a Pesaro - quando aveva 10 anni). Buono l'esordio dei Piratini che vincono 12 a 1.

Il giorno successivo - 17 luglio - dato che il calendario prevedeva una sola partita alle 16,30, abbiamo colto l’occasione per andare a visitare la famosa “Grotta gigante” (la grotta turistica con la sala più grande del mondo simbolo della natura carsica sotterranea con una temperatura costante di 11 °C che, dato il caldo torrido esterno, è stata una piacevole sorpresa: alcuni hanno chiesto se potevano rimanerci fino alla partenza). La seconda partita è stata disputata contro la squadra di Ponte di Piave (TV), con inizio alle 16.30, in un pomeriggio caldissimo. Nonostante questo i Piratini hanno vinto 18 a 1 segnando 11 valide. Dopo la partita: doccia e cena in pizzeria a Trieste con breve visita alla città e simpatiche foto della squadra a Piazza dell’Unità d’Italia (breve visita in quanto il caldo era soffocante e abbiamo preferito fare ritorno a Opicina dove se non altro spirava una piacevole brezza).

Sabato 18 luglio è stata la giornata più dura e impegnativa per i ragazzi che hanno dovuto affrontare, sempre con un caldo canicolare, ben tre partite a partire dalle ore 8,00 della mattina (con una levataccia alle 6.45), seconda partita alle ore 13,45 ed infine ultima partita alle ore 19,00. Si parte alle 8,00 affrontando i New Black Panthers di Ronchi e la partita viene vinta per 10 a 2. Seconda partita alle ore 13,45 (con i nostri TotoEnricoMax e Cicco che danno una mano a ripristinare il campo: non riescono proprio a stare fermi) contro l’Europa Baseball di Castions delle Mura (UD) vinta per 18 a 1 (complete game di Giacomo Filippini in gran forma). Infine, dato che il calendario prevedeva lo scontro fra la prima e seconda qualificata ci troviamo ad affrontare nuovamente la squadra dei New Black Panthers di Ronchi. Partita al cardiopalma giocata in rimonta dai Piratini che alla fine la spuntano con il risultato di 3 a 2. E siamo in FINALE per il 1° e 2° posto. Quindi meritata uscita dopo cena alla gelateria “Da Arnaldo” a Opicina.

Domenica 19 luglio sveglia con calma e colazione al campo e nel frattempo gli autisti/accompagnatori si organizzano per la cena, che sarà a base di panini in previsione della partenza subito dopo la partita e le premiazioni. Assistiamo alle partite in programma per scoprire chi sarà la squadra avversaria nella finale: nuovamente affronteremo il Ronchi. Alle 16,15 play-ball  per la partita finale. La tensione è alta così come la temperatura, ed è VITTORIA per 8 a 5.

Sono stati 4 giorni intensi, piacevoli e divertenti grazie a tutti i ragazzi, agli allenatori e agli autisti/accompagnatori che hanno formato un gruppo affiatato che, ancora una volta di più, ha dimostrato di stare bene insieme e di saper degnamente accogliere i nuovi arrivati facendoli sentire come a casa.



La società ASD Junior Rimini Baseball Softball ringrazia la società Godo Baseball per il prestito del tecnico Andrea Ciccorossi e dell’atleta Francesco Ciccorossi, nonché la società CRAL Mattei Ravenna Baseball per quello dell’atleta Alessio Ferrara e si complimenta con tutti, dirigenti, genitori, allenatori e giocatori per l’ottimo comportamento tenuto fuori e dentro il campo.