25 - 05 - 2016  Allievi, nessun problema a Cesena

Nella trasferta a Cesena, la Giuseppe Michelucci non incontra resistenza in una partita che termina 20-3 per i Piratini. Nella prima parte dell'incontro il manager Giovanelli rivisita integralmente diamante ed esterni e, sul monte, ancora una volta assistiamo ad ampie rotazioni. Non è, però, tutto oro quel che luccica: la squadra in qualche occasione denota cali di concentrazione che, in incontri più impegnativi, potrebbero costare caro...

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

 8 Cortesi G. 0/2 (Bianchini 2/2), 2 Cianci 1/1 1bb (Mazza 0/1 1bb), 5 Filippini 1/2 (Ridolfi 1/2), 3 Fabbri 3/4,

6 Cifalinò 0/2 (Pedrazzi 2bb), 7 Albini 2/2 2bb, 9 Cappella 0/2 (Bruno 2/2), 1 Cortesi 0/3, 4 Pini 1/1 2bb

 Successione punteggio                R    V    E

 Junior Rimini   4 4 0 4 4 4        20    13    2

 Cesena               0 1 2 0 0 0         3       1    8

 Lanciatori       IP  K V bb  C pgl

 Cortesi            2.0  4  1   4   0   1

 Fabbri            1.0   1  0   4  0    2 

 Pedrazzi         2.0   5  0   0   0   0

 Ridolfi            1.0   2  0   0   0   0

per una corretta visione da smartphone ruotare lo schermo in orizzontale

In attacco, in tutte le riprese escluso un passaggio a vuoto nella terza (dove peraltro subiamo un doppio gioco a basi piene evitabile a causa di un colto fuori in prima su una linea non tesissima sul seconda base che la ferma al volo), lo Junior Rimini raggiunge il limite di punti con l'intero line up che, grazie anche a qualche errore della difesa, giunge regolarmente in base e tocca valido ben 13 volte. Da segnalare Fabbri 3/4 con un doppio, Bianchini 2/2 con un doppio, Albini 2/2 con un triplo e Bruno 2/2 con un fuori campo interno e un doppio. Da riportare, però, che anche nel nostro secondo attacco abbiamo subìto un doppio gioco identico al primo ed altrettanto evitabile.

In difesa, al secondo inning, entra il primo punto del Cesena a causa di una giocata difensiva sbagliata (e non classificabile come errore): con un eliminato e gli angoli occupati il battitore si trova sul conto pieno; sul lancio successivo il corridore in prima scatta verso la seconda; il lancio è ball, ma il nostro ricevitore ne "perde" il conto e tenta l'out in seconda; sul tempo, l'out ci starebbe pure, ma ovviamente è un nulla di fatto dato dall'avanzamento obbligato; vista l'azione, il corridore in terza la sfrutta rapidissimo e tenta di rubare il piatto; anche il nostro difensore sulla seconda non si avvede della base ball, si attarda per effettuare il secondo (ipotetico) out, quindi assiste a casa, ma oramai il piatto è rubato.

Ininfluenti al fine del punteggio anche due errori non forzati all'interbase che, su semplici rimbalzanti, vedono il difensore di turno (due diversi giocatori, ndr) la prima volta fermare la battuta in due riprese e tirare in prima conseguentemente in ritardo, quindi la seconda assistere impreciso in prima e dopo aver "preparato" il tiro troppo a lungo.

Il monte, come da sempre ci ha abituato, si comporta bene con 12K e un'unica valida concessa, ma anche con 8 basi ball che saranno determinanti in tutti i punti segnati dai padroni di casa. Da segnalare la buona prestazione di Pedrazzi, secondo rilievo dopo Cortesi partente e Fabbri, che nelle sue due riprese effettua 5K e prende parte anche alla sesta eliminazione in prima per la via 3-1 con il prima base Ridolfi che raccoglie una rimbalzante sulla propria destra che lo costringe ad allontanarsi dal proprio cuscino. Bene anche Francesco, closer al sesto, con tre uomini affrontati con due eliminazioni al piatto.

Mercoledì 1 giugno sarà l'ultima giornata del girone ed incontreremo, a Rivabella, il Torre Pedrera Falcons "B". Seguiranno nella settimana successive ulteriori due giornate di "intergirone" funzione della classifica finale del girone.