04 - 09 - 2016  Ragazzi, ancora ottimi al quadrangolare di Bologna


Il 4 settembre si è svolto un quadrangolare amichevole che ha visto la partecipazione, oltre ai padroni di casa della Fortitudo A e B, del Reggio Emilia e della Lapo Ortopedia. Con tre incontri di 5 inning, lo staff dei Piratini ha lavorato in previsione della prossima stagione agonistica, inserendo gli Esordienti Manuel Metalli (dopo la prestazione positiva al Torneo di Colorno) e portando Mattia Leon Ruggeri al debutto nella categoria.

La prima partita disputata dai Piratini, ha visto come avversari il Reggio Emilia, compagine relativamente giovane. Sul monte di lancio il partente Baldassarri ha controllato agevolmente gli avversari ed è stato sostituito al terzo inning da Selva che ha concluso indenne la partita. In attacco le mazze riminesi si sono fatte subito sentire e a suon di valide. approfittando di qualche disattenzione difensiva, hanno portato a casa il risultato con un punteggio finale di 7 a 1.

Dopo la pausa pranzo (ottima porchetta), è stato il turno della Fortitudo B, affrontata alle 13.30. Partente Giovanelli, la partita ha preso subito la piega a favore dei nero arancio che, al terzo inning, conducono per 6 a 2. Sembrava tutto avviato verso una facile conclusione, ma con Baldassarri sul monte, la difesa riminese compie due gravi ingenuità che permettono ai padroni di casa di pareggiare i conti sul 6 a 6. Fortunatamente, nell'ultimo attacco di Pirati, con Giovanelli in base ed avanzato su lancio pazzo, Foschi batte una valida profonda a sinistra che permette e Matteo disegnare il punto decisivo del 7 a 6.

Si arriva così all'ultimo incontro che vede avversari la Fortitudo A, sicuramente intenzionata a “vendicare” la pesante sconfitta patita la settimana precedente nella finale del Torneo di Colorno. Viene confermato sul monte di lancio Foschi che aveva egregiamente contenuto le mazze bolognesi in quell'occasione e che si conferma intoccabile concedendo poco ai felsinei. Dall'altra parte il partente Tamburini si riscatta dell'avvio sfortunato sofferto la settimana prima e blocca i Pirati concedendo, a  sua volta, poco. La partita scivola via velocemente ed il punteggio rimane equilibrato sul 2 a 1 per i nero-arancio. Al quarto  inning gli avvicendamenti sul monte di lancio di entrambe le formazioni muovono il tabellone; mentre nel caso di Giovanelli (entrato al posto di Foschi) che riesce a contenere le mazze bolognesi ben supportato da una difesa questa volta attenta, il rilievo della Fortitudo fatica a trovare la zona dello strike e, quando la trova, viene impattato dai Piratini che portano a segno il punto del 3 a 1. Nell'ultimo attacco  lo Junior riesce a segnare il punto del definitivo 4 a 1 mentre l'attacco dei padroni di casa si rivela improduttivo, permettendo ai ragazzi del Manager Giovanelli di festeggiare la seconda vittoria nei confronti della corazzata bolognese.

Al termine della giornata, dopo i ringraziamenti dell'organizzazione a tutti i partecipanti e genitori per la splendida riuscita  della “scorpacciata di baseball”, è stata manifestata l'intenzione di proseguire con altre giornate di questo tipo in futuro, magari con la partecipazione di un maggior numero di squadre.

Martedì 6 settembre i Piratini se la vedranno con i Falcons di Torre Pedrera per la Coppa Regione; appuntamento alle 17 allo stadio di via Monaco.