21/23 - 08 - 2015  Esordienti, bis al torneo Rimini 86'- Meeting Rimini 

20-23 agosto, campo dello Junior Rimini e campo del Rimini '86. In scena il secondo "Owls little cup" cat. Esordienti organizzato dal Rimini '86 quest'anno abbinato al primo trofeo baseball Meeting di Rimini. Lo Junior Rimini, campione uscente del torneo, si riconferma tale al termine di una tre giorni appassionante e battendo in finale i cechi dello Draci di Brno. Al terzo posto troviamo il Nettuno Academy, al quarto il Torre Pedrera Falcons e al quinto i Gufi padroni di casa.

Per la stagione 2015 lo Junior Rimini non ha presentato una squadra Esordienti: nonostante "numeri" e regolamento lo permettessero, gli staff tecnici di concerto con la dirigenza hanno rinunciato a questa possibilità preferendo non accelerare i tempi per alcuni giocatori ed evitare ad altri un eccesso di impegni agonistici. Nel momento in cui il Torneo del Meeting inizialmente riservato alla categoria Ragazzi è stato abbinato al concomitante Torneo Esordienti dei Gufi, lo Junior in qualità di Società co-organizzatrice ha deciso di prendervi comunque parte con una squadra nata per l'occasione, affidandone la gestione al manager Piero Fabbri coadiuvato da Franco Tarassi. Gli allenatori hanno quindi "convocato" i giocatori attingendo dai gruppi dei Ragazzi Black, Ragazzi Orange e soprattutto Minibaseball.

la squadra Esordienti dello Junior Rimini è stata così composta

Ragazzi Black

Ragazzi Orange

Minibaseball

Foschi (2004),

Lerario (2004)

Balducci (2005), Cassuola (2005), Franceschi (2006), Giardini (2004), Scarponi (2004), Tarassi (2005)

Corradini (2007), Drudi (2006),

Grande (2006), Magarotto (2005), Metalli (2007), Metalli Grisetti (2007), Montanari (2006), Ruggeri (2007), Urbinati (2007)

“E’ stato proprio un bel torneo” ci dice un Piero Fabbri decisamente soddisfatto, che prosegue “il gruppo, nonostante l’evidente eterogeneità, si è comportato bene proprio in quanto gruppo. Ognuno ha dato il massimo, i più grandi hanno messo al servizio della squadra la propria esperienza senza individualismi, i piccoli del minibaseball sono scesi in campo per nulla intimoriti e gli Orange, fermi da qualche settimana, hanno da subito ripreso l'abitudine alle gare”.

“Nella seconda partita (persa nel girone con il Brno, ndr) ci sono stati dei problemini in difesa. Probabilmente la facile vittoria dell’esordio contro i padroni di casa ha fatto rilassare un po’ i ragazzi, ma la sconfitta è stata utilissima per far capire loro (e l’hanno capito subito) che basta poco a rovinare una bella avventura, ma che se si riprende a giocare con umiltà e concentrazione i risultati arrivano…”

“Sono più che certo - conclude Pero - che la prossima stagione la squadra Esordienti farà grandi cose, perché in questi giorni ho visto che carattere, determinazione e potenzialità tecniche certo non mancano ai più piccoli allenati abitualmente da Gibi ed Elena (Zucconi e Molini, ndr) e che saranno l’asse portante del gruppo l’anno prossimo!”

Risultati gare

 Gara 1 girone                               R

 Rimini '86             1 1 0 2 0 3        7

 Junior Rimini       4 4 3 2 4 x      17

Gara 3 girone                               R

 Academy Nettuno 1 0 3 1 4        12

 Junior Rimini       4 0 2 4 3        13     

Gara 2 girone                                R

 Junior Rimini       0 1 0 3 1 0       5

 Draci Brno            3 0 1 0 3 x       7 

Gara 4 girone                                R

 Junior Rimini       2 2 1 0 1 3       9

 TP Falcons            0 0 0 1 0 2       3

Finale 1°-2° posto                            R

Junior Rimini        3 4 0 3 4 2        16

                        Draci Brno              1 4 3 1 2 x       11                        

Finale 1°- 2° posto. I cechi nel girone hanno espresso sempre buon gioco in attacco e in difesa: non sarà una partita facile, sicuramente sarà divertente. Così in effetti è stato, con i Piratini subito in vantaggio, ma raggiunti e sorpassati a metà incontro complice un passaggio a vuoto in attacco al terzo dopo due ottime riprese. In diamante i nostri si lasciano prendere un po' dalla fretta e nonostante le valide "vere" degli avversari non siano tantissime l'incontro resta aperto. Nella seconda parte della partita i nero arancio scendono in campo molto più determinati, le indecisioni difensive lasciano posto a buone giocate che limitano al minimo gli avanzamenti avversari e nel contempo l'attacco continua a produrre buone cose. Matura così il nuovo sorpasso che culmina al sesto con il raggiungimento (un po' rocambolesco) della vittoria matematica. Allo Junior bastano due punti per chiudere anzitempo l'incontro. Con un out, un punto già in cantiere e la terza occupata il manager ceco tenta il tutto per tutto ordinando ai suoi di non giocare in prima pur di tenere il corridore in terza fermo e le basi si riempiono. Sull'ennesima toccata in diamante viene fatto il gioco a casa e arriva il secondo out, allenatore e giocatori esultano festeggiando a centro campo (conto out perso...), anche i nostri corridori abbandonano le basi, ma pallottoliere alla mano dal nostro dug out arriva l'ordine di rientro, dalla terza si corre verso casa e fra lo sgomento dell'home team entra il secondo punto. Inutili le "proteste" dello staff del Brno, ma in uno slancio di estrema sportività anche il nostro manager Fabbri caldeggia con l'U.d.G. la ripresa dell'incontro là dove si era "interrotto" e alla fine si ricomincia. Arriva quindi la valida che serviva che sancisce anche "sul campo" la meritata vittoria, e per i nostri arriva il gradino più alto del podio!