30 - 04 - 2016  Ragazzi, prima vittoria in campionato!


 

L' incontro di sabato scorso a Villa Verucchio contro i Piranhas, doveva essere, per i ragazzi targati Lapo Ortopedia, il  primo passo verso la casella “vittorie” ancora a zero dopo tre incontri della stagione 2016 e così è stato, seppur con molte incertezze e palpitazioni. Risultato finale, 9-8 per i Piratini. 

Nonostante il tanto lavoro in allenamento da parte dei tecnici e la buona volontà dei giocatori, forse per l’ancora giovane età di buona parte della squadra, in partita, i meccanismi sui quali si sta lavorando alacremente, non funzionano come dovrebbero (e potrebbero vista la qualità degli atleti e la fiducia riposta in loro dagli allenatori).

Da segnalare, in battuta, il 2/4 di Giovanelli con un triplo e il 2/3 di Foschi che, dopo quello della scorsa settimana, concede il bis mettendo a segno un secondo fuoricampo e, questa volta, sul grande campo della Valmarecchia. La sua palla, battuta in linea (!!!), ha scavalcato la recinzione posta ad oltre 70 metri ed è proseguita ben oltre perdendosi nel verde

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

4 Selva 0/2 2 bb, 5 Baldassarri 1/3 1hbp, 6 Giovanelli 2/4, 1 Foschi 2/3, 2 Giardini 0/2 1bb,

3 Tarassi 0/1 1bb (Cassuola 0/1), 7 Balducci 0/1 2bb, 8 Franceschi 1/3, 9 Elminti 0/1 1hbp (Scarponi 0/1).

 Successione punteggio                      R    V    E

Juniior Rimini       1  0  3  4  1  0      9     6     3

Valmarecchia        4  0  3  0  0  1      8     3      1

 Lanciatori       IP    K   V   bb

 Foschi              0.1    0    1     2

 Selva                2.0    1    0     3

 Giovanelli       2.0    5     1     1

 Baldassarri     1.2    2     1     3

Il primo attacco riminese vede il singolo di Giovanelli seguito dal doppio di Foschi che porta a referto il primo punto; con l' out di Giardini (assistenza 6/3) si chiude il primo attacco. Per i Piratini il partente è ancora una volta Foschi, chiamato a ripetere l' egregia prestazione di sabato scorso contro i Falcons. Purtroppo, la giornata poco brillante nel controllo di Filippo, unita ad una grave incertezza difensiva, fa sì che la sua partita sul monte termini alla fine del primo inning, nel quale viene sostituito da Selva. L' aggressività dei Piranhas porta 4 punti che, di fatto, chiudono la prima ripresa di gioco. Il secondo inning vede entrambi gli attacchi improduttivi e segna due caselle a 0 sul tabellone.

La scossa arriva al terzo inning quando, con Baldassarri in base su singolo e Giovanelli salvo su errore difensivo, Foschi “spara” un fuoricampo sul lato sinistro (il secondo consecutivo) che porta i tre punti per lo Junior. La reazione di Piranhas è immediata e alcune basi-ball concesse da Selva unite ad un'altra grave incertezza difensiva, consentono ai padroni di casa di segnare 3 punti. Sul monte Selva è avvicendato da Giovanelli che chiude l' inning con due K consecutivi. Il quarto attacco riminese porta altri quattro punti grazie ad alcune basi-ball concesse dal rilievo dei Piranhas, intervallati da un triplo di Giovanelli che, sul monte, non concede nulla alla squadra di casa.  Al quinto inning, la situazione diventa al cardiopalma: i Piratini segnano il punto che porta a 9 le marcature grazie ad una palla persa dal catcher che consente a Giardini l'arrivo a casa base. Giovanelli sembra controllare agevolmente sul monte l'attacco avversario, quando una battuta lo colpisce sul dito indice della mano destra (solo una botta, fortunatamente... ndr) impedendogli la prosecuzione dell' incontro sul monte di lancio.

La palla viene affidata a Baldassarri che chiude l'inning grazie ad un colto rubando del ricevitore Selva che elimina il corridore in 3° base. Il sesto attacco riminese non vede segnare nemmeno un punto per garantirsi una certa tranquillità e, con il punteggio di 9 a 7 per lo Junior, si va all'ultimo attacco dei Piranhas. Baldassarri concede un singolo ed un colpito, mette K un battitore ed un colto rubando porta a due gli out. Dopo la concessione di una base-ball, Filippo sconfigge ogni possibile paura e sul punteggio di 9 a 8 mette K l'ultimo battitore decretando la fine della partita tra i festeggiamenti dei compagni.

La conclusione: bisogna lavorare sempre di più per garantire continuità i tutti i reparti. Domenica prossima i nostri ragazzi giocheranno in casa alle 10.30 contro i Goti di Godo.