08 - 05 - 2016  Ragazzi, bella partita e vittoria prima del limite


Domenica mattina i Piratini della Lapo Ortopedia hanno affrontato sul campo amico i Goti di Godo ottenendo la seconda vittoria in campionato. In un incontro equilibrato ed emozionante i ragazzi del manager Giovanelli centrano l'obiettivo vincendo 8-7 raggiungendo la vittoria matematica al quinto concedendosi poi qualche distrazione di troppo nell'ultima difesa.

Finalmente sbloccate anche le mazze riminesi che mancavano all'appello (Tarassi, Cassuola e Franceschi tutti oggi 2 su 3) con un totale di 9 valide di squadra. Da segnalare il terzo fuoricampo di stagione di Filippo Foschi. Buon lavoro del monte di lancio (Giovanelli, Foschi e Baldassarri) che mette a segno un totale di 12 K concedendo solo 4 valide ai Goti.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

4 Selva 0/1 2bb, 6 Giovanelli 1/3, 1 Foschi 2/3, 3 Tarassi 2/3, 5 Baldassarri 0/2 1bb,

7 Franceschi 2/3, 8 Cassuola 2/3, 4 Balducci 0/1 1bb, 9 Sparvoli 0/2.

 Successione punteggio                      R    V    E

Godo                       1  1  0  0  1 4       7     6     1

Juniior Rimini       0  1  4  1  2  x      8     9     2

 Lanciatori       IP    K   V   bb

 Foschi              2.0     4    2     4

 Giovanelli       3.0     6    1     3

 Baldassarri     1.0     2    1     2

Il primo attacco dei Goti vede subìre due eliminazioni al piatto dal partente Foschi; con due out, un doppio e un singolo in sequenza portano il primo punto per gli ospiti. L' inizio di gara dei battitori riminesi è sterile in quanto i primi tre uomini non raggiungono il sacchetto di prima.

Il secondo inning è equilibrato ed entrambe le squadre portano a referto un altro punto a testa.

Nel terzo inning le cose cominciano a prendere una piega favorevole per i Piratini; il Godo non riesce a mettere a referto nessun punto con Giovanelli che prende il posto di un concreto Foschi e che, a sua volta,  nulla concede alle mazze ravennati con due K consecutivi. Una serie di valide in sequenza dei ragazzi nero-arancio (Giovanelli, Foschi e Tarassi) portano a referto i quattro punti-limite che portano sul 5 a 2 il punteggio per la squadra di casa.

La ripresa successiva vede il controllo agevole di Giovanelli che blocca le velleità dei Goti a suon di K. Sull'altro fronte per l'attacco riminese si ripresenta una gradevole immagine che accompagna da qualche partita i turni di battuta dei Piratini: il solito Foschi (e sono tre consecutivi, ndr) “spara” l'ennesimo fuoricampo, questa volta sul lato destro del campo.

Altri due punti messi a referto al 5° inning grazie alle valide di Tarassi e Franceschi portano il punteggio sul 8 a 3 per la squadra di casa, decretando la vittoria aritmetica per i Piratini (il limite è di 4 punti a inning) e permettendo così di affrontare l'ultimo attacco  dei Goti con il risultato già in tasca.

Con Baldassarri sul monte al posto di Giovanelli, dopo la concessione di una base ball ed un K messo a segno, un possibile doppio-gioco che avrebbe messo la parola “fine” alla partita si trasforma nell'opportunità, ben sfruttata dagli ospiti, di portare a quattro le segnature dell'inning, sfruttando anche un paio di incertezze difensive legate al “rilassamento” dei giocatori di casa e fissando il punteggio sul definitivo 8 a 7.

Il prossimo impegno dei ragazzi è fissato per il 20 maggio in quel di Spadarolo contro i Gufi del Rimini '86 per cercare di concretizzare ulteriormente (possibilmente con una vittoria) il lavoro e l'impegno messo costantemente dai giovani atleti e dai loro allenatori.