17 - 01 - 2016  Torneo Giovani Marmotte Under 12 Lanciatore

 

San Marino, palestra Sport Domus. Domenica 17 è partita la seconda edizione del Torneo Giovani Marmotte Under 12 con il Lanciatore. Durante questo torneo, lo Staff Tecnico della LAPO Ortopedia ha deciso di provare tutte le soluzioni di formazione possibile ed il graduale inserimento dei più giovani, cercando di ottenere aggregazione fra i giocatori e forte spirito di appartenenza.

 

La prima partita, contro il Rimini 86, ha subito un avvio imprevisto: alla fine del I°inning ci troviamo sotto 4 a 0. I nostri avversari schierano un lanciatore di palla veloce che mette in grossa difficoltà i nostri giovani battitori. Nella fase difensiva prendiamo punti da una lunga valida al centro con basi piene. Poi il nostro partente, il giovanissimo Filippo Baldassarri, sconfigge l'emozione e tiene a zero gli avversari. Al terzp inning Il Rimini 86 cambia il pitcher e iniziamo a mettere corridori sulle basi e, complice qualche ingenuità della difesa avversaria, iniziamo a mettere punti sul tabellone. Al penultimo inning con uomini sulle basi Mattia Giardini spedisce la pallina contro la recinzione portando il punteggio 7 a 4 in nostro favore, poi Matteo Giovanelli, uno dei veterani, usato per la prima volta come closer, congela il risultato e la vittoria arriva pur tra tante sofferenze.

Nella seconda partita ci troviamo ad affrontare i T.P. Falcons, freschi vincitori dello scudetto 2015 di categoria. Schieriamo tutti nostri atleti che, in qualche modo, “sentono” la pressione di doversi misurare contro un avversario considerato  imbattibile. Nei primi due inning il nostro partente Matteo Giovanelli tiene la partita sull' 1 a 0 a nostro sfavore, chiudendo con buona autorità, anche in situazioni di basi piene. Poi i vari rilievi, complici parecchie distrazioni difensive ed un paio di valide subiscono 8 punti. Il nostro attacco risulta quanto mai sterile e aspettiamo l'ultimo inning per fissare il punteggio sul 9 a 2 in nostro sfavore.

Benchè l'esito delle due partite non abbia soddisfatto lo Staff Tecnico, si è potuto verificare come, giustamente dato il primo periodo dalla stagione, tutte le squadre abbiano ancora da mettere a punto la preparazione, specialmente per ciò che riguarda i lanciatori. Per quanto riguarda la nostra squadra, essendo molto giovane ed inesperta, ha mostrato limiti di concentrazione ed un approccio troppo timoroso alle partite, limiti sui quali lo Staff Tecnico lavorerà nelle prossime settimane.