25 - 10 - 2014   Festa sociale di fine anno sportivo

 

Sabato sera 25 ottobre, presso il Ristorante Il Colle di Covignano, si è tenuta la tradizionale festa sociale di fine anno sportivo dell’ASD Junior Rimini Baseball Softball, splendidamente riuscita grazie alla perfetta organizzazione messa in atto dai consiglieri Angela Scarpellini e Lavinia Arpesella.

Il Presidente dello Junior Rimini, Francesco Zucconi, prima che i graditi e numerosi commensali presenti in sala (quasi 150 tra genitori ed atleti) venissero letteralmente sommersi da crostini e pizze di ogni varietà, patatine fritte, coca cola e birra (rigorosamente solo per gli adulti), ha tenuto un breve discorso per ripercorrere le tappe dell’anno sportivo appena trascorso.

Ha, prima di tutto, salutato con un caloroso benvenuto i tanti nuovi atleti (e le Loro famiglie) provenienti dal progetto 3.2.1. Sport promosso dal Comune di Rimini ed ha poi ricordato che il 2014 è stato per lo Junior Rimini il 1° anno dopo la ri-nascita.

“L’anno sportivo appena terminato - ha dichiarato Francesco Zucconi - è stato un anno record sotto tutti punti di vista: come numero di atleti tesserati (80 dai 7 ai 16 anni di età); come numero di squadre iscritte ai campionati (6 di cui 1 minibaseball, 1 esordienti, 2 ragazzi, 1 allievi ed 1 cadetti); come numero di allenatori (ben 12) e come risultati sportivi conseguiti sul campo.

Le Nostre squadre ragazzi, allievi e cadetti si sono tutte qualificate per le fasi finali guadagnandosi l’accesso alla post season e, mentre i ragazzi ed i cadetti hanno terminato la Loro brillante avventura in semifinale, gli allievi hanno splendidamente raggiunto la finale di categoria per l’assegnazione dello scudetto.

Sempre gli allievi si sono aggiudicati il titolo di campioni regionali e nazionali della Winter League, manifestazione indoor svoltasi in inverno a Bologna, all’interno delle palestre messe a disposizione dal Centro Sportivo Universitario.

In estate, inoltre, le Nostre squadre hanno vinto ben 5 tornei (1 il minibaseball, 1 gli esordienti, 1 i ragazzi, 1 gli allievi ed 1 i cadetti) ed i Nostri atleti si sono più volte aggiudicati il titolo individuale di miglior lanciatore e miglior battitore del torneo.

Ben 12 giocatori dello Junior Rimini, appartenenti alle categorie ragazzi, allievi e cadetti, sono stati selezionati per le varie rappresentative regionali o convocati per la nazionale italiana a testimonianza che il grande lavoro fatto dalla società e dagli allenatori non ha privilegiato solamente e semplicemente qualche giocatore o qualche squadra in particolare, ma ha interessato tutti i giocatori e le squadre della Nostra società.

Devo quindi affermare, a nome della società ed a titolo personale, che questo anno è stato davvero denso di emozioni, sacrifici e soddisfazioni”.

“Il nuovo anno che, dal punto di vista sportivo, partirà ai primi di novembre con la preparazione invernale per tutte le squadre all’interno delle palestre situate presso il campo da gioco di Via Monaco - ha proseguito il Presidente Zucconi - presenterà alcune novità. Non faranno più parte della ciurma dei Piratini i cadetti Stefano Albini, Federico Pesaresi, Marlon Basabe Torres ed Enrico Soatin che, per ragioni anagrafiche (sono diventati grandi anche loro), passeranno all’under 21 del Rimini Riviera Giovani dell’amico Tiziano Pellegrini e saranno sostituiti dagli oltre 20 nuovi atleti iscritti.

Purtroppo, non faranno più parte del gruppo allenatori Mattia Papini, Federica e Davide Cappelli e (con malcelata, nonché profonda, emozione del Presidente n.d.r.) Dodo Uberti.

Al Loro posto saranno inseriti nella grande famiglia dello Junior Rimini i nuovi tecnici Elena Molini, Lorenzo Di Fabio, Alessandro Di Giacomo e Daniele Del Bianco.

Inoltre, debbo segnalare, con notevole soddisfazione, il completamento della nuova palestra che, realizzata grazie all’enorme sacrificio di molti genitori e dirigenti (capeggiati dall’instancabile Enrico Bonemei) nello spazio situato sotto la tribuna lato terza base, vorremo intitolare e dedicare al Presidente del Rimini Baseball, l’inossidabile Cesare Zangheri, per tutto quanto ha fatto finora e farà in futuro per il baseball riminese.

Insomma, anche per la stagione 2014/2015 ci sono tutti presupposti per poterci divertire e, stando tutti insieme come in questa meravigliosa serata di festa, goderci fino in fondo tante gioie e soddisfazioni”.

Forza Piratini, forza Junior Rimini !!!!!!!!!!!!!!!!