26 - 06 - 2016  Allievi, campionato chiuso con una vittoria

 

Con l'incontro vinto oggi 12-5 contro il Rimini 86, gli Allievi della Giuseppe Michelucci concludono il loro campionato agguantando a pari punti il San Marino secondo, ma confermando il terzo posto in virtù dello scontro diretto perso con i Titani. Per i ragazzi di Cristian Giovanelli una vittoria maturata a suon di valide, ma con il monte e le difesa che hanno giocato con il freno a mano un po' tirato.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

8 Bruno 1/1 (Cortesu G. 1/2 1c), 4 Cifalinò 2/4, 6 Cianci 0/2 1bb, 3 Filippini 2/4, 9 Fabbri 1/3 1bb,7 Bianchini 2/2 (Albini 0/1 1bb), 1 Pedrazzi 0/1 1bb, 5 Cortesi Y. 0/1 1bb (Pini 1bb), 2 Mazza 1/2 (Cappella 0/1)

 Successione punteggio                   R    V    E

 Junior Rimini   5 1 1 5 0 0           12    10    3

 Rumini 86         1 0 1 1 2 0             5      4    6

 Lanciatori       IP  K V bb  C pgl

 Pedrazzi         3.0  3  2   2   0   1

 Mazza            1.0  1  2   7   0    1

 Filippini         2.0  3  0   4   0   2

per una corretta visione da smartphone ruotare lo schermo in orizzontale

Con il Rimini 86 Home Team, al primo lo Junior Rimini "saluta" il partente avversario con le valide, in successione, di Bruno, Cifalinò (doppio), Filippini e Bianchini che, unite alla base ball su Cianci e l'arrivo in base di Fabbri su errore, valgono i 5 punti per regola. In difesa il monte viene difeso dal partente Pedrazzi che chiude un po' a fatica concedendo due singoli e subendo un punto rocambolesco frutto di una ballerina terza-casa che finisce con un errore di presa. Per i nero arancio gli out arrivano da un'ottima assistenza 8-2 che elimina a casa un corridore, un K e una seconda assistenza 4-3.

Nei due inning successivi le squadre si fronteggiano alla pari. Al secondo attacco, dopo aver subito un doppio gioco un po' fortunoso con una rimbalzante che si impenna toccando terra prima del monte e termina con una lenta parabola proprio sul cuscino di seconda con il difensore già pronto alla presa, Mazza, Giovanni Cortesi (subentrato a Bruno) e Cifalinò toccano valido con Francesco che arriva a punto. In difesa a Pedrazzi, dopo i 25 lanci del primo inning, gliene bastano 10 per chiudere con l'aiuto della difesa per le vie 5-3 e 4-3 e uno strike out.

Al terzo inning le due compagini vanno entrambe a punto. Per i Piratini, sugli scudi Bianchini che spara agli esterni un gran triplo quindi raggiunge casa base su errore di presa in terza dopo che vi era giunto salvo un attimo prima. In difesa Pedrazzi concede una base ball, quindi un errore sul successivo bunt permette la marcatura del corridore già in base; i nostri out arrivano da due prese agli esterni F8 e F7 e un K. 

Al quarto nuovo big inning da 5 punti con la Giuseppe Michelucci che partecipa attivamente solo con la valida di Filippini. Yuri Cortesi base ball, Pini (strike out) in base su palla persa, Mazza salvo su errore e Giovanni Cortesi colpito. Nuovo errore su Cifalinò, Cianci primo out su volata di sacrificio, finalmente (!) Giuseppe con il suo singolo, Fabbri e Albini base ball e Pedrazzi con una seconda volata di sacrificio che vale il quinto punto. In difesa, sul monte, Mazza succede a Pedrazzi e il Rimini 86 accorcia grazie ad un triplo e a un doppio prima che la ripresa si chiuda con uno strike out, un out al volo all'esterno sinistro e un'assistenza 5-3.

Nella quinta e sesta ripresa i Piratini non incrementano ulteriormente il vantaggio e il solo Fabbri allunga la striscia della valide a tabellino. Diversamente, al quinto, il Rimini 86 segna due punti che non impediscono ai nostri il raggiungimento della vittoria matematica. Sul monte Filippini succede a Mazza. Giuseppe concede due basi ball prima che arrivi il primo out. Con terza e seconda occupate arriva uno strike out, ma con palla persa e, complice "un po' " di confusione, entrano addirittura due punti: il primo, inevitabile, sulla palla persa, quindi viene mancato (errore) l'out in prima sul battitore e nel contempo il secondo corridore arriva indenne a punto.

Al sesto succede nulla e, dopo due ore abbondanti di gioco, arriva l' "ultimo" saluto del Campionato. Prossimo appuntamento. il Torneo di Crocetta l'8-9-10 luglio.