07 - 05 - 2016  Serie C, sconfitti, ma "quasi soddisfatti" 

Sabato 7 maggio la squadra di serie C federale dello Junior Rimini, sponsorizzata Pierini & Vigorosi Assicurazioni, ha disputato la prima partita in trasferta recandosi a Montegranaro per giocare contro l’Unione Picena. A differenza delle gare precedenti, quella in terra marchigiana è stata una buona partita, con continui ribaltamenti di risultato, ma per la giovane compagine riminese caratterizzata dallo stesso epilogo. Unione Picena 12 - Junior Rimini 10.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini  

6 Perazzini 1/4; 4 Arnold 1/3; 8 Zucconi 2/6; 5 Ruggeri 2/3, 2 Gabrielli 0/5; 3 Severi 1/4;

9 Baggio 1/5; DH Bonemei 0/3 (1-5 Aiello Tommaso 0/1); 7 Solaroli 0/5.

Successione punteggio                            R   V   E

Junior Rimini     3-0-2 0-3-1-0-0-1       10    8    2

Unione Picena    1-0-4-2-1-0-3-1-x       12    12   5

Al Nostro 1° attacco, segniamo subito 3 punti: singolo di Perazzini, base per ball ad Arnold, errore difensivo sulla battuta in diamante di Zucconi e lunga valida di Ruggeri che spinge a casa tutti i corridori.

L’inizio del Nostro partente, Lorenzo Dellarosa, è incoraggiante: due eliminazioni consecutive e buon controllo dell’area dello strike, ma il cuore del line up marchigiano ci punisce con due pesanti valide di Temperini e dello straniero Escobar, entrambi giocatori di qualità e di categoria superiore.

Con il punteggio di 3 a 1 per lo Junior Rimini, al 3° inning incrementiamo il vantaggio: Ruggeri, giunto in prima base per colpito, ruba la seconda, avanza in terza grazie alla battuta in diamante di Gabrielli e segna, prima di Severi, a causa di un errore difensivo sulla battuta di Baggio.

L’Unione Picena, tuttavia, non demorde e, nella stessa ripresa, complici 4 battute valide, agguanta il meritato pareggio: 5 a 5.

Addirittura al 4° attacco, i padroni di casa vanno in vantaggio: ancora 3 battute valide e qualche base per ball, consentono ai marchigiani di andare a condurre per 7 a 5.

I nostri ragazzi però vogliono vincere e, al 5° turno di attacco, mettono a segno altri 3 punti: la valida di Zucconi ed il colpito Ruggeri consentono la doppia segnatura grazie all’errore macroscopico dell’esterno destro sulla battuta di Severi che segna poi l’8 a 7 per errore della difesa su battuta in diamante di Baggio.

Attacco dell’Unione Picena e nuovo pareggio: 8 a 8.

Alla fine del 7° e dell’8° inning, dopo già oltre tre ore di gioco, lo Junior Rimini viene definitivamente superato: i nostri avversari, mai domi, sono capaci di mettere a segno 4 punti per un risultato parziale di 12 a 7.

Sembra finita, ma i nostri ragazzi vogliono giocarsela fino in fondo e, all’ultimo inning, con un punto già segnato, ci troviamo, con due eliminati, a basi piene.

Purtroppo, uno strike out mette fine all’avvincente partita con festeggiamenti finali dei padroni di casa per lo scampato pericolo.

Risultato finale: Unione Picena 12 - Junior Rimini 10.

Da segnalare in attacco: Ruggeri con 2/3 e Zucconi con 2/6.

Sul monte: buona la prova di Lorenzo Dellarosa ed esordio nella categoria per Tommaso Aiello, classe 2001, in prestito dai Delfini Riccione.

Al termine dell’incontro il manager Gilberto Zucconi ci dice: “al di là della sconfitta (che, ovviamente, non fa mai piacere a nessuno), i miei collaboratori ed io, dobbiamo ritenerci soddisfatti perché questa partita è stata ben giocata. Si è visto un miglioramento dei lanciatori, l’attacco ha prodotto un buon numero di valide e, in difesa, abbiamo effettuato pochi errori e buone giocate. Il nostro avversario si è rivelato veramente ostico e il cuore del Loro line up (Cutini 3/4 Temperini 4/4 ed Escobar 2/3) ci ha punito oltre i nostri (pochi) demeriti. Torniamo da questa trasferta consci di avere fatto un passo avanti e ci auguriamo di sfatare il tabù delle 0 vittorie alla prossima occasione”.

Domenica 15 maggio alle ore 15.30 si giocherà in casa, al campo Corsari, il “derby della via Emilia” con il Riccione, guidato dall’amico Guglielmo “Mimmo” Ricciotti.