21 - 05 - 2016  Cadetti, una splendida vittoria

Sabato 21 maggio sul diamante di Rivabella, si sono incontrati per il match più importante della regular season i cadetti dello Junior Rimini, sponsorizzati “Puliflash” ed i Falcons che, dopo la sconfitta per 6 a 2 patita all’andata, non avevano altra possibilità che vincere per poter arrivare primi nel girone. E’ stata, come tutti si aspettavano, una partita bella ed avvincente, terminata, con un epilogo inaspettato con il risultato di 11 a 5 per i Piratini.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini  

2 Baggio Morano 0/4; 1 Zucconi 1/5; 6 Quercioli 3/4; 5 Severi 3/4; 3 Filippini Giacomo 3/4; 9-4 Cianci 1/4;

8 Frisoni 0/3; 7 Zanotti 0/2 (7 Ridolfi 1/2); 4 Mariani 0/2 ( 9 Filippini Giuseppe 1/1; 9 Fabbri 0/1).

 Successione punteggio                      R   V   E

Junior Rimini     0-1-2-0-0-6-2         11  13   2

Falcons                2-0-0-0-2-0-1          5     3   3

 Lanciatori                       IP   V   K   bb

 Zucconi Samuele             2.0   1    1     3

Baggio Morano Alex        2.1   1    3     1

Quercioli Gianluca           2.2   1    4     4

Lanciatori partenti vengono scelti Samuele Zucconi per lo Junior Rimini e Gianluca Tognacci per i Falcons con i manager che adottano la medesima strategia: tenere freschi i “classici” partenti per le fasi finali della gara.

Nella seconda parte del 1° inning, al primo turno d’attacco, i Falcons vanno subito in vantaggio per 2 a 0: una battuta del lead off cade beffarda tra l’esterno sinistro, l’esterno centro e l’interbase poi, una scelta difesa, una base ball, un errore ed un lancio pazzo consentono la doppia segnatura ai padroni di casa.

Al 2° e 3° attacco i Piratini dimezzano prima lo svantaggio e poi passano a condurre per 3 a 2: valida di Severi, singolo di Filippini Giacomo, scelta difesa su Cianci ed ancora scelta difesa su Zanotti consentono la prima marcatura; doppio di Zucconi, doppio di Quercioli ed ancora singolo di Filippini Giacomo permettono il pareggio ed il sorpasso.

Ancora pareggio e sorpasso Falcons al 5° attacco dei padroni di casa: con un eliminato per strike out, dopo una base per ball al primo battitore, termina la fatica sul monte di lancio di Alex Baggio che viene sostituito da Gianluca Quercioli direttamente dall’interbase.

Base per ball, doppia rubata, errore difensivo sull’azione ed è il 3 a 3: doppio tra l’esterno sinistro e l’esterno centro ed è il sorpasso.

A 6° attacco i Piratini schiantano la resistenza dei Falcons.

Con il forte Nicolò Ioli sul monte di lancio per i padroni di casa accade ciò che nessuno poteva immaginare: 6 punti, frutto di 4 battute valide e due errori difensivi, consentono allo Junior Rimini di andare a condurre per 9 a 4.

Filippini Giacomo, strike out, giunge in prima per palla mancata del ricevitore, Cianci batte sul prima base che commette un errore, Frisoni batte in scelta difesa, Ridolfi batte un singolo sul lanciatore e, con basi piene, il nuovo entrato Filippini Giuseppe (classe 2002) picchia un lungo singolo a destra che consente due segnature.

Baggio batte sulla seconda base che commette un errore e permette a Ridolfi di segnare il 6 a 4, Zucconi batte in scelta difesa e Filippini Giuseppe è il secondo eliminato sul cuscino di terza poi, un singolo di Quercioli ed un lungo doppio di Severi portano il risultato sul conteggio di 9 a 4 per noi.

Al 7° inning altre due segnature: apre Filippini Giacomo con un lunghissimo triplo, Cianci lo spinge a casa con un singolo e l’errore difensivo sulla battuta del neo entrato Fabbri Matteo (classe 2002) porta il risultato sull’11 a 4.

Non potendosi segnare per regola più di 6 punti per attacco, la partita sarebbe terminata qui ma l’ufficiale di gara dispone la continuazione della gara con i Falcons che segnano un ultimo, inutile, punto.

Da segnalare: Filippini Giuseppe per il bellissimo singolo a basi piene, Filippini Giacomo con 3/4 ed un triplo, Quercioli con 3/4 ed un doppio e Severi con 3/4 ed un doppio.

La prossima gara sarà disputata venerdì 27 maggio alle ore 17.30 a Godo contro i Goti.