21 - 05 - 2015   Ragazzi Black, giochi finiti per i play off

A Rivabella fra pioggia, tuoni e lampi ha luogo una bella partita che vede vincente il Torre Pedrera Falcons 4-2 sui Ragazzi Black. Le difese devono fare spesso i conti con la palla bagnata e alla fine gli errori complessivi sono superiori alle valide. L'incontro vede i nostri ragazzi esprimere il miglior gioco, prevalendo infatti sia nel conteggio delle valide sia in quello degli errori commessi, ma il baseball è uno sport che premia la squadra più concreta, e così è stato anche oggi.

Il monte, occupato nell'ordine da Bruno, Giovanelli e Pedrazzi si esprime in maniera efficace, pur evidenziando difficoltà nella parte iniziale dell'incontro, ma con Pedrazzi che ancora una volta conferma la sua "tenuta" anche contro avversari decisamente ostici (2rl con 18 strike e 2 ball). Giornata un po' così per la difesa, con 3 errori di guanto, qualche scelta "di testa" sbagliata, ma capace anche di esprimere ottime giocate. Nel box Giovanelli e Pedrazzi, entrambi  2/3, sono gli unici che battono valido e il line up subisce ben 11k, troppi considerando soprattutto i tanti strike lasciati passare senza girare la mazza e i 4K subiti, appunto, guardando.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Giovanelli 2/3, 8 Foschi 0/3, 3 Mazza 0/2 1bb, 1 Bruno 0/3, 5 Pedrazzi 2/3,

2 Cortesi 0/2 1bb, 4 Bertozzi 0/3, 7 Albini 0/2, 9 Capone 0/2 (Lerario)

 Successione punteggio              R   V  E

 Junior Rimini       1 0 0 0 0 1    2    4   3

 TP Falcons            2 0 0 0 2 x    4    3   5

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Bruno          2.0  3  2   3    0   1

 Giovanelli   1.0  1  0   2    0   0

 Pedrazzi      2.0  2  1   0    0   1

La cronaca della partita

Al primo inning botta e risposta delle due compagini: il lead off dello Junior Rimini Giovanelli tocca subito un doppio, quindi avanza in terza spinto da Foschi che termina out per la via 1-3. Seguono Mazza e Bruno che terminano K, ma non prima che Giovanelli riesca ad arrivare a casa su lancio pazzo.. In difesa il partente Bruno concede 2 basi ball inframezzate da un out al volo di Giovanelli all'interbase, quindi su un singolo più errore all'esterno destro entrano i primi due punti del Torre Pedrera Falcons. Seguono due K e l'inning termina

Al secondo Pedrazzi batte valido, ma viene eliminato su toccata mentre sta giungendo in seconda. Il secondo uomo a giungere in base è Cortesi su base ball, ma l'inning termina con Yuri bloccato in prima con Bertozzi e Albini che terminano K. In difesa il primo out viene effettuato da Mazza in prima che ferma al volo un pop; segue un singolo che a causa di un secondo errore questa volta all'esterno sinistro diventa addirittura un  triplo, ma poi un K e un out in prima scongiurano la segnatura dei padroni di casa.

Al terzo Capone termina out in prima e Giovanelli viene toccato al suo tentativo di arrivo in seconda dopo una profonda battuta all'esterno centro. Foschi giunge in base a seguito di un errore; lo segue Mazza su base ball, ma i giochi terminano con l'out al volo di Bruno ad opera dell'esterno centro. In difesa Bruno esordisce con una base ball e per lui arriva il cambio con Giovanelli. Anche Matteo esordisce con una base ball, poi una rimbalzante sulla terza viene bloccata da Pedrazzi che tocca il cuscino quindi spara in prima a Mazza per un bellissimo doppio gioco vincente! Altra base ball concessa da Matteo, quindi arriva un K che vale il terzo eliminato.

Al quarto Pedrazzi arriva in prima salvo su errore, quindi Cortesi termina K. Bertozzi tocca in diamante, la difesa elimina Pedrazzi, tenta il doppio gioco, ma ci scappa l'errore che permette a Mattia di restare sul cuscino di prima. Albini finisce K, si cambia campo e comincia a piovere sul serio... La nostra difesa inizia dopo una breve pausa con Pedrazzi sul monte che liquida in rapida successione l'attacco dei padroni di casa in 10 lanci, tutti strike (incluso un foul con due strike) e con l'ultimo dei quali che si trasforma in un pop su di lui... Sul tabellone la fila degli "0" si allunga, ma è una gran partita!

Al quinto Capone termina K, Giovanelli viene eliminato in prima per la via 4-3 e anche Foschi finisce K. In difesa un singolo un po' fortunoso (un finto bunt fa avanzare la difesa, arriva invece un pop che scavalca Cortesi all'interbase e cade proprio in quella che normalmente sarebbe stata la sua zona di copertura) mette un corridore in prima. I guai non vengono mai da soli, e infatti sul battitore successivo ci scappa l'errore che fa addirittura arrivare a casa il primo corridore e in seconda il compagno che proveniva dal box di battuta. L'azione successiva porta un'eliminazione 1-3, ma la terza viene occupata. Nuovo bunt, Bruno in prima ferma la palla quasi sulla corsia da casa base, anzichè attendere il corridore tenendo nel frattempo sotto controllo la terza fa dietrofront per raggiungere il proprio cuscino dove effettua l'out, ma permettendo così al corridore in terza di arrivare a casa praticamente indisturbato. Nuova rimbalzante sulla prima fermata da Bruno che effettua il terzo out e la ripresa finisce. Grandi emozioni, ma il parziale ora è di 4-1...

Sesta ed ultima ripresa. Mazza termina K e Bruno arriva in seconda grazie al quarto errore dei padroni di casa. Pedrazzi batte valido, nuovo errore e Bruno ringrazia arrivando a punto con Pedrazzi che giunge salvo in seconda. Cortesi e Bertozzi terminao K e l'incontro finisce.


La sconfitta di oggi unita a quella della scorsa settimana contro il San Marino A di fatto ci esclude da ogni possibile rincorsa del passaggio ai Play Off - dice il Manager Giovanelli ai ragazzi nel dopo partita - ma questo non importa. Mi importa che questo incontro, se giocato con la testa in campo dall'inizio alla fine, forse avrebbe potuto prendere una piega diversa, e dunque resteremo col dubbio...

Le prossime partite saranno più semplici da affrontare - prosegue Cristian - e scenderà in campo solo chi di voi lo meriterà impegnandosi, a prescindere da quello che sa fare... Praticare uno sport a livello agonistico richiede sacrificio anche se si è ancora bambini, altrimenti non ci si diverte ne' arrivano le meritate soddisfazioni, e questa è l'ultima cosa che vorrei vi accadesse!