21 - 08 - 2016  Esordienti & Minibaseball al 4°Owl Little Cup di Spadarolo

Il campo di Spadarolo, padroni di casa il Rimini '86,  ha ospitato nel fine settimana 20-21 agosto, la IV edizione del Torneo Owl Little cup, dedicato alla categoria esordienti. Lo Junior Rimini, presente con due formazioni, affianca alla squadra Esordienti quella Minibaseball, occasione per questi ultimi di cominciare ad assaggiare le nuove regole con cui giocheranno la prossima stagione.

Il torneo partecipano, oltre alle nostre e al Rimini 86, anche il Riccione e gli Aosta Bugs. Al termine di una due giorni intensissima sarà la Serigrafika ad aggiudicarsi, per la terza volta, il gradino più alto del podio, mentre la Msafiri Viaggi riesce a strappare un inatteso terzo posto! In effetti, se per i primi la finale era nel mirino, non si può dire altrettanto dei minipiratini che sono riusciti a vincere addirittura due dei quattro incontri disputati!


Il roster Esordienti (Pirati)

Diego Andy CORRADINI, Elia DI CARLO, Riccardo DRUDI, Cesare GRANDE,

Manuel METALLI, Tommaso METALLI GRISETTI, Tommaso MONTANARI,

Francesco MORONI, Elia NARDI, Cristian NOVELLI, Mattia Leon RUGGERI,

Federico SPARVOLI, Matteo URBINATI, Filippo ZUCCONI

Il Roster Minibaseball (Corsari)

Emanuele ARCIERI, Giulio BISSA, Noemi CORTESI, Giovanni GREGORINI,

Giulia MAGALOTTI, Federico MAGALOTTI, Alessandro POGGI RODRIGUEZ,

Andrea POGGI RODRIGUEZ, Luca ZUCCONI

Lo Staff tecnico

Gilberto Zucconi, Piero Fabbri, Elena Molini

Staff di supporto

Pierluigi Bissa, Davide Ruggeri, Mauro Ruggeri, Enrico Perazzini

Il cammino degli Esordienti (squadra Pirati)

Il primo incontro, sabato mattina, prevede lo scontro contro i Delfini di Riccione; squadra ben organizzata e di ottimo livello, che ci mette nei primi inning un po’ in difficoltà. Con il proseguire dell'incontro, comunque, ingraniamo riuscendo a mettere in campo quelle che sono le nostre armi migliori; concentrazione e, soprattutto, "squadra". Riusciamo a prendere il largo con alcune giocate pregevoli (Francesco M. e Riccardo in attacco), anche se all'ultimo inning gli avversari si rifanno sotto "aiutati" anche da qualche nostro errore abbastanza banale. La partita termina 9 a 8 in nostro favore, ma lo staff tecnico composto al solito da Gilberto, Elena e Piero con l’aiuto di Mauro e Davide Ruggeri  è per nulla contento dell’atteggiamento tenuto dai ragazzi e così, nel dopo gara, i Coach si "attarderanno" a lungo con i ragazzi...

Nella seconda partita, giocata nel pomeriggio, avversari il Rimini 86, punteggio finale 12 a 1 in nostro favore, ci vede tornare protagonisti con le nostre doti migliori. Evidentemente il discorsetto della tarda mattinata ha colpito nel segno!

Il terzo incontro giocato nella mattinata di domenica  oppone i nostri esordienti alla squadra degli Aosta Bugs e ci vede nuovamente protagonisti con un punteggio finale di 15 a 4 in nostro favore e con, finalmente, diverse battute extrabase, (Elia D.C. e Tommy M.G.) alcune davvero lunghe più simili a fuoricampo.

Il quarto incontro disputato alle 14.00 di domenica pomeriggio è quello più “particolare” nel senso che gli avversari sono in realtà i nostri compagni più piccoli del Minibaseball (con l’aiuto prezioso di Tommy M.G. e Elia D.C.), ce la mettono tutta per metterci in difficoltà e ci riescono in pieno (!); scappano subito nel punteggio (3 a 0 a termine primo inning) e poi restano in partita anche quando al terzo passiamo in vantaggio. Il risultato finale indica un 12 a 7 abbastanza eloquente su quanto i piccolini abbiano messo in campo e su come la partita non sia stata affatto un passeggiata.

Terminiamo il torneo di qualificazione imbattuti e ci prepariamo per affrontare la finale per il 1°-2° posto alle ore 16.00 i Delfini Riccione in un remake del primo incontro.


Il cammino del Minibaseball (squadra Corsari)

Al momento dell’iscrizione al torneo  eravamo consapevoli delle difficoltà cui sarebbero andati incontro i nostri piccolini, ma anche molto fiduciosi che… ce la potessero fare! Promossi a pieni voti, viste le quattro partite disputate chiuse con due vittorie e due sconfitte, ma soprattutto con tutti gli incontri giocati magistralmente dai nostri piccolissimi che hanno messo in difficoltà tutti gli avversari e hanno fatto divertire il pubblico.

Le due vittorie ottenute rispettivamente contro  Rimini 86 con un punteggio di 11 a 7 e Aosta Bugs punteggio 13 a 9 denotano quale livello di gioco abbiano raggiunto i nostri corsari.

Negli incontri vinti non abbiamo avuto grossi problemi: difesa impeccabile (ottimo tutto il diamante in particolare Giulio B. e Federico M.) e attacco costante e regolare (in evidenza Giovanni G. e Noemi C.). Grandi coperture da parte del quartetto agli esterni (Giulia M., Alessandro P.R., Andrea PR, Luca Z, Emanuele Arcieri) per due incontri in cui abbiamo dimostrato le potenzialità di questo gruppo.

Note altrettanto positive sono arrivate dalle sconfitte maturate contro Delfini Riccione e i nostri Esordienti. Già detto di quanto fatto contro i Pirati, nell’incontro disputato contro il Riccione, detto che il finale recita 12 a 10 in favore dei nostri avversari, fa un piacere immenso sottolineare la splendida partita giocata dai Corsari che, per nulla intimoriti, hanno condotto la gara fino al sorpasso finale del Riccione dovuto a qualche errore di inesperienza dei nostri. Bravissimi davvero, tutti i dieci piccolini schierati in campo hanno messo alle corde una formazione molto più prestante fisicamente e di una categoria superiore!

La Finale

Domenica ore 15.30 suona l’inno nazionale che dà il via alla finalissima: Pirati Rimini e Delfini Riccione. Finale bellissima, palpitante, con continui cambiamenti nel punteggio e risolta solo al secondo extrainning  con un walk off di Francesco M. che a basi piene porta a casa il punto della vittoria per un finale di 8 a 7. Prima un 2-2 iniziale, poi un 4-4, poi un 5-4 in nostro favore e quindi un 7-6 in favore del Riccione... I nostri non sono troppo incisivi in attacco e soprattutto la stanchezza inizia a pesare.

E poi… succede che Tommy M. spara una linea contro la rete che, correndo ad una velocità impressionante sulle basi, si trasforma in un fuoricampo interno che pareggia l’incontro e ci porta agli extra-inning! A questo punto teniamo i nostri avversari a zero in attacco nel primo, ma anche noi combiniamo poco nel nostro attacco; al secondo Riccione va vicino al vantaggio, ma due giocate difensive, una di Mattia Leon R. con presa al volo di una linea che sarebbe stata minimo un doppio, e poi  di Tommy M.G. con presa al volo in terza con tuffo e capriola a salvare il risultato (premiata alla fine come miglior giocata difensiva) ci conducono ancora in parità al nostro turno d’attacco nel quale a basi piene segniamo il punto che ci consegna vittoria e trofeo.