29 - 03 - 2016  Allievi, amichevoli preseason al Torneo dei Falcons

Torneo amichevole di preseason e di lusso per la Giuseppe Michelucci, che al campo di Rivabella incontra in un quadrangolare amichevole di due giorni Fortitudo BolognaMacerata e i padroni di casa del Torre Pedrera Falcons. I ragazzi di GiovanelliDelbianco e Bertozzi si comportano bene, considerando soprattutto che per sette undicesimi della squadra schierata si è trattato della "prima volta vera" di categoria dopo l'esordio nella Winter League, ma a campo (e diamante) decisamente ridotto.

Gara 1 - Junior Rimini vs Fortitudo

Questa la formazione partente dello Junior Rimini  

8 Bruno 1/2 1bb, 9 Cifalinò 0/3, 5 Filippini 0/2 1bb, 4 Cianci 1/3, 2 Mazza 0/2 1bb,

3 Pedrazzi 0/1 (Cappella 0/1, Cortesi G. 0/1), 1 Ridolfi 2/2, 7 Pini 0/1 1bb, 6 Cortesi 0/2, 

 Successione punteggio              R   V  E

 Fortitudo              2 2 1 0 0        5   10   3

 Junior Rimini      0 0 0 3 0        3    4    2

 Lanciatori       IP  K V bb  C pgl

 Ridolfi            3.0  3   8   0   0   4

 Filippini         2.0  1   2   1   0   0

Prima parte di partita molto difficile per lo Junior Rimini: il partente Ridolfi incassa 8 valide in 3 inning e le nostre mazze vengono imbrigliate dal partente della Fortitudo che concede ben poco con i soli Cianci, Ridolfi e Bruno che riescono a toccare valido. Sullo 0-5, alla quarta ripresa, i ruoli si invertono con, in difesa, Filippini che prende il posto di Ridolfi e le mazze bolognesi perdono decisamente di incisività, mentre in attacco il rilievo della Fortitudo, concedendo 3 basi ball e un doppio a Ridolfi, permette il rientro in partita dei Piratini che si portano sul 3-5. Dopo il quinto attacco della Fortitudo che ancora una volta Filippini tiene a zero ci si comincia a credere, ma il nuovo rilievo permette a nessuno dei nostri di andare in base e l'incontro si conclude 3-5 per raggiunto limite di tempo.

Bella partita, molto giocata anche dalle difese che, pur commettendo qualche errore, mettono in evidenza buone giocate con lo Junior Rimini in luce con due doppi giochi.

Da segnalare l'esordio in squadra di Filippo Cappella e Giovanni Cortesi (quest'ultimo all'esordio assoluto dopo aver iniziato a giocare solo un mese fa) che ben si comportano in attacco dimostrando tanta voglia di "prenderla" e, quasi, ci riescono.

Gara 2 - Macerata vs Junior Rimini

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

8 Bruno 2/2 2bb, Pini 1/4, 1 Filippini 1/4, 6 Cianci 0/3, 3 Ridolfi 1/2 1bb, 5 Mazza  1/3 (Pedrazzi),

4 Cifalinò 0/3, 2 Cortesi Y. 0/3, 9 Cortesi G. 0/2 (Cappella 0/1)

 Successione punteggio              R   V  E

 Junior Rimini     4 4 1 0 2       11    8   0

 Macerata            2 0 0 0 0         2    2   7

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Filippini      1.0  2   1  2   0   1

 Mazza         2.1  2   1   5   0  2

 Pedrazzi     1.2  2   0   0   0  0

Contro il Macerata c'è storia solo al primo inning, poi lo Junior Rimini prende il largo grazie ad un ottimo attacco e ad una difesa avversaria molte volte in difficoltà. Nella prime due riprese gli 8 punti in tabellone sono frutto, nell'ordine, del doppio di Bruno unica valida del primo inning e, nella seconda ripresa, dei singoli nuovamente di Bruno quindi di Filippini, del doppio di Ridolfi e ancora del singolo di Mazza. In difesa, sul monte, Filippini si occupa della prima ripresa, poi subentra Mazza che tiene a zero gli avversari nel secondo e terzo inning, quindi al quarto e dopo il primo out nuovo cambio sul monte con Pedrazzi che, rientrato dopo il lieve infortunio occorsogli nella prima partita, chiude l'incontro concedendo nulla ai marchigiani.

Anche in questa partita gran lavoro della nostra difesa, chiamata in causa 8 volte e che si occupa di altrettante eliminazioni.

Gara 3 - Torre Pedrera Falcons vs Junior Rimini

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

Bruno 0/3, Pini 0/3, Filippini 1/2, Cianci 1/2, Mazza 0/2, Pedrazzi 0/2 (Cappella 0/0),

Ridolfi 1/2, Cifalinò 0/2, Cortesi Y. 0/1 (Cortesi G. 0/1)

 Successione punteggio              R   V  E

 Junior Rimini     0 0 1 0 0        1    3   6

 Macerata            0 0 3 3 0         6   4   3

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Pedrazzi      2.0  2   1   0  0   0

 Ridolfi         2.0  4   2   3  0   2

 Cianci          1.0  3   0   0  0   0

Dopo la buona prestazione di ieri lo Junior Rimini incappa in un incontro giocando incerto in battuta e contratto in difesa. Nelle prime 2 riprese le squadre si fronteggiano e si equivalgono. Per i nostri il partente Pedrazzi, ancora claudicante, con un conto lanci di 20 strike e 6 ball concede alle mazze dei Falcons solo rimbalzanti interne che un'unica volta sfilano agli esterni. Lo stesso dicasi per il monte padrone di casa, con i soli Cianci e Ridolfi che riescono a battere valido. Al terzo Bruno riceve base ball e, dopo aver rubato la seconda, viene spinto a casa dal singolo di Filippini. In difesa Ridolfi subentra a Pedrazzi e il primo punto dei Falcons entra a seguito di un triplo con RBI (il corridore precedente in base su ball). quindi il secondo e terzo punto entrano su errori della nostra difesa. Al quarto i nostri non riescono ad arrivare in base e, in difesa, dopo due rapidi K entrano 3 punti a seguito di un errore all'esterno sinistro e ai successivi sviluppi di gioco innescati dalla mancata terza eliminazione. Al quinto, dopo l'ennesimo nulla di fatto in battuta, in difesa Cianci rileva Ridolfi e chiude rapidamente la partita con 3K inframezzati, ancora una volta, da un errore della difesa. 

Gara 4 - Finale 3°/4° posto - Junior Rimini vs Macerata

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

8 Bruno 2/3, 3 Ridolfi 1/2 1bb, 6 Cianci 1/2 1bb, 5 Filippini 1/2 1bb, 1 Pedrazzi 2bb (Cappella 0/1),

4 Cifalinò 0/1 2bb, 2 Mazza 0/2 (Pini 0/1), 9 Cortesi Y. 0/1 1bb, 7 Cortesi G. 1/2

 Successione punteggio              R   V  E

 Macerata             0 0 0 0           0    0   1

 Junior Rimini     1 1 1 2           5    6   1

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Pedrazzi      3.0  6   0   0   0  0

 Mazza         1.0   1  0   1   0   0

No Hit dei Piratini nella partita conclusiva del torneo preseason di casa Falcons! Il monte del Macerata, oggi ben più "pesante" della partita di ieri, complica un po' la vita del nostro line up che si deve "accontentare" di incrementare il vantaggio poco a poco mentre l'ottima prestazione dei nostri lanciatori blocca ogni velleità di rientro in partita delle mazze avversarie.

Il partente Pedrazzi tiene il monte per 3 riprese, la prima delle quali si chiude con un fantastico doppio gioco che vede Filippini in terza fermare in tuffo al volo una linea e quindi da terra tirare in prima per cogliere fuori base il corridore (in base su ball) diretto in seconda certo della valida del compagno. In attacco il lead off Bruno batte un singolo, ruba seconda e terza e va a punto portato a casa dal singolo di Cianci. Al secondo 2K e un'assistenza 1-3 valgono il cambio di campo dove poi Pedrazzi, in base su ball quindi in seconda su rubata, andrà a punto grazie al bel doppio di Giovanni Cortesi. Al terzo 3K consecutivi portano lo Junior Rimini rapidamente al proprio attacco dove sarà Ridolfi a marcare punto dopo essere giunto in base su ball e portato a casa dal singolo di Filippini. Al quarto Mazza rileva Pedrazzi e affronta quattro uomini (K, assistenza 6-3, base ball, 3 "tutto da solo") e si cambia campo; singolo di Bruno, singolo di Ridolfi con Mattia a punto, quindi secondo punto di Ridolfi su rubate e lanci pazzi e l'incontro ha termine.

Nella finale per il 1° e 2° posto il Torre Pedrera avrà poi ragione 5-3 della Fortitudo. Si conclude così una bella ed intensa (ed interessante) due giorni senz'altro servita a rimuovere la ruggine invernale a tutte le squadre partecipanti. Per la Giuseppe Michelucci appuntamento con l'opening game di Campionato mercoledì 6 aprile a Forlì.