28 - 02 - 2016  WL Allievi, secondi nella "Lega" Italia Centro

Si conclude come da pronostico la Winter League Centro per la Giuseppe Michelucci. Nella giornata conclusiva degli appuntamenti bolognesi lo Junior Rimini, nella semifinale, affronta e supera 9-1 il Ravenna quindi, in finale, capitola 2-4 contro un San Marino che concretizza di più e meglio. Nel baseball a volte si vince, a volte si perde, a volte piove... Oggi, le abbiamo viste tutte e tre!

La Winter League Centro 2016 cala il sipario con i Titani al primo posto seguiti dallo Junior Rimini. Terza la Fortitudo che nella finalina ha facile ragione degli Alligatori del Ravenna, quarti. A dimostrazione della solidità di squadra del San Marino anche i premi individuali del miglior Lanciatore e Battitore, entrambi finiti in terra titana.

Per la Giuseppe Michelucci, buona la prova del line up che chiude la giornata con 9 valide, abbastanza bene la difesa con 3 errori. Il monte, fatto salvo l'avvio negativo con il San Marino, è stato efficace con 16K in 7 riprese lanciate. Numeri molto buoni, tuttavia non sufficienti a ribaltare ciò che la "carta" suggeriva alla vigilia di questa giornata di finali. Pazienza, la piazza d'onore in un torneo che ha visto in campo 10 squadre tutte di ottimo livello è un risultato importante da ricordare!

Da segnalare in attacco Thomas Cifalinò, miglior battitore dello Junior Rimini con 3 su 6 (500 di media battuta) con un doppio, seguito da Enrico Cianci e Davide Pedrazzi a 333 con 2 singoli a testa. quindi i doppi di Filippini e Ridolfi.

Sul monte da segnalare il superlavoro di Ridolfi. Meno impegnati, ma con contributo altrettanto determinante, Cifalinò, Fabbri, Filippini e Pedrazzi.

Statistiche di Lancio (intera WL)

 Lanciatore     IP   K   V  bb  C pgl

 Cifalinò         1.1    3   0    4    0   0

 Fabbri           4.0  10   0    6    0   0

 Filippini        2.2    3   1    2    0   1    

 Pedrazzi        3.2    9   0    6    0   0

 Ridolfi         10.1  25   7    6    0   3

 


Al rientro dalla faticosa trasferta, il manager Giovanelli ci dice: "mi congratulo con tutta la squadra, oggi abbiamo giocato un buon baseball. Mi scuso con chi non sono riuscito a far giocare di più, ma le occasioni non mancheranno, la stagione deve ancora iniziare! I ragazzi sono stati bravi, non abbiamo sbagliato nulla, oggi siamo usciti a testa alta e abbiamo solo perso una battaglia... Paolo (Delbianco, ndr) ed io siamo soddisfatti degli enormi progressi da parte di tutti. Ci aspetta una bellissima stagione di baseball piena d'impegni; sicuramente non mancheranno le delusioni, ma ci saranno tantissime vittorie sui campi. Un grazie a tutti i ragazzi da parte mia, Paolo ed Alberto (Bertozzi, ndr)! Vorrei inoltre ringraziare particolarmente Edoardo Albini per aver voluto stare in panchina con la squadra nonostante ancora convalescente e non ancora in grado di sostenere sforzi eccessivi. Edo, ti aspettiamo!"

Semifinale - Junior Rimini vs Ravenna

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

8 Bruno 2bb (Bianchini 1bb), 2 Mazza 0/2 (Pini 1/1), 6 Cianci 2/2, 3 Filippini1/2 1bb,

1 Ridolfi0/1 1bb, 9 Fabbri 0/2, 5 Pedrazzi 1/1 (Cifalinò 1/1), 4 Cortesi 0/2

 Successione punteggio              R   V  E

 Ravenna                0 0 1             1    0   2

 Junior Rimini       3 3 3             9    6   2

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Ridolfi         2.0  5   0   1  0   0

 Fabbri         1.0  3   0   2  0   0

La partita scorre tranquilla con i nostri che raggiungono il limite di punti per regola ad ogni ripresa e con il Ravenna che non riesce ad impensierire le nostre mazze. Per lo Junior Rimini il partente Ridolfi prende letteralmente possesso del monte e nelle sue due riprese concede un unico arrivo in base su ball con Filippini in prima che blocca in tuffo una linea sul suo cuscino e si occupa dell'unica eliminazione ad opera della difesa. In attacco i primi 3 punti arrivano grazie a Bruno in base su ball che poi, come suo solito, vola rubando sino a casa base, quindi Cianci viene colpito, Filippini e Ridolfi vanno in base su ball, Pedrazzi batte un singolo che gli vale l'RBI di Cianci, poi a basi piene Cortesi finisce K, ma il ricevitore perde la palla, Yuri arriva salvo in prima e Filippini marca il terzo punto.

Al secondo Bruno riceve nuovamente base ball, quindi Cianci lo spinge in avanti con un singolo. Filippini la spara sul muro per il doppio che vale il punto di Bruno. Fabbri finisce K per la terza eliminazione, ma ancora una volta la palla sfugge al ricevitore e poi interviene anche un errore che permette a Cianci (dalla terza) e Filippini (dalla seconda) di arrivare a casa.

Sullo 6-0 a nostro favore Fabbri prende il posto di Ridolfi sul monte, e per i Ravennati entra il punto della bandiera sugli sviluppi di gioco successivi ad un errore della difesa che "salva" in prima l'ipotetico terzo out. Il nostro terzo attacco è salutato dai "rilievi": Cifalinò sostituisce Pedrazzi e batte un doppio, quindi Bianchini sostituisce Bruno e riceve base ball, Pini subentra a Mazza e tocca un singolo, poi Cianci lo segue a ruota giungendo in seconda su valida più successivo errore della difesa e, per finire, Filippini giunge salvo in prima ancora su errore che vale anche il terzo punto dei Piratini.

Finale - Junior Rimini vs San Marino

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

8 Bruno 0/2 1bb, 6 Cianci 2bb, 3 Filippini 0/3, 1 Ridolfi 0/1 (Pedrazzi 0/1),

4 Cifalinò1/1 1bb, 9 Pini 1/2, 5 Mazza 1/2, 2 Cortesi 0/1 1bb

 Successione punteggio              R   V  E

 San Marino           2 0 1 1          4    4   2

 Junior Rimini       0 0 2 0          2    3   0

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Ridolfi         2.1  5   5  3   0   3

 Pedrazzi      0.2  1   0  2   0   0

 Filippini      1.0  2   1   2   0  1

Anche il San Marino ha concluso a pieni punti il suo girone e, nella sua semifinale, ha battuto 5-4 una Fortitudo trasformata (e al gran completo) rispetto quella incontrata e battuta 5-0 dallo Junior Rimini e che cede il passo solo al primo inning supplementare di un incontro avvincente e dal risultato incerto dalla prima all'ultima ripresa.

Nella prima ripresa il partente per i nostri è ancora Ridolfi, che mette a segno 3K, ma subisce anche 2 doppi e un singolo che, con l'aggiunta di una base ball, valgono 2 punti per gli avversari. In attacco, nonostante una base ball (Cianci) ed un errore su tentativo di pick off, non riusciamo a segnare, grazie anche ad una gran presa al volo all'esterno centro su una volata di Filippini. Nella seconda ripresa il risultato non cambia: Ridolfi ritrova fiducia e chiude con un K e due assistenze in prima, mentre il nostro attacco vede Cifalinò colto rubando, Pini andare K e Mazza out in prima nonostante la bella linea sul foul di prima che viene però bloccata dal corrispondente difensore.

Al terzo Ridolfi comincia a faticare a trovare la zona dello strike (per Francesco è il quinto inning della giornata) e con un out e due uomini in base su ball la palla passa a Pedrazzi, che esordisce con una base ball e poi con un lancio pazzo consente ai Titani di marcare 1 punto. Un K e una grossa svista del corridore in terza che, su base ball, si avvia camminando verso casa convinto che le basi fossero piene e viene toccato nel vano tentativo di rientro in terza ci valgono il cambio di campo. In attacco Cortesi e Bruno ricevono base ball e Cianci riempie le basi colpito. Filippini arriva in prima salvo su errore pesante che porta a casa Mattia e Yuri. Il buon momento per il nostri battitori continua con i singoli in successione di Cifalinò e Pini, ma purtroppo l'inning si chiude con il colto rubando di Filippini verso casa base.

Al quarto Filippini succede a Pedrazzi sul monte, e il primo uomo batte valido e va poi a punto sui successivi sviluppi nonostante arrivino anche 2K. Il turno si chiude con una nuova disattenzione di un corridore che, per la seconda volta, a seguito di una base ball si dirige verso la terza camminando convinto di avere l'avanzamento obbligato. Il tempo è scaduto, siamo sotto di due punti e ci resta un ultimo attacco. Mazza batte un singolo, ma poi arrivano 3K che pongono fine all'incontro. Lo Junior è orgogliosamente secondo.