21 - 02 - 2016  WL Ragazzi, a testa alta contro Fortitudo

 

La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci (nel senso. a noi…) vede benissimo! Aggiungiamo alla lista degli assenti forzati anche Filippo Foschi, influenza a pochi minuti dalla partenza e la Lapo Ortopedia Ragazzi si ritrova a Bologna in nove contati con Jacopo Elminti, presente in panchina, ma solo per fare il tifo, e Mattia Giardini infortunati.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini in Gara 1

 Selva 2/3, Franceschi 1/3, Giovanelli 2/2, Balducci 0/2, Tarassi 1/2,

Cassuola 0/1, Baldassarri 0/0, Lerario 0/1, Scarponi 0/2 

 Punteggio                     R

 Fortitudo Bologna       5

 Junior Rimini              4

 Lanciatori    IP  K V bb  C

 Baldassarri    0.0  0   0  3   0

 Giovanelli      2.0  4   2  3   0

 Selva              1.1  3   1  1   0

Alla Palestra Copernico ci troviamo contro la Fortitudo Bologna e partiamo, ancora una volta, con Filippo Baldassarri sul monte, per cercare di distribuire gli inning lanciati su più pitchers. La partenza non è delle migliori e ci ritroviamo a basi cariche e zero out. Sale sul mound Matteo Giovanelli che chiude la ripresa con un punto segnato dai nostri avversari, per base ball, ma si riprende e infila tre K.

Pareggiamo con valida di Selva e doppio di GiovanelliPoi i nostri avversari segnano tre volte e si portano sul 4 a 1. La ripresa successiva il nostro attacco si scatena segnando tre punti con altrettante valide, Franceschi, Giovanelli e Tarassi e due basi ball. All'ultimo inning il closer Selva, dopo un K, concede una base ball e una valida che mette fine alla partita: 5 a 4 per i nostri avversari.

La partita è stata intensa e giocata ad un buonissimo livello, abbiamo battuto più valide dei nostri avversari, 6 a 4, ma, ancora una volta, abbiamo mostrato diverse incertezze difensive. I ragazzi erano piuttosto amareggiati ma, se in loro rimarrà lo spirito giusto, la voglia di impegnarsi, di giocare e divertirsi, magari vincendo,  il futuro sarà sicuramente dalla loro parte.

 

Una considerazione finale. La squadra è giovane, ma soprattutto, a questi livelli, fortemente inesperta. Siamo arrivati sesti, ma abbiamo tranquillamente battuto la terza classificata e perso di un nonnulla con la quarta e la quinta. Nelle classifiche individuali Matteo Giovanelli, con 500 di m. b., è il terzo miglio battitore del torneo ed il quarto miglior lanciatore con 0,17 di mpgl.