29 - 05 - 2016  Ragazzi, vietato ai deboli di cuore!


La partita giocata ieri al campo di via Monaco era da sconsigliare vivamente a chi teme le forti emozioni: il risultato finale di 14 a 13 a favore dei Piratini targati Lapo Ortopedia è arrivato al primo extra-inning dopo una “battaglia” durata più di due ore contro il Ravenna. L'incontro ha avuto luogo grazie al superbo lavoro svolto dagli addetti al campo, che un l'acquazzone aveva, inizialmente, reso impraticabile.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

2 Selva 1/3 1bb, 6 Giovanelli 2/4, 1 Foschi 2/4, 4 Giardini 4/4, 3 Tarassi 3/4,

7 Cassuola 1/4, 5 Baldassarri 1/4, 9 Franceschi 2/4, 8 Elminti 0/4.

 Successione punteggio                      R    V    E

 Ravenna             2  4  1  2  0  4  0     13    3    5

 Junior Rimini    4  1  2  2  4  0  1    14   16    4

 Lanciatori       IP    K   V   bb

 Foschi              2.0    5     2     4

 Giovanelli        2.0    4     0     3

 Selva                1.2     1     1     2

 Baldassarri      1.1     3     0     0

Per i Piratini il partente è sempre Foschi con Selva dietro il piatto di casa base. Il Ravenna, con due out (K e 6/3) approfitta di una base-ball concessa e, grazie ad un errore difensivo, porta addirittura a referto 2 punti con i quali si chiude il primo attacco. La risposta dei Piratini è immediata e, con tre uomini sulle basi giunti su basi-ball ed errore difensivo ospite, Tarassi batte un triplo dietro il prima base che consente la segnatura di tre punti. La successiva valida di Cassuola porta il quarto punto-limite che chiude la ripresa.

Il secondo attacco ravennate evidenzia le “pecche” difensive dei nostri ragazzi e, la concessione di tre basi-ball da parte di Foschi, unite ad un triplo battuto sull'esterno destro, permettono al Ravenna di segnare quattro punti che pongono fine al loro attacco.  Lo Junior segna un solo punto con il singolo di Franceschi che giunge a casa grazie ad incertezze difensive degli ospiti.

Da qui la partita procede nell'assoluto equilibrio tra le due compagini, con segnature pressoché identiche nel terzo e quarto inning. Tra i Pirati Giovanelli subentra a Foschi sul monte di lancio.

Al quinto inning, dopo la chiusura senza marcature del Ravenna grazie ad un K e due prese al volo, lo Junior segna quattro punti con quattro valide consecutive portando il risultato sul 13 a 9. Sarebbe bastato contenere il sesto attacco ospite ma, con Selva sul monte, il Ravenna batte un singolo, sfrutta la concessione di due basi-ball e, sopratutto di un grave errore difensivo che gli permette di pareggiare i conti. Purtroppo, l'ultimo attacco dei padroni di casa si rivela improduttivo e tre eliminazioni consecutive pongono fine alle speranze di vittoria (almeno per il momento).

Si va, dunque, agli extra-inning con Baldassarri sul monte nel tentativo di impedire segnature da parte dei ravennati: il compito è svolto egregiamente, in quanto 3K consecutivi da parte di Filippo nell'atmosfera diventata  ormai “rovente” bloccano le velleità degli ospiti. Basterebbe un punticino per portare a casa questa vittoria e, con Franceschi giunto in base su errore dell'esterno destro ed avanzato in terza su due incertezze difensive, Selva batte una rimbalzante sopra il cuscino di terza che porta a casa il punto della vittoria scatenando i festeggiamenti in campo e sulle tribune.

Lo Junior termina la partita con sedici!! valide all'attivo (4 per Giardini, 3 per Tarassi) e sole 3 valide subìte, ma concedendo la bellezza di 10 punti su basi-ball ed errori difensivi, troppi per una compagine che potrebbe fare e dare molto di più in termini di attenzione e concentrazione.

Il manager Giovanelli, visibilmente soddisfatto per il risultato, ha manifestato la necessità di continuare a lavorare, oltre sull'aspetto tecnico, anche su quello psicologico legato all'approccio difensivo, ma la fiducia è tanta e la voglia di tutto il gruppo pure...

La prossima settimana vedrà i Piratini scontrarsi con il San Marino (giovedì) e  con i Falcons (domenica) per due sfide, sulla carta, pressochè proibitive, ma stimolanti nelle quali sarà tassativamente vietato concedere favori vista la qualità degli avversari.