19 - 06 - 2016  Esordienti-Minibaseball, "canaglie ed amici" imbattibili

Domenica 19 giugno gli Esordienti targati Serigrafika e il Minibaseball della Msafiri Viaggi hanno preso parte ai due tornei, rispettivamente "A.M.I.C.I. onlus" e "Simpatiche Canaglie", splendidamente organizzati in contemporanea sui campi del Torre Pedrera Falcons.

 

Successo pieno per lo Junior Rimini!

 

Gli Esordienti si aggiudicano imbattuti, ex aequo con i padroni di casa ed entrambi vincitori dei rispettivi gironi, la prima edizione del Torneo A.M.I.C.I. Onlus, mentre il Minibaseball, impegnato in un unico girone a cinque squadre, si impone nettamente sugli avversari aggiudicandosi l'ottava edizione del "Simpatiche Canaglie".


Il percorso degli Esordienti 

 Junior Rimini  12

 Falcons B           3

 Junior Rimini          16

 Pianorese                   2  

 Junior Rimini       11

 Ferrara                   3

 Junior Rimini   11

 Ravenna              2

Prosegue la marcia e l'imbattibilità della squadra Esordienti dello Junior Rimini capitanata dal manager Gilberto Zucconi. Complimenti ragazzi! Un grazie enorme ai nostri allenatori e tutto lo staff che hanno con tanta passione e cura accompagnato, aiutato e coccolato i nostri campioni.
La prima sfida ha visto contro di noi i Falcons B e l'incontro si è chiuso con una vittoria per 12 a 3. La seconda partita ci vede opposti alla Pianorese, produciamo 4 punti ad ogni inning e la partita si interrompe per limite di tempo sul punteggio di 16 a 2. Nel pomeriggio è la volta del Ferrara, battuto 11-3. Chiusura del torneo battendo il Ravenna 11-2. Chi ha assistito alle partite può dire di essersi divertito parecchio, si sono viste azioni da applausi, un baseball veramente ben giocato, un attacco che non ha dato scampo gli avversari. Nonostante siano stati fatti diversi cambi durante tutti gli incontri sia in diamante che all'esterno il risultato è stato sempre lo stesso: imbattuti!
Chiediamo un commento al Manager Gilberto Zucconi: "È stata una giornata di soddisfazioni, ci siamo presentati come sempre con umiltà, perché la nostra squadra è nuova in queste competizioni (l'anno scorso erano tutti nel minibaseball) ed era la prima volta che alcune squadre venivano affrontate. Avevamo voglia di confrontarci con squadre che giocano in altri campionati, e la nostra squadra si è comportata ottimamente, non ci siamo fatti intimorire, siamo scesi in campo determinati, divertendoci e mostrando dei buoni fondamentali di gioco. 
"Sono soddisfatto del carattere di questa squadra e del clima che si respirava... Dentro e fuori dal campo! Credo che abbiamo vissuto questo torneo nel modo giusto, con l'obiettivo principale di divertirsi, appunto, sia dentro che fuori dal campo".

Il percorso del Minibaseball 

 Junior Rimini  13

 Falcons               4

 Junior Rimini          10

 Porto Sant'Elpidio    2  

 Junior Rimini              9

 Crocetta Kids Parma  2

 Junior Rimini   19

 Cupramontana   5

I nostri avversari sono Falcons e Porto S.Elpidio nella mattinata e Crocetta Kids e Cupramontana, nel pomeriggio.

Nel primo incontropartendo con la formazione "base", in attacco produciamo subito i 4 punti canonici nei primi 3 inning senza subirne alcuno; dopodichè gli allenatori ruotano il roster a disposizione dando la possibilità anche ai più piccoli e agli ultimi arrivati di portare il loro mattoncino per la costruzione della vittoria. La partita termina 13 a 4.

Il secondo incontro mattutino ci vede opposti al Porto S.Elpidio. Nessuna paura e il veliero Pirata avanza a tutta e porta a termine l’incontro 10-2. 

Dopo pranzo, nel terzo incontro della giornata gli avversari sono i Crocetta Kids di Parma. L’incognita di incontrare una squadra dal nome “noto”, ma mai affrontata prima, poteva mettere qualche pressione ai nostri piccolini, i quali però si scrollano di dosso ogni paura e chiudono l’incontro con il punteggio di 9 a 2.

L’ultimo incontro ci vede opposti al Cupramontana e la maggiore incognita è la stanchezza che iniziava a farsi sentire… e infatti una difesa assopita incassa 3 punti al primo attacco dei nostri avversari. Veloce discorso di Elena (Molini,, ndr) alla ciurma al cambio di campo e partita immediatamente ribaltata; 4 punti ad ogni attacco e risultato finale inchiodato sul 19 a 5 in nostro favore.

Chiediamo un commento ad Elena che oggi ha dovuto ‘dirigere’ la squadra minibaseball vista la contemporaneità delle partite con gli esordienti dove Piero era impegnato come Pitch Coach. Ero un po’ emozionata, non lo nascondo… Con i piccolini non c’è solo l’aspetto tecnico da considerare… Ringrazio Pierluigi Bissa e Mauro Ruggeri che erano in campo con me, è stata una giornata molto impegnativa ma abbiamo trovato subito la giusta sintonia con i bimbi e in questo clima positivo di collaborazione è stato un divertimento stare in campo! Ringrazio i genitori che hanno seguito i bimbi tutto il giorno, ci hanno sostenuti, hanno fatto il tifo e sono sempre disponibili ad aiutarci."

"Sono due le cose che mi hanno fatto veramente piacere - prosegue Elena - ricevere i complimenti dalle squadre avversarie e da allenatori di squadre che non giocano nel nostro campionato (Crocetta e Cupramontana) con cui ci siamo anche potuti confrontare sui diversi campionati... Poi i messaggi di ringraziamento che mi sono arrivati domenica sera dai genitori perché i figli erano contenti e avevano trascorso una giornata speciale!

"Infine qualche flashback della giornata di ieri - non riusciamo più a fermarla... - Noemi Cortesi: l’hanno notata tutti…’quella con la treccia’, saracinesca sul monte di lancio, alcune assistenze in prima da incorniciare, ha costretto gli avversari a schierarsi contro la recinzione quando era in battuta. Giulio Bissalead off infallibile (sempre arrivato salvo in prima) nonché autore di assistenze pregevoli in prima, stile e grinta; Federico Magalotti: ‘aspirapolvere’ in prima base, un doppio gioco, grinta da vendere, un fuoricampo interno; Giovanni Gregorini: prestazione da incorniciare nel ruolo di interbase nonché battitore di potenza (diversi doppi e fuoricampo interni) Andrea Franceschi: ottimo in difesa (seconda base) con assistenze precise in prima e molto positivo in attacco arrivando sempre salvo in prima; Alessandro Poggi Rodriguez.: ottimo in terza base, ma è sua la presa al volo più bella della giornata agli esterni (in corsa….da categoria superiore)Andrea Poggi Rodriguez.: mazza molto potente colpisce linee profonde e ottime coperture in difesa; Giulia Magalotti: catcher che ha messo in riga i coach pitch avversari (!), autrice di varie valide più un triplo; Lucio Bartoletti: sempre valido in battuta e coperture ottime in difesa, sempre desideroso di stare 'sul monte'Francesco Carlini: “speedy gonzales” velocissimo sulle basipotente in attacco e autore di una presa al volo che ha chiuso la prima partita. Emanuele Arcierialtro “speedy gonzales ottimo battitore (due doppi ieri) e autore di una bella presa al  volo; Filippo Francioniun fuoricampo interno e un tentativo di out in prima dall'esterno centro; Mattia Malavolta: occhietti vispi e mazza veloce; Alessandro Mangano: importanti le sue lunghe battute per portare a punto i compagni di squadra; Damiano Sparvoliveloce sulle basi, sempre attento al gioco e sempre salvo in prima; Luca Zucconi: sempre salvo in prima e ottimo difensore sia all'esterno che in terza base in occasione dell’ultima partita.