13 - 06 - 2016  Esordienti, imbattuti in campionato

 

Alla fine grande bomba finale, scivolata di tutta la squadra a casa base per ringraziare lo splendido pubblico presente sugli spalti e giro delle basi per festeggiare un risultato incredibile.

Di cosa parliamo?

Riavvolgiamo il nastro…..

Ad inizio aprile gli esordienti nero-arancio vestiti, iniziano il loro primo campionato in questa categoria.....un vero esordio per tutti!

Umili e a tratti spaesati nelle prime partite, piano piano, a suon di allenamenti e divertimento, convincono sempre di più e iniziano ad interpretare al meglio gli insegnamenti degli allenatori; sempre attenti in difesa, sempre potenti in attacco dal primo all'ultimo giocatore. 

Le prime, pensi, sono le vittorie dei principianti; andando avanti ti rendi conto che sono le vittorie di un gruppo fantastico di bambini, compagni in campo e amici fuori, e di allenatori che sanno unire alle capacità tecniche quelle umane sempre importanti quando si parla di bimbi.

E cosi lunedì dopo l'ultima partita di campionato con san marino è scoppiata la 'bomba' perché il campionato è finito, con 10 vittorie su 10 partite disputate che si commentano da sole! I piratini chiudono il campionato imbattuti!!

L’ultima partita giocata in casa lunedì 13 giugno contro il San Marino è l’esatto riassunto di tutte quelle disputate quast'anno; primo inning sottotono con vari errori in difesa poi dal secondo si inizia a carburare, in attacco tante valide da parte di tutto il line up, anche extra base, e in difesa tante eliminazioni ma anche tante piccole grandi cose che spiegano il successo di questi ragazzi. Le coperture degli esterni, i tagli sui rilanci in base, le rubate su strike, la corsa sulle basi, il tifo, la grinta....

Da segnalare l' "esordio", sul monte in qualità di Pitch Coach, del nostro Enrico Perazzini in forze alla squadra di Serie C 

Risultato finale 16 a 11 in nostro favore e via ai festeggiamenti. Campioni!!!!!!!

Ma a noi piace guardare avanti...

Nuove avvincenti sfide ci attendono; dal torneo organizzato dai Falcons il 19 giugno, alla grande sfida di quest'anno, il torneo di Oltretorrente dove per 5 giorni affronteremo squadre mai incontrate in una competizione dal sapore 'internazionale' e abbiamo tutta l'intenzione di divertirci un sacco!

A chiusura di campionato chiediamo un commento al Manager di questi ragazzi, a colui che da oltre 2 anni non li perde di vista un attimo, allenamento dopo allenamento, Gilberto Zucconi

-Gilberto, come ti senti a dirigere questo squadrone?- 'È bello vincere ma non importante a questa età. La mia maggiore soddisfazione è vedere questi ragazzi crescere, tecnicamente, come carattere e come squadra. E soprattutto vedere che crescono tutti, che non c'è uno che prevale sugli altri, sono migliorati tanto tutti. E poi sono uniti, si aiutano, anche fuori dal campo ogni scusa è buona per incontrarsi e 'fare due tiri'. È cosi che nasce la passione per lo sport. Ed è anche merito di genitori che li seguono, assecondano la loro passione e magari si incontrano anche loro per 'fare due tiri' o una grigliata....sembra una banalità ma è fondamentale per i bambini sentire questo clima!'

-E adesso?-

'Adesso abbiamo i tornei, incontreremo squadre forti e ci presenteremo con umiltà. 

Abbiamo deciso di partecipare ad un torneo importante ed impegnativo  come quello di Oltretorrente per fare esperienza, per misurarci con altre realtà....ma anche perché vogliamo divertirci!

E poi faremo allenamenti in spiaggia, allenamenti 'bagnati', feste, insomma di tutto un po'. Siamo un bel gruppo e ne sono orgoglioso' 

-'Qualche ringraziamento?'-

'Ai genitori sempre presenti e sempre disponibili a darci una mano, alla Società, allo staff tecnico.

Voglio ricordare che stiamo seguendo circa 35 bambini tra esordienti e minibaseball di cui Piero Fabbri è il manager, il lavoro è tanto... Ringrazio Elena che oltre ad essere sempre in campo e un fondamentale punto di riferimento per i bambini, segue anche tutto il 'dietro le quinte', la burocrazia, l'organizzazione, gli eventi,... e questo mi permette di concentrarmi meglio sulla gestione in campo. Poi tutto lo staff: Ugo, Mauro, Difa, Daniele, Giulio'. 

Di lavoro ce n'è tanto ma finché ci si diverte è un piacere!

E infine ringrazio i bambini e mi sento fortunato ad avere un gruppo di bambini così speciali. Tutti!'