01 - 06 - 2016  Allievi, chiusa con una vittoria l' "andata" in campionato

Nonostante i numerosi (ed alcuni autorevoli) innesti provenienti dagli Allievi "A", i peraltro giovanissimi padroni di casa Allievi "B" del Torre Pedrera Falcons (nessun giocatore al secondo anno di categoria) non riescono ad avere ragione di una Giuseppe Michelucci aggressiva e cinica che raggiunge la vittoria matematica al quarto. Le mazze riminesi producono bene e concretizzano al meglio, i guanti difendono come sanno per un finale di 13-3 per lo Junior Rimini.

In attacco, da segnalare Cianci 2/4 con un triplo, Fabbri 2/2 con un doppio e Pedrazzi 1/1 con un doppio.

Ottimo il supporto della difesa, con undici giocate di cui dieci vincenti.

Sul monte, buona la prestazione di Filippini pur con a carico un punto frutto di basi ball; bene Pedrazzi che con la sua palla sempre "lavorata" predilige mettere in gioco la difesa anche se al suo terzo inning e a lavoro teoricamente già concluso (vedi la cronaca dell'incontro), sofferente per un'estesa vescica che decide improvvisamente di farsi sentire, concede tre valide in sequenza che fruttano 2 punti ai padroni di casa; per concludere l'ottimo Ridolfi, ancora una volta closer che chiude con 3K in rapida successione. 

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

 8 Bruno 1/2 1bb (Bianchini 0/1), 6 Cianci 2/4, 1 Filippini 0/2 1bb 1c,

9 Fabbri 2/2 1bb (Cappella 0/1), 3 Ridolfi 1/4, 5 Mazza 0/2 2bb,

2 Cortesi Y. 0/1 (Pedrazzi 1/1 1bb), 4 Pini 2bb (Cifalinò 0/1), 7 Albini 1bb 1c (Cortesi G. 0/1)

 Successione punteggio                   R    V    E

 Junior Rimini      1 4 4 4 0 0        13     7    1

 TP Falcons "B"   1 0 0 0 2 0         3      4    4

 Lanciatori       IP  K V bb  C pgl

 Filippini         2.0   3  0   4   0   1

 Pedrazzi         3.0   3  4   1   0   0

 Ridolfi            1.0   3  0   0   0   0

per una corretta visione da smartphone ruotare lo schermo in orizzontale

L'incontro regge unicamente per la prima ripresa, dove entrambe le compagini segnano un punto, il nostro dei quali marcato da Bruno (in terza su base ball e successive rubate) che, visti i ripetuti tentativi di pick-off in prima del partente mancino avversario su Fabbri (valida), sull'ennesimo tentativo ruba tempo e piatto ai padroni di casa.

Nei 3 inning successivi l'attacco dei Falcons resta sterile (solo in 12 si susseguono nel box di battuta), diversamente il nostro raggiunge sempre il limite di punti per un parziale di 1-13 che stronca ogni velleità dei padroni di casa. Al secondo Mazza giunge sino alla seconda su una palla persa dopo il terzo strike, Pini riceve base ball, Albini viene colpito, Bruno batte valido con l'RBI di Mazza; segue la valida di Cianci con Pini a punto, poi Filippini colpito e Fabbri base ball che, con le basi piene, spingono a casa Albini e Bruno.

Al terzo Ridolfi giunge salvo in prima su errore, seguono Mazza, Pedrazzi (subentrato a Yuri Cortesi), Pini e Albini che avanzano tutti per base ball e con Ridolfi e Mazza che nel frattempo segnano rubando; Cianci batte un gran triplo per i tre punti (due per regola) di Pini, Pedrazzi ed Albini.

Al quarto Filippini va in base su errore e viene portato a casa da Fabbri con un doppio; Ridolfi tocca un singolo giungendo in seconda su scelta difesa che tenta, inutilmente, l'out a casa base su Fabbri a punto; Mazza riceve base ball, Ridolfi ruba terza e piatto, quindi Pedrazzi con un profondo doppio spinge a casa Mazza per il quarto punto.

Al quinto, con il primo battitore strike out (ma in base su palla mancata) e i due uomini successivi out dalla difesa, Pedrazzi concede un singolo, un doppio, una base ball ed un altro singolo prima di chiudere con un secondo strike out e due punti sul tabellone. In attacco restiamo a zero, con il solo Bianchini che giunge in prima su errore.

Al sesto, complice un improvviso diluvio, entrambe le compagini cominciano a desiderare la doccia più del campo e l'incontro, dopo quasi due ore e mezzo, ha termine senza ulteriori variazioni del risultato. 

Prossimo incontro, il primo dei due supplementari a chiusura del campionato locale, mercoledì 8 giugno. Al momento ancora non sappiamo contro quale squadra: il regolamento, infatti, determina gli incontri basandosi sulla classifica FIBS al 25 maggio, tuttavia questa classifica era sbagliata, poichè posizionava il Rimini 86 e lo Junior Rimini (a pari punti) rispettivamente al terzo e al quarto posto quando invece nello scontro diretto sono stati i Piratini ad uscirne da vincitori e quindi la classifica corretta sarebbe dovuta essere Junior Rimini terzo e Gufi quarti. Nel caso non vi saranno modifiche alla attuale composizione degli incontri, la Giuseppe Michelucci si incontrerà nuovamente con la squadra "B" dei Falcons (quarti contro quinti) e del Rimini 86 (quarti contro terzi). Se invece la classifica sarà rivista, incontreremo prima il San Marino (terzi contro secondi) quindi il Rimini 86 (terzi contro quarti.