24 - 01 - 2016  Giovani Marmotte Under 11, ottimo esordio

"Triplete" per la Serigrafika Esordienti che, impegnati a Spadarlo contro Riccione, Godo e San Marino nella prima giornata del Torneo Giovani Marmotte Under 11, infilano tre belle vittorie di cui l'ultima in rimonta. Il rullo compressore dei nostri "alieni" riprende da dove si era fermato la scorsa stagione, evidenziando soprattutto la crescita del "carattere" del gruppo, capace di imporsi proprio quando serviva con stanchezza e appagamento che contro i Titani stavano tirando un brutto scherzo ai nostri Piratini.

I ragazzi schierati oggi in campo

Diego Corradini, Elia Di Carlo, Giacomo Dolci, Riccardo Drudi, Cesare Grande, Manuel Metalli, Tommaso Metalli Grisetti, Tommaso Montanari, Francesco Moroni, Elia Nardi, Cristian Novelli, Mattia Leon Ruggeri, Matteo Urbinati, Filippo Zucconi, Federico Sparvoli

I Piratini di Gilberto Zucconi convincono dal punto di vista tecnico e danno gran prova di carattere e determinazione facendo divertire il numeroso pubblico presente entusiasta e a tratti incredulo.

“Siamo scesi in campo determinati e consapevoli delle nostre potenzialità - dice il manager Zucconi - ma allo stesso tempo cauti e ‘modesti’ perché per tutta la nostra squadra era un esordio in questa categoria e non sapevamo cosa aspettarci. Inoltre la squadra è giovane e so che a volte la tensione può fare brutti scherzi…L’imperativo è sempre giocare per divertirsi, ma volevamo anche far bella figura!”

I nostri Piratini ingranano rapidamente e nella prima gara contro Riccione fanno vedere ottime giocate in diamante con Manuel che conclude tante belle eliminazioni in prima dal monte di lancio con il nostro prima base Tommy M. che sarà per tutta la gara un vero e proprio muro in prima base. Tommy MG al quarto inning raccoglie una rimbalzante in terza e spara una cannonata in prima che elimina il corridore e strappa l’applauso di tutto il pubblico presente. A metà gara entrano in campo anche i ‘nuovi’ compagni che ben figurano e dimostrano di essersi già integrati nel gruppo. Federico S. realizza 1 out a casa base, una buona prova di Elia N. sia in battuta sia nelle gare successive sul cuscino di terza base e in attacco ottime prestazioni di Francesco e Cristian. E poi lunghe battute (con doppi e tripli di Elia DC, Riccardo, Filippo Z.) e la partita finisce con 14 punti realizzati. (14-8 il finale).

I Piratini affrontano poi la giovanissima squadra dei Goti, gli allenatori fanno provare diversi ruoli alternando i giocatori del diamante e gli esterni e la gara si conclude col punteggio di 16-5. Nell’attesa del terzo incontro della giornata, mentre i giocatori vanno a fare una corsetta in giardino, nello spogliatoio si prepara una pentola di vin brulè per i supporters che allenta la tensione e scalda l’ambiente….

La partita più ostica è alle 11.45 contro il San Marino, squadra esperta e ben organizzata. E' stata una bella partita ben giocata da entrambe le squadre dove solo chi ha avuto la fortuna di essere presente sa veramente cosa si è visto in campo. Diego dalla seconda base ‘gira’ ben 3 doppi giochi magistrali, bella presa in tuffo di Leon, 3 out consecutivi di Manuel. Cesare e Riccardo si alternano in prima base e non lasciano scampo agli avversari. Al terzo inning i Pirati conducono 8-1 ma poi il San Marino rimonta e ci supera grazie a 2 inning in cui in attacco le ‘sparano’ tutte contro il muro, noi abbiamo qualche tentennamento e non realizziamo nei nostri turni di battuta. Iniziamo l’ultimo turno in battuta sul punteggio di 9 a 8 per San Marino e a quel punto Giacomo dà il 'La' con una valida poi Matteo, Leon, Diego, Tommy, Elia DC… ne sparano una dietro l’altra e i Pirati portano a casa una strepitosa vittoria per 12-9. Il pubblico alla fine è accaldato... non sappiamo se per l'emozione o per il vin brulè!

“Complimenti ai nostri ragazzi! Abbiamo visto una gran squadra in campo - aggiunge Elena Molini - Dal punto di vista tecnico non possiamo che essere soddisfatti e questo ci da l’entusiasmo per andare avanti nella direzione che stiamo seguendo. Ma è stata una gran prova di entusiasmo, di carattere e di spirito di squadra dei nostri Piratini!”

"Posso solo dire che è una bellissima opportunità essere in campo con questo team - aggiunge Ugo Di Carlo - È impressionante la determinazione, la grinta, il coraggio ed il modo di come stanno in campo e sanno fare squadra questi piccoli atleti".

Il prossimo appuntamento con il torneo Giovani Marmotte, dopo sabato 30 con i Ragazzi della LAPO Ortopedia, ci vedrà impegnati domenica 7 febbraio a Spadarolo quando al mattino scenderanno in campo la Msafiri Under 9 e al pomeriggio altre 2 partite per la Serigrafika.