03 - 09 - 2016  Cadetti, troppi errori e vittoria sfumata

Sabato 3 settembre i cadetti della "Puliflash" Junior Rimini, hanno disputato a Castelfranco Veneto i quarti di finale nazionale incontrando il Palladio Vicenza ed i New Black Panthers. L’epilogo della giornata è stato decisamente poco brillante: dopo un’agevole vittoria contro il Vicenza, è stata letteralmente gettata alle ortiche la possibilità di accedere alle semifinali uscendo sconfitti dallo scontro con i New Black Panthers.

Diciamo la verità: probabilmente il Ronchi dei Legionari era più forte, sicuramente è apparso più squadra ma, commettere ben 6 errori in tre inning (peraltro su facili giocate difensive) e regalare agli avversari 10 punti, è un lusso che, a questi livelli, nessuno può concedersi.

La cronaca della giornata

Alle 11.00 si disputa la prima partita tra i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari ed il Palladio Vicenza con i padroni di casa che, in virtù di una schiacciante superiorità, vincono per 15 a 0.

Alle 14.00 circa inizia la gara tra il Palladio Vicenza e lo Junior Rimini con i Nostri che, dopo uno stentato 1° inning, ove incassano un punto, si lanciano verso un’agevole vittoria per 14 a 2.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

9 Baggio Morano 1/4; 8 Zucconi 2/3; 6 Quercioli 2/2; 5 Severi 0/1; 3 Filippini Giacomo 1/2;

2 Frisoni 1/2; 7 Zanotti 1/2; 4 Cianci 1/2; 1 Panzetta 0/1.

 Successione punteggio                      R   V   E

 Vicenza              1-0-0-0-1                  2     5    7

 Junior Rimini    0-6-6-2-/                14     9     1

 Lanciatori                       IP   V   K   bb   c

 Panzetta Pietro                4.0    4    4     2    0

 Ridolfi Francesco            1.0    1    1     2    1

 

Alle ore 16.00 circa, va in scena lo scontro diretto con i forti New Black Panthers di Ronchi dei Legionari.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Baggio Morano 1/3; 2 Zucconi 0/3; 1 Quercioli 2/4; 5 Severi 0/4; 3 Filippini Giacomo 0/2;

8 Frisoni 0/1 (9 Filippini Giuseppe 0/1); 4 Cianci 0/3; 9 Zanotti 2/3; 9 Fabbri 1/2.

 Successione punteggio                               R   V   E

 Junior Rimini                 0-0-6-0-0-0-0       6    6    7

 Ronchi dei Legionari     3-2-5-0-2-0-/      12   10   1

 Lanciatori                       IP   V   K   bb   c

 Quercioli Gianluca         4.0    6    4      1    1

 Baggio Morano Alex       2.0    4    3     0     0

Al 1° attacco, lo Junior Rimini subisce tre veloci eliminazioni sui primi tre battitori.

Il Ronchi, invece, dopo il primo battitore eliminato strike out, mette in base tre corridori: base per ball, batti e corri e singolo tra la prima e la seconda base e colpito. Il quinto battitore è strike out e, con la basi piene e due eliminati, si presenta a battere il sesto uomo del line up avversario che colpisce una debole volata al centro che, purtroppo, la nostra difesa gioca molto male, facendo cadere la palla a terra che vale ben tre segnature. L’inning poi termina con una facile eliminazione in diamante.

Anche il nostro secondo attacco termina a 0 con quattro battitori affrontati dal forte lanciatore mancino del Ronchi.

Il 2° attacco degli ospiti vede il primo battitore colpire una linea sul seconda base per la prima eliminazione, il secondo effettua una debole rimbalzante sul seconda base che commette un errore e consente, per la mancata copertura dell’esterno, l’avanzamento in terza, il terzo battitore è il secondo eliminato per la via terza/prima, il quarto colpisce ancora debolmente sull’interbase che effettua un errore di tiro per le segnature del 4 e 5 a 0, poi l’ultimo battitore viene eliminato al volo dall’esterno centro.

Alla fine del 2 inning il risultato è di 5 a 0 per il Ronchi che ha battuto solo 1 valida, mentre lo Junior Rimini ha già commesso ben 4 errori.

Ma la grinta anima lo spirito dei giovani Pirati che, al loro terzo attacco, mettono a segno ben 6 punti che consentono il vantaggio per 6 a 5 dei Nostri atleti.

Zanotti batte un singolo sull’esterno destro, Fabbri lo imita con una valida all’esterno centro, doppio di Baggio sulla linea di foul all’esterno sinistro, lunga volata di sacrificio sull’esterno centro di Zucconi, doppio di Quercioli tra esterno centro e destro, errore dell’interbase su battuta in diamante di Severi, base per ball a Filippini, colpito Frisoni, linea al volo di Cianci sul terza base e di nuovo singolo di Zanotti all’esterno centro (seconda valida per lui nello stesso inning) che comporta la sesta marcatura e la fine anticipata, per regola, del turno di attacco riminese.

Il Ronchi inizia il terzo attacco con due (deboli) singoli sull’interbase che non riesce ad effettuare eliminati, poi un triplo all’esterno destro consente il vantaggio agli ospiti; quindi, con un eliminato, un singolo all’esterno centro porta in dote l’8 a 6 per il Ronchi.

Vi è poi il secondo eliminato per scelta difesa ma il successivo battitore effettua una debole rimbalzante sul seconda base che commette ancora un errore e consente la quarta segnatura dell’inning; infine, un altro triplo all’esterno destro fissa il risulta sul 10 a 6 per il Ronchi.

Poteva stare 6 a 3 (forse anche a 6 a 0) per lo Junior ma, la legge del campo, dice invece 10 a 6 per il Ronchi.

Il quarto inning non vede segnature per entrambe le squadre ed anche il quinto attacco riminese è privo di punti ma il Ronchi segna ancora due punti con tre singoli al quinto attacco che fruttano il 12 a 6 finale dato che il sesto ed il settimo attacco non presentano marcature per entrambe le squadre.

Visto l’andamento della gara, potremmo dire: se non avessimo commesso tanti errori su battute facili avremmo potuto vincere; se avessimo giocato come normalmente sappiamo, saremmo stati tranquillamente in partita fino alla fine.

Tuttavia, chi ha visto la partita, del tutto onestamente, deve riscontrare che, in sette turni attacco, ben 6 volte non abbiamo segnato punti; che gli errori fanno parte del gioco; che, dal punto di vista difensivo, purtroppo, abbiamo dimostrato di non essere ancora pronti per eventi del genere e che, infine, il Ronchi dei Legionari, in quasi tutti i fondamentali di gioco, si è dimostrato superiore a Noi.

In conclusione: complimenti ai giocatori ed ai tecnici per quanto fatto durante questa lunga stagione perché, nonostante tutto, lo Junior Rimini ai play off c’è arrivato !.

Grazie ai tanti genitori e supporter che hanno seguito e sostenuto la squadra dalla prima partita fino ad oggi.

Infine, buon lavoro agli atleti per la stagione invernale che inizierà a novembre affinché i (tanti) pregi dei Nostri giocatori migliorino ancora ed i (pochi) difetti siano cancellati dai preziosi insegnamenti degli allenatori.