20 - 05 - 2016  Ragazzi, terza vittoria in campionato


Venerdì scorso la truppa dei Piratini targati Lapo Ortopedia si è presentata a Spadarolo per la sfida con in cugini del Rimini '86 alla ricerca della terza vittoria consecutiva in questo Campionato 2016. Il risultato finale di 13 a 6 per i ragazzi del manager Giovanelli è la dimostrazione che il lavoro svolto dall'intero staff tecnico sta, finalmente, dando i frutti sperati.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

2 Selva 1/3 1colp, 6 Giovanelli 0/3 1bb, 1 Foschi 1/2 1bb, 5 Giardini 1/1 2bb, 3 Tarassi 0/0 2bb,

8 Baldassarri 1/1 1bb (Sparvoli 0/1), 4 Balducci 0/2 1bb, 9 Elminti 0/2 (Cassuola 0/1), 7 Franceschi 0/1 2bb.

 Successione punteggio                      R    V    E

 Junior Rimini        4  1  0  4  4  0    13     4     5

 Rimini '86              0  0  1  0  1  4      6     3     1

 Lanciatori       IP    K   V   bb

 Foschi              3.0     5   1     5

 Giovanelli         2.0     4   0     3

 Franceschi        1.0     0    2    0

Lo Junior parte subito forte segnando 4 punti nel primo attacco, frutto di un singolo di Selva, dell'arrivo in base su errore di Giovanelli, della base-ball di Foschi e della volata di sacrificio di Tarassi. Il partente Foschi contiene agevolmente le mazze di Gufi e, malgrado la concessione di due basi-ball, tiene a zero l'attacco avversario.

Il secondo attacco dei Piratini vede il doppio di Baldassarri che, prima ruba la terza base, poi segna il punto sulla rimbalzante di Elminti. Sarà questa l'unica marcatura dei Pirati nel secondo inning in quanto il lanciatore partente del Rimini'86 chiuderà la ripresa con un K su Franceschi.

Il terzo attacco del Rimini è improduttivo e viene chiuso rapidamente con eliminazioni di Selva (volata 3), Giovanelli (6/3) e K di Foschi. Il Rimini '86 porta a referto il suo primo punto con un doppio che porta a casa il corridore giunto in base su base-ball. Sarà questa l'unica marcatura della ripresa della formazione di casa.

Al quarto inning i Piratini ingranano la “quarta” e portano a referto i quattro punti che li distanziano ulteriormente sfruttando la concessione di 5 basi-ball consecutive.

Stessa storia al quinto inning dove la base-ball concessa a Giovanelli, il doppio di Foschi ed il fuoricampo interno di Giardini (campo lungo sfruttato a dovere, ndr) unite alla base-ball concessa a Tarassi, permettono altre quatto segnature in casa riminese portando il punteggio a 13 a 1. Il Rimini '86, con Giovanelli subentrato sul monte di lancio a Foschi, realizza un'altra segnatura alla fine del 5° inning sfruttando un paio di incertezze difensive dei Piratini.

Nell'ultimo attacco i ragazzi del manager Giovanelli non segnano nessuna marcatura avendo ormai acquisito matematicamente la vittoria e rilassandosi (troppo!!, ndr). Infatti l'ultimo attacco della squadra di casa con Franceschi sul monte di lancio sfrutta a dovere la concessione di due battute valide e, sopratutto, di tre errori difensivi consecutivi che permettono la segnatura dei quattro punti limite che fissano il punteggio sul definitivo 13 a 6 per i nero-arancio.

Lo Junior Rimini termina la partita con quattro valide all'attivo (Selva, Baldassarri, Foschi e Giardini) e 3 valide subìte e realizzando 9 K dal monte di lancio. Come domenica scorsa con il Godo, il calo di concentrazione e la conseguente concessione dei quattro punti-limite all'ultimo inning a risultato acquisito, è uno degli aspetti sul quale bisogna migliorare e lavorare costantemente. Ma l'intero staff è convinto che si possa fare e dare ancora di più..

Domenica prossima, sfida in casa con il Ravenna per “vendicare” la sconfitta patita all'andata. In settimana ci sarà da lavorare sui meccanismi per oliarli al meglio...