11 - 06 - 2016  Ragazzi, carburano al terzo, ma poi dilagano 


Se l'incontro dell'andata a Villa Verucchio aveva fatto stare con il fiato sospeso fino all'ultimo inning (vittoria 9-8 per i Piratini), quello disputato oggi in via Monaco è risultato molto più semplice da gestire per i Ragazzi targati Lapo Ortopedia. Punteggio finale di 14 a 2 al termine di un match iniziato tra qualche difficoltà, ma terminato in crescendo.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

6 Selva 2/2 2 bb, 1 Giovanelli 2/3 1bb, 3 Foschi 2/4, 2 Giardini 2/3 1bb, 8 Tarassi 0/1 3bb, 5 Baldassarri 0/1

2bb (Scarponi 1bb), 7 Franceschi 2/3, 9 Elminti 0/1 (Sparvoli 1bb), 4 Balducci 0/2 (Cassuola 1/1).

 Successione punteggio                      R    V    E

 Valmarecchia       2  0  0  0  0  0        2     2     3

 Junior Rimini      4  0  2  4  4  /       14   10     0

 Lanciatori       IP    K   V   bb

 Giovanelli       1.0     2    2     3

 Baldassarri     3.0    4     0     3

 Foschi              2.0    4     0     2

La batteria è composta da Giovanelli (fresco di convocazione al raduno della Nazionale) con Giardini dietro il piatto di casa base; l'inizio è tutto in salita in quanto un singolo, un colpito ed un successivo singolo, permettono ai Piranhas di segnare due punti che muovono immediatamente il tabellino; due K ed un colto rubando pongono fine al primo attacco ospite. La reazione riminese è immediata in quanto i singoli di Selva e Giovanelli e due errori permettono di segnare i quattro punti-limite alla formazione di casa. All'inizio del secondo inning Giovanelli lamenta problemi al braccio e con due uomini in base su altrettante basi-ball, il manager Giovanelli procede con il cambio sul monte di lancio con il rilievo Baldassarri; due K consecutivi da parte di Filippo intervallati da un colto rubando di Giardini, permettono di tenere a zero l'attacco dei Piranhas. E questo avverrà anche per i due successivi inning nei quali l'attacco ospite non porterà punti a referto. Invece, l'attacco dei Piratini, conclude senza segnature il secondo inning ma si scatena nel terzo, quarto e quinto, sfruttando la concessione di basi-ball da parte dei rilievi ospiti e colpendo duramente con una serie di battute valide (alla fine saranno 10) che scavano il solco definitivo tra le due compagini. Nel frattempo, Baldassarri dopo i tre inning da regolamento, cede il posto a Foschi che completa l'opera contenendo egregiamente le mazze dei Piranhas e fissando il risultato sul definitivo 14 a 2 per i padroni di casa.

Buona la prestazione dell'attacco nero-arancio che sta dimostrando continuità nel box; l'aspetto positivo è che tutti i giocatori del line-up colpiscono duramente la palla non concedendo pause ai pitchers avversari; a parte l'infortunio di Giovanelli (solo un piccolo risentimento muscolare), anche il monte di lancio sta compiendo un buon lavoro, segno che l'incessante allenamento e sostegno da parte dell'intero staff tecnico sta dando i risultati sperati.

Martedì 14 giugno i ragazzi saranno impegnati in casa contro i Gufi del Rimini '86 per il recupero della prima giornata di Campionato. Obiettivo il terzo posto del girone, sicuramente alla portata dei nostri Ragazzi.