10 - 12 - 2015  Premio "Sportivo dell'anno"

Giovedì 10 dicembre al Palacongressi di Rimini si è tenuto il consueto appuntamento con lo Sportivo dell'anno, evento promosso dal comitato provinciale del CONI che premia gli atleti di tutti gli sport residenti nella provincia di Rimini che durante il 2015 si sono distinti a livello nazionale. A fare da padroni di casa il presidente del Coni Emilia Romagna Umberto Suprani, il presidente del CONI Point di Rimini Rodolfo Zavatta e  l'assessore allo sport di Rimini Gianluca Brasini.

Sezione baseball particolarmente nutrita quest'anno, con in prima fila i neo campioni d'Italia della massima serie IBL del Rimini Baseball che questa estate hanno conquistato il 12° scudetto. A seguire la squadra giovanile  del Torre Pedrera Falcons, anch'essa Campione d'Italia (per la seconda volta consecutiva!) nella categoria Ragazzi.

Terminati i riconoscimenti alle squadre è stata la volta dei premi individuali. Per la Nazionale seniores è stato premiato l'ex Pirata Mario Chiarini (ora in forze allla T&A S.Marino), per quella Juniores Federico Celli, ex Piratino classe 1995 impegnato già da un paio d'anni con le franchigie statunitensi.

Infine i riconoscimenti individuali delle categorie giovanili, che hanno visto Junior Rimini e Torre Pedrera Falcons protagonisti assoluti rispettivamente con cinque e sei atleti premiati che nella passata stagione hanno vestito la maglia azzurra. Al proposito ricordiamo che, per il Torneo delle Regioni, hanno ricevuto il riconoscimento solo gli atleti della squadra vincente il Torneo (Emilia Romagna Ragazzi, terza al successivo campionato europeo di Kutno, in Polonia) e riteniamo comunque doveroso segnalare la presenza, nella squadra Allievi, dei nostri Alex Baggio e Gianluca Quercioli e, nella squadra Cadetti, di Andrea Gabrielli.


Gli atleti premiati dello Junior Rimini


Yuri Cortesi (2003)

Mondial Hit, selezione Italia Centro cat. Under 12

Francesco Mazza (2003)

Mondial Hit, selezione Italia Centro cat. Under 12

Davide Pedrazzi (2003)

Mondial Hit, selezione Italia Centro cat. Under 12

Gianluca Quercioli (2000)

Mondial Hit selezione Italia Azzurra cat. Under 15

Enrico Cianci (2002)

Torneo delle Regioni, selez. Em.Romagna  cat. Ragazzi