31 - 10 - 2015  Clinic "di lusso" per lo Junior Rimini

 

La stagione 2016 inizia alla grande per lo Junior Rimini. Domenica 8 novembre e domenica 15 le palestre appena riaperte dello stadio dei Pirati ospiteranno due Clinic condotti, rispettivamente, da Alessandro Flisi e Giulio Montanini. Il primo vedrà i Piratini di tutte le categorie agonistiche impegnati in una seduta di allenamento di battuta, mentre il secondo sarà riservato ai ricevitori.

Affiancati dall'intero staff tecnico dello Junior, domenica 8 alle 9.00 saranno Ragazzi ed Esordienti ad aprire i lavori (che per loro termineranno alle 12.00). Dopo il pranzo dei ragazzi di tutte le categorie giovanili alla Club House dello stadio dei Pirati, i lavori proseguiranno nel pomeriggio dalle 15.00 con i gruppi Cadetti ad Allievi per terminare alle 18.00.

"Questi due eventi rappresentano - ci dice il Presidente dello Junior Francesco Zucconi - non solo una novità nel panorama tecnico dello Junior Rimini ma, soprattutto, due irripetibili occasioni, per allenatori e giocatori, di apprendere ed approfondire i fondamentali della battuta e la tecnica del ricevitore."

Alessandro Flisi appartiene a quella “razza” di grandi battitori della storia del baseball nazionale e parmigiano in grado di trasmettere (a tutti coloro in grado di farne tesoro) il giusto approccio mentale al box di battuta, l’abilità di scegliere il lancio giusto e la grande tecnica del giro di mazza. E’, insomma, l’istruttore più adatto e capace (il suo curriculum vitae ed il suo attuale impiego nello staff delle nazionali italiane lo stanno a dimostrare) ad insegnare ai giovani la psicologia del battitore ed i fondamentali della battuta, coniugando attitudine mentale, forza e tecnica.

Giulio Montanini, come il nostro “Sergino” Zucconi, è invece il decano degli allenatori. Una vita passata sui campi da baseball a trasmettere la passione per questo meraviglioso gioco ed ad insegnare a tutti, piccoli e grandi, la cultura ed i valori dello sport, sapientemente mixati con un’inestimabile conoscenza dei fondamentali di gioco. Le sue indubbie capacità di ricevitore, unite ad un’inarrivabile abilità di insegnamento, fanno di Giulio Montanini un’ineguagliabile risorsa per i nostri giovani atleti che potranno imparare la mentalità del ricevitore (come sta in campo, come ragiona, come si muove, come dirige la difesa) ed affinare le tecniche di base (le chiamate dei lanci, i bloccaggi, la raccolta e tiro e le coperture).

A tutti, dunque, buon lavoro !

Alessandro Flisi

Classe '71 ha esordito nel Crocetta Parma nel 1991 per poi approdare nella prima squadra ducale nel '94 dove gioca tre campionati con 15 fuoricampo e ben due scudetti vinti. Nel '97 il passaggio alla Juventus Torino con 17 fuoricampo e 61 punti battuti a casa. La stagione successiva il ritorno in Emilia, a Modena: 3 campionati e 21 fuoricampo. Infine, 6 gare a Parma nel 2001. Ha giocato in Nazionale tra il 1990 e il 1998 con 24 presenze e ben 10 fuoricampo e fu grande protagonista ai mondiali italiani nel '98: 6 partite, 348 di media battuta e ben 5 home-runs, Nel 2004 inizia la carriera come allenatore del settore giovanile della franchigia Parma e nel 2012 viene chiamato ad occuparsi della nazionale Cadetti Nord.

Giulio Montanini

Nato a Parma nel gennaio 1948, ha esordito in serie A nella stagione 1965 con il Parma, squadra nella quale ha militato fino al 1971 e che ha anche allenato vincendo due scudetti, due Coppe Campioni, una Coppa del Mediterraneo e una Coppa dei Club. Noto anche come una delle "voci" delle telecronache RAI delle partite IBL, nel 1971 ha iniziato la lunghissima carriera con le varie nazionali azzurre, la maggiore come assistente di Silvano Ambrosioni, la PO, la Juniores e l'Universitaria, con la quale nel 2006 ha conquistato un brillantissimo quinto posto ai mondiali di Messina. Attualmente è impegnato nella "sua" Parma come responsabile del Programma di sviluppo atleti di tutto il settore giovanile della Franchigia Parma.