24/26 - 07 - 2015 Allievi, ottimi secondi al 2° Memorial Giò 33 di Ravenna


Prestigioso secondo posto quello ottenuto dalla squadra degli Allievi dello Junior Rimini Baseball nel 5° torneo degli Alligatori, che si è svolto a Ravenna dal 24 al 26 Luglio.

L'esordio dei nostri nero-arancioni è stato anticipato, per esigenze organizzative, a Giovedì 23 nel campo di Rivabella contro i terribili cugini dei Falcons. La voglia di riscattarsi per l'unica sconfitta subita in campionato era davvero tanta e così è stato: partita quasi perfetta e vittoria sempre sotto controllo. Risultato finale Falcons 7 – Junior Rimini 9. Anche la seconda partita del Torneo per i ns. ragazzi è una vera e propria rivincita; questa volta a farne le spese sono gli Athletics di Bologna che ci avevano battuto nel concentramento di Parma del 05 Luglio, ma che questa volta nulla hanno potuto contro una squadra concentrata e determinata. Risultato finale Athletics Bologna 9 – Junior Rimini 11.

Ed ecco che, dopo due bellissime partite ed in testa al proprio girone, i ns. allievi allentano la pressione e, nella calda giornata di Sabato 25, arriva prima una sconfitta contro i padroni di casa del Ravenna, 6 – 9 il risultato finale, e successivamente un pareggio contro gli ultimi in classifica, gli Staranzano Ducks, 6 – 6 il risultato finale, che contro di noi disputano la partita dell'orgoglio, senza commettere praticamente errori per 4 interi innings, ma che ci permette comunque di giocarci l'ingresso alla finale la mattina seguente contro il San Lazzaro.

Prima della partita contro il San Lazzaro, i pronostici erano tutti a ns. sfavore, ma nessuno aveva fatto i conti con il cuore pirata; la partita giocata dallo Junior Rimini è semplicemente esemplare: ottimi in attacco e perfetti in difesa, ed il risultato finale di 4 – 0 per noi è piuttosto eloquente.

Alle 15:00 arriva l'ora della finale; dopo la bella cornice della presentazione della squadra con gli altoparlanti dello stadio e spinti dall'inno di Mameli, i ns. ragazzi giocano tre inning da incorniciare e, pur non segnando alcun punto,  ne concedono solo uno al Crocetta di Parma, formazione candidata quest'anno alla vittoria del titolo nazionale di categoria. Dal quarto inning in poi gli emiliani, superiori anche fisicamente rispetto allo Junior Rimini, prendono il sopravvento, chiudendo con un risultato finale di 10 – 0, sinceramente anche troppo severo rispetto a quanto visto in campo.

Il secondo posto in questo torneo era certamente insperato alla vigilia e segna anche un miglioramento rispetto allo scorso anno quando gli allievi dello Junior Rimini si erano qualificati al quinto posto.

In questi quattro giorni tutta la squadra capitanata da Fabio Baggio ed Alberto Bertozzi ha voluto dimostrare di saper giocare un buon baseball, e così è stato: i lanciatori che si sono alternati sul monte di lancio (Francesco, Giacomo, Giuseppe, Enrico, Matteo e Riccardo) lo hanno fatto con buoni risultati;  il catcher (Liam) ha disputato 6 partite (24 ininngs!) difendendo il piatto più che discretamente; il diamante (a rotazione con Francesco, Riccardo, Romano, Enrico, Giacomo, Giuseppe e Matteo) ha regalato giocate da applausi e gli esterni (a rotazione con Edoardo, Matteo ed Umberto) hanno contenuto egregiamente gli attacchi degli avversari. Da segnalare l'ottima prova di tutti durante il proprio turno di battuta.