15 - 05 - 2016   C(i) siamo quasi

Domenica 15 maggio, al campo Corsari, si è disputato il derby di serie C federale tra la squadra di casa dello Junior Rimini, sponsorizzata Pierini & Vigorosi Assicurazioni, ed il Riccione. Se dovessimo stare al risultato finale, 7 a 4 per gli ospiti (ed ennesima sconfitta per i giovani Pirati), dovremmo affermare “uffa: ci risiamo” ma, visto l’andamento della gara, il motto finale deve, necessariamente, essere “però: ci siamo quasi”.

La partita è stata molto bella, avvincente ed entusiasmante per il folto pubblico presente. Fin dall’inizio i nostri giovani atleti si sono presentati in campo con la giusta concentrazione e la dovuta grinta ed hanno saputo (ben) giocare ogni inning.

Vista l’assenza del “vecchio” (1999) Lorenzo Dellarosa, dovuta ad un leggero risentimento al braccio destro, lanciatore partente per lo Junior Rimini è stato designato il “giovanissimo” Tommaso Aiello (classe 2001) che, per nulla intimorito, ha brillantemente tenuto il mound per 4 riprese, con uno score finale di 3 battute valide concesse, 1 colpito, 2 basi per ball e 3 strike out, andando sotto la doccia con il risultato parziale di 3 a 2 per lo Junior Rimini.

Al suo posto, un buon Juan Marco Silenzi (classe 1999), rilevato alla settima ripresa in corso, da un ottimo Davide Ruggeri (anch’egli classe 1999), il cui unico “cruccio” è stato quello di trovarsi al momento sbagliato (il 9° attacco degli ospiti) nel luogo sbagliato (il monte di lancio), allorquando la (fino ad allora) ottima difesa di casa ha perso momentaneamente la lucidità ed ha commesso due errori ed un paio di incertezze che hanno compromesso il risultato, consentendo la vittoria, grazie a 4 punti segnati, ad un coriaceo Riccione che ha comunque meritato quanto conseguito sul campo.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini  

4 Perazzini 1/4; 3 Arnold 0/4 (3 Severi 0/2); 2 Gabrielli 0/3; 8 Pesaresi 4/5; 5-1 Ruggeri 2/4;

DH Zucconi 1/5; 9 Bonemei 0/3 (5 Baggio 0/1); 7 Solaroli 1/4 6 Quercioli 0/4

Successione punteggio                            R   V   E

Riccione              2 0 0 0 0 0 1 0 4             7    6    3

Junior Rimini    1 0 0 2 0 0 1 0 0             4    9    5

 Al 1° inning il Riccione marca due segnature grazie al primo battitore della gara che, colpito, giunge a punto per le due valide consecutive di Zonzini (seconda segnatura) ed Achilli.

Lo Junior Rimini riduce subito lo svantaggio con la segnatura di Enrico Perazzini che, giunto in base per ball, viene spinto a punto dall’ottimo Federico Pesaresi, autore di un 4/5 degno di nota, che batte un duro singolo al centro.

Al 4° turno di attacco, lo Junior Rimini mette la freccia e supera il Riccione con 2 punti siglati da Federico Pesaresi e Samuele Zucconi spinti a casa, il primo, dall’errore del terza base su battuta di Davide Bonemei ed il secondo su bella valida di Pietro Solaroli.

Al 7° inning entrambe le squadre siglano un punto. Il Riccione sfrutta un errore difensivo ed una base per ball per siglare il punto del pareggio grazie ad una valida sull’esterno sinistro ma, la corsa a casa del potenziale vantaggio, viene ottimamente bloccata da una super giocata di Pietro Solaroli che, sulla corsa a casa, “spara” un missile che Andrea Gabrielli raccoglie sul piatto per la terza eliminazione.

Pericolo scampato e nuovo vantaggio: lo Junior Rimini segna il 4 a 3 con Federico Pesaresi che, giunto in prima base per la sua terza valida della giornata, ruba la seconda e, grazie al bel singolo di Davide Ruggeri, sigla il 4 a 3 per Noi.

Al 9° inning, ultimo attacco per gli ospiti, il triste epilogo: una base per ball, un’incertezza difensiva, una valida ed un errore consentono il pareggio ed il vantaggio del Riccione. Poi, un’altra incertezza difensiva, un’altra valida ed un altro errore consentono agli ospiti di condurre la gara per 7 a 4 al cambio di campo.

Lo Junior Rimini al suo ultimo attacco tenta la rimonta: con un eliminato, Andrea Gabrielli riceve una base per ball, il solito Federico Pesaresi batte un singolo, Davide Ruggeri colpisce una valida sulla terza base e, con le basi piene (esattamente come la settimana scorsa a Montegranaro sul risultato di 12 a 10 per padroni di casa) si presenta nel box Samuele Zucconi che colpisce violentemente sul terza base avversario che, con un bel gesto tecnico, assorbe la battuta, pesta il cuscino di terza per la seconda eliminazione e conclude l’azione con un tiro preciso sulla seconda base per il terzo out.

Risultato finale: 7 a 4 per il Riccione e tanti rimpianti per lo Junior Rimini.

Da segnalare in attacco: Pesaresi con 4/5 e Ruggeri con 2/4.

Al termine dell’incontro, il manager Gilberto Zucconi, ci dice: “al di là della sconfitta (che, ovviamente, non fa mai piacere a nessuno), i miei collaboratori ed io, dobbiamo ritenerci soddisfatti perché anche questa gara è stata ben giocata.

I lanciatori ci hanno tenuto in partita fino alla fine e l’attacco ha battuto un buon numero di valide, prendendo pochi stike out e mettendo spesso in campo la palla.

Peccato per l’ultima battuta di Samuele che poteva consentirci di segnare due punti e cambiare l’inerzia della partita.

Abbiamo compiuto un bel passo in avanti rispetto alle altre partite e, d’ora in poi, mi aspetto la stessa grinta e concentrazione fino in fondo.

Credo molto in questi ragazzi che stanno maturando in fretta e, lavorando sempre duro in allenamento e avendo fiducia nei propri mezzi, potremo toglierci delle belle soddisfazioni nelle prossime settimane”.

Prossimo appuntamento domenica 22 maggio in trasferta a Ravenna contro il Cral Mattei degli amici Sandro Rizzi e Sergio Schirripa per un derby tutto romagnolo che riporta la memoria al Patto dell’Adriatico di recente attuazione.