12 - 06 - 2016   Serie C, seconda, convincente, vittoria

Domenica 12 giugno, al campo Corsari, è andato in scena il derby romagnolo tra la squadra di serie C federale dello Junior Rimini, sponsorizzata Pierini & Vigorosi Assicurazioni, ed il Cesena. Esattamente come per la partita casalinga con l’Ancona, prima dell’inizio della gara si è verificato un temporale e, come due settimane fa, i genitori degli atleti si sono prodigati incessantemente per mettere a posto il campo che, più che da baseball, appariva uno stadio di nuoto. Il lavoro che hanno fatto ha lasciato tutti a bocca aperta: il terreno di gioco alle 15.30 era una piscina e alle 17.00 si è potuto giocare in un campo perfetto. Grazie.

E’ stata una partita giocata veramente molto bene dallo Junior Rimini in tutti i reparti; soprattutto sul monte di lancio ove un pressoché perfetto Lorenzo Dellarosa ha letteralmente annichilito le mazze avversarie e nel box di battuta ove i giovani Pirati di Gilberto ZucconiGastone Zucconi e Lorenzo Santarini hanno prodotto ben 16 battute valide, di cui due fuoricampo di Federico Pesaresi, che hanno fruttato complessivamente 17 segnature.

Risultato finale: 17 a 7 per lo Junior Rimini e chiusura della gara al 7° inning per manifesta inferiorità della squadra ospite.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini  

4 Perazzini 2/6; 6 Quercioli 2/5; 8 Pesaresi 3/6; DH Ruggeri 3/4; 2 Gabrielli 1/4;

7 Zucconi 1/4; 3 Baggio 1/5; 9 Bonemei 2/3 (Silvestri 0/0; 9 Solaroli 0/1); 5 Arnold 1/3.

Successione punteggio                            R   V   E

 Cesena                   1-0-1-0-2-3-0           7    6    3

 Junior Rimini       1-1-8-4-0-2-1         17   16    5

La cronaca: dopo un primo attacco ospite che fruttava l’1 a 0, al primo inning lo Junior Rimini segna un punto grazie al primo fuoricampo stagionale di squadra ed individuale di Federico Pesaresi che “spara” un line drive terrificante che atterra sul greto del fiume Marecchia.

Al secondo attacco i padroni di casa vanno in vantaggio con il punto segnato da Zucconi che, giunto in prima per base per ball, si porta in terza per errore del lanciatore su pick off e a casa base sulla valida di Bonemei.

Al terzo attacco lo Junior Rimini spacca la partita: ben otto segnature, frutto di 4 valide (di cui il secondo fuoricampo di Pesaresi), 4 basi per ball ed 1 errore della difesa, portano il risultato, al termine del 3° inning, sul 10 a 2 per la squadra di casa.

Altri 4 punti al quarto attacco dello Junior Rimini: con due eliminati, doppio di Perazzini, singolo di Quercioli, doppio di Pesaresi (ancora lui), errore difensivo sulla battuta in diamante di Ruggeri, singolo di Gabrielli, ancora errore difensivo sulla battuta in diamante di Zucconi ed il risultano parziale è di 14 a 2 per noi.

Evidentemente i ragazzi dello Junior Rimini non volevano condurre agevolmente la partita verso un’anticipata chiusura per manifesta inferiorità del Cesena e così gli ospiti riescono a segnare 2 punti al quinto inning e 3 punti al sesto per un parziale, alla prima metà del 6 inning, di 14 a 7 per lo Junior Rimini.

Invece, riaffiora la grinta e la determinazione dei nostri giovani Pirati: 2 punti segnati al sesto attacco ed altri 2 al settimo (per regola, ne basta 1) mettono anticipatamente la parola fine all’incontro.

Da rimarcare: l’ottima prestazione di Lorenzo Dellarosa come partente e di Federico Pesaresi in attacco con un ottimo 3/6 frutto di 2 fuoricampo ed un doppio.

In attacco, oltre a Pesaresi, da segnalare: Perazzini con 2/6 ed un doppio, Quercioli con 2/5, Ruggeri con 3/4, Baggio con 1/5 ed un doppio, Bonemei con 2/3 ed Arnold con 1/3 ed un doppio.

Degno di nota l’esordio assoluto di Francesco Silvestri, classe 1985, che, al suo primo anno di gioco, viene premiato dal manager Gilberto Zucconi per il tantissimo impegno profuso in ogni allenamento e per l’entusiasmo e la passione che mette in tutti i suoi gesti.

Prossimo appuntamento: domenica 19 giugno in trasferta a Spadarolo per l’atro derby “tutto riminese” con il Rimini 86.