24 - 07 - 2016   Serie C, un grande finale di stagione

Aiello Francesco e Pesaresi Federico (classe 1998), Arnold Alessandro, Bonemei Davide, Dellarosa Lorenzo, Drudi Andrea, Gabrielli Andrea, Perazzini Enrico, Ruggeri Davide, Silenzi Juan Marco e Solaroli Pietro (classe 1999), Baggio Morano Alex, Filippini Giacomo, Quercioli Gianluca, Severi Riccardo e Zucconi Samuele (classe 2000) e Aiello Tommaso (classe 2001), unitamente al “rookie” Silvestri Francesco (classe 1985), questa è la giovanissima ciurma dei Pirati che lo Junior Rimini, grazie al contributo economico del neo sponsor Pierini & Vigorosi Assicurazioni, ha schierato nel campionato nazionale di serie C federale per la prima volta nella storia della società e dei giovani atleti. Anche gli stessi tecnici, Zucconi GilbertoZucconi Gastone e Santarini Lorenzo, pur bravissimi ed ottimi conoscitori del baseball giocato ad alti livelli, non conoscevano la categoria e non avevano mai allenato i  giocatori che sarebbero poi scesi in campo.

Ciò nonostante, ad ottobre 2015 è stata effettuata dalla società una scelta, quasi una scommessa: iscrivere una squadra tutta di under 18 al difficile (e semi sconosciuto) campionato di serie C federale.

Pensavamo che l’impresa si sarebbe rivelata dura ma, stando alle prime partite di campionato, lo è stata ben di più.

I Nostri atleti sono sempre stati protagonisti nei vari campionati giovanili di categoria (ben 11 di loro si possono fregiare del titolo di campioni d’Italia, categoria ragazzi, vinto nel 2011 con Antonio “Difa” Di Fabio come capo allenatore) ma, confrontarsi con squadre imbottite di “marpioni”, giocatori esperti e navigati, ha messo in difficoltà gli ex Piratini più del previsto.

E così per lo Junior Rimini, nelle prime cinque gare del girone d’andata, sono arrivate cinque sconfitte, di cui una per manifesta inferiorità con i forti cugini del Torre Pedrera Falcons.

Un inizio del genere avrebbe potuto abbattere un elefante ma non i “leoni” che lo Junior Rimini ha deciso di mettere alla prova per la prima volta in un campionato seniores.

E così, dopo aver giustamente pagato “dazio” all’inesperienza e subito lo “scotto” dell’emozione, i giovani Pirati hanno messo la barra a dritta: drizzata la schiena e rialzata la testa !.

Sette partite vinte quasi consecutivamente, di cui cinque per manifesta inferiorità degli avversari, inframmezzate da due sconfitte con i Falcons ed il Rimini 86, hanno consentito ai Nostri ragazzi di dimostrare a tutti le loro grandi capacità e di conseguire un risultato di grande prestigio: il 2° posto in classifica, alle spalle del forte ed imbattuto Torre Pedrera Falcons, con uno score di 7 vinte e 7 perse.

Per tutto quanto fatto da novembre 2015 ad oggi e per tutte le emozioni che hanno saputo trasmettere, la società Junior Rimini ringrazia innanzitutto i giocatori, veri protagonisti di questa esaltante stagione, lo staff tecnico che, con grande abnegazione, disponibilità e capacità, ha saputo gestire il gruppo nelle prime iniziali difficoltà e consentirne poi nel proseguo l’indubbia crescita, tecnica e umana, i dirigenti accompagnatori, in primis Roberto Perazzini ma anche Enrico BonemeiMassimiliano Gabrielli e Mauro Ruggeri che, da genitori affettuosi e da veri appassionati del baseball, hanno saputo sempre stare vicino alla squadra nel giusto modo, e lo sponsorPierini & Vigorosi Assicurazioni, nella persone dei soci Roberto Pierini e Alfredo Vigorosi.

Un grazie enorme va anche a tutti i genitori ed ai volontari che, in occasione delle gare casalinghe, hanno faticosamente messo a posto il terreno di gioco, trasformandolo, in particolare nelle partite con il Cesena e l’Ancona, da acquitrino a campo da baseball.  

Un ultimo, sentito ringraziamento, va a tutte le famiglie degli atleti e dei tecnici che, con infinita pazienza, sono state vicine ai loro familiari, mariti, fidanzati e figli, permettendo con la loro passione ed il loro affetto la realizzazione di questa meravigliosa impresa.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Perazzini 1/6; 5 Baggio 4/7; 8 Pesaresi 1/3; 1 Ruggeri 1/1 (3-1 Dellarosa 0/4);

2 Gabrielli 1/4; 4 Arnold 1/6; 3 Bonemei 2/4; 3 Silenzi 0/3; 7 Solaroli 0/2.

 

Successione punteggio                                              Punti               BV                  E

Junior Rimini                         1-0-0-1-0-2-9-1-0      14                    11                    1

 

Ancona                                   1-1-4-1-0-0-0-0-5      12                    13                    1

Ma veniamo alla cronaca dell’ultima partita (nonché vittoria) di campionato, disputata in trasferta domenica 24 luglio sul campo dell’Ancona.

Al 1° turno di attacco lo Junior Rimini sigla il punto del vantaggio: base per ball a Perazzini e Pesaresi e singolo di Ruggeri che vale l’1 a 0.

L’Ancona reagisce e sigla un punto al 1° inning, un punto al 2° , 4 punti al 3° ed un altro punto al 4° per un parziale di 7 a 2 perché, al Suo quarto attacco, lo Junior Rimini segna un punto: base per ball a Bonemei, Silenzi e Solaroli con Perazzini che spinge a casa Bonemei giunto in terza.

Al 6° inning comincia la reazione dello Junior Rimini: base per ball a Bonemei, colpito Solaroli, singoli di Perazzini e Baggio per due punti segnati e parziale di 7 a 4 per l’Ancona.

Al 7° inning i Piratini spezzano la partita e, con ben 9 punti segnati, cominciano a piegare la resistenza dei padroni di casa: triplo di Gabrielli, singolo di Bonemei, base per ball a Silenzi e Solaroli, triplo di Baggio, doppio di Pesaresi, base per ball a Gabrielli, singolo di Arnold e Bonemei e base per ball a Silenzi per un risultato parziale di 13 a 7 per gli ospiti.

 

All’ottavo attacco ancora un punto per lo Junior Rimini: singolo di Baggio, base per ball a Pesaresi e Gabrielli e tabellone che recita: Junior Rimini 14 – Ancona 7.

La partita tuttavia è ben lontana dall’essere terminata perché l’Ancona non ci sta a perdere in casa e mette a segno ben 5 punti nel suo ultimo attacco.

Le marcature dei padroni di casa non sono però sufficienti a ribaltare il risultare il risultato e lo Junior Rimini torna a casa con il 7° scalpo della stagione.

Da segnalare: l’ottima prova di Alex Baggio Morano nel box di battuta con 4 valide su 7 turni con un triplo ed un doppio e sul monte di lancio con 5 riprese lanciate di ottimo livello.