01 - 05 - 2016  Serie C, arduo il passaggio al settore Seniores 

Ad ottobre 2015 la società ha fatto una scelta, quasi una scommessa: iscrivere una squadra Under 18 al campionato di serie C. Pensavamo che l’impresa si sarebbe rivelata dura, ma stando alle prime partite di campionato, lo è ben di più. I nostri atleti, nati nel 1998, 1999 e 2000, sempre protagonisti nei vari campionati giovanili di categoria, confrontandosi con squadre imbottite di “marpioni”, giocatori esperti e navigati, sono stati messi in difficoltà più del previsto.

E così per la Pierini & Vigorosi Assicurazioni, neo sponsor della squadra di serie C federale dello Junior Rimini, pur sapientemente ed abilmente guidata da Gilberto Zucconi, Gastone Zucconi e Lorenzo Santarini, alla prima partita di campionato, giocata il 17 aprile, è arrivata la “pesante” sconfitta casalinga per manifesta inferiorità maturata al 7° inning contro i Falcons (risultato finale 4 a 19).

Lo Junior Rimini ha indubbiamente pagato lo “scotto” dell’inesperienza e dell’emozione ed i Falcons si sono resi subito protagonisti della partita, anche grazie ad errori ed incertezze difensive a cui i Nostri Pirati non ci avevano in realtà mai abituato.

La settimana successiva lo Junior Rimini avrebbe dovuto giocare in trasferta contro il Cesena, ma la pioggia, abbondante ed insistente, costringeva gli ufficiali di gara al rinvio per impraticabilità del campo.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini  

6 Perazzini 1/5; 4 Arnold 1/6; 2 Gabrielli 3/4; 8 Pesaresi 1/4; 5 Ruggeri 2/5;

3 Severi 2/5; 9 Bonemei 1/3; DH Zucconi 3/4; 7 Solaroli 2/4.

Successione punteggio                            R   V   E

   Rimini 86           2 3 2 1 2 0 0 1 0     11  11  0

Junior Rimini     0 0 3 0 0 3 1 0 0        7  16  2

Quindi i Nostri giovani si presentavano nuovamente al campo dei Corsari, domenica 1 maggio, per disputare con il Rimini 86, guidato dal grande Mike Romano e dall’amico Paolo Zonzini, il derby della “Marecchiese”.

Anche per questa partita l’inizio non è dei migliori: complice probabilmente ancora la tensione, i Pirati subiscono due punti al 1° inning, tre punti al 2° inning ed ancora due punti al terzo, frutto anche di qualche battuta valida avversaria e di basi per ball ma, soprattutto, dei nostri errori difensivi e/o incertezze.

 

Dopo due attacchi a zero, alla fine del 3° inning lo Junior Rimini mette il numero 3 sul tabellone: base per ball a PerazziniArnold è il primo eliminato per la via 1/3, Perazzini giunge in seconda sull’azione e con la valida di Gabrielli giunge a punto. Lo stesso Gabrielli marca la seconda segnatura grazie al singolo di Ruggeri e Pesaresi, in base per colpito, segna il terzo punto.

 

Il Rimini 86 segna ancora al 4° ed al 5° inning per un parziale di 10 a 3.

 

Lo Junior Rimini al proprio 6° attacco reagisce e segna tre punti: un doppio di Zucconi, un singolo di Arnold, un doppio di Gabrielli ed un singolo di Pesaresi, inframmezzati dal colpito su Bonemei, ci portano a ridosso degli avversari. Ora il tabellone segna 10 a 6 per gli ospiti.

 

Riusciamo a segnare ancora un punto al 7° inning grazie alle valide di Severi e Zucconi ed al secondo colpito su Bonemei ma la rimonta si ferma con due strike out consecutivi del rilevo dei Gufi.

Risultato finale: Junior Rimini 7 - Rimini 86 11.

Da segnalare in attacco: Gabrielli e Zucconi entrambi con 3/4 ed un doppio ciascuno, il lungo fuoricampo di Zucconi (che andava in foul per pochi centimetri) e, sul monte, l’esordio assoluto nella categoria seniores per Samuele Zucconi (classe 2000) che, entrato con 2 eliminati al 5° inning, terminava la sua prima volta sulla “collinetta dei grandi” con 3.2 riprese lanciate, 1 battuta valida concessa, 3 strike out, 6 basi per ball e 70 lanci effettuati.

Al termine dell’incontro, il manager Gilberto Zucconi, ci dice: “è il primo anno che guido questo gruppo di giocatori e sono rimasto molto impressionato dalla loro attitudine al lavoro, dalla loro capacità di ascoltare i consigli che Noi tecnici gli diamo ogni allenamento e dalla loro disciplina. Sono giocatori dotati di buoni fondamentali di gioco e capaci di sviluppare gesti tecnici di buon livello ma, allo stesso tempo, la Loro giovane età, li induce ad alti e bassi che, nei campionati seniores ed in particolare in questa categoria, possono essere molto pericolosi.

Già in questa seconda partita, pur mostrando ancora limiti dovuti all’emozione ed all’età, si sono visti dei miglioramenti rispetto alle partite precedenti: abbiamo commesso meno errori difensivi (n.d.r.: due, purtroppo concentrati nella prima ripresa) e nel box di battuta abbiamo ben fatto il nostro dovere (16 battute valide).

A livello mentale, sul monte, dobbiamo lavorare sul controllo e cercare di entrare in partita subito e non dal terzo inning.

Ricordo tuttavia che si tratta di giocatori, per la stragrande maggioranza, di 17 anni ed il compito di noi tecnici non è quello di vincere il campionato ma, d’accordo con la società, di continuare ad assicurare la crescita tecnica e personale dei nostri atleti affinché, presto, possano essere pronti per palcoscenici più prestigiosi”.

Prossima gara sabato 7 maggio da disputarsi in notturna, alle ore 20.30, a Montegranaro contro l’Unione Picena.