30 - 04 - 2016  Cadetti, prosegue la marcia inarrestabile

 

Sabato 30 aprile, sul diamante di casa, i Pirati della Puliflash Junior Rimini, categoria cadetti, hanno vinto la loro quinta partita consecutiva, ultima del girone d’andata, battendo, con il risultato di 7 a 1, i cugini del Cral Mattei Ravenna guidati dagli amici Sandro Rizzi e Sergio Schirripa.

E’ stata una partita piacevole, ben giocata da entrambe le squadre (soprattutto dallo Junior Rimini) e, grazie soprattutto alla bravura e precisione di tiro dei nostri lanciatori, di durata inusuale per un incontro giovanile: un’ora e 15 minuti!

Questa la formazione partente dello Junior Rimini  

1 Baggio Morano 1/3; 2 Zucconi 1/3; 6 Quercioli 2/3; 5 Severi 1/4; 3 Filippini Giacomo 0/2 3 Ridolfi 0/1);

8 Frisoni 1/3; 7 Zanotti 0/2 (7 Fabbri 0/1); 9 Panzetta 0/2 (4 Cianci 0/1);

4 Mariani 0/0 con 2 basi ball (9 Filippini Giuseppe 0/1).

 Successione punteggio                      R   V   E

 Ravenna              0 0 0 0 0 1 0          1    2     3

 Junior Rimini     1 2 2 0 0 2 x          7    6     0

 Lanciatori                       IP   V   K   bb

 Baggio Morano Alex      4.0   1    6     0

 Severi Riccardo              2.0   1    1     1

Per i nostri cadetti, sale sul monte come lanciatore partente Alex Baggio Morano che, nello spazio di 4 inning affronta solo 12 battitori avversari e completa la propria gara senza subire punti. Al nostro primo attacco andiamo subito in vantaggio: il lead off Baggio Morano prima viene colpito, poi ruba la seconda base, quindi giunge in terza sulla battuta in diamante di Zucconi e con la volata di sacrificio all’esterno centro di Quercioli, segna l’1 a 0.

Al secondo attacco i Piratini aumentano il vantaggio con Frisoni, giunto salvo in prima base per errore della difesa, che sigla il punto del 2 a 0 arrivando in seconda base per tentata scelta difesa, in terza su rubata e a casa su battuta in diamante di Filippini, e con Zanotti che viene spinto a casa dal doppio al centro di Baggio.

Al nostro terzo attacco un ulteriore allungo: 5 a 0. Doppio di Giacomo Filippini che viene poi spinto a casa dal singolo di Severi che, a sua volta, segna il punto grazie ad una rubata, un lancio pazzo ed all’errore della difesa sulla  battuta in diamante di Frisoni.

Al sesto inning il Ravenna mette a segno il punto della bandiera: un singolo all’esterno centro, una base ball, una palla mancata  ed un’eliminazione della difesa che opta (giustamente, visto il consistente vantaggio) per il secondo eliminato per la via 4/3 (seconda - prima base) consentono agli Alligatori di accorciare le distanze. I nostri cadetti non mollano e, al sesto ed ultimo attacco, siglano i punti che fissano il risultano sul punteggio di 7 a 1 a nostro favore. Con un eliminato, Baggio, giunto salvo in prima base per errore della difesa ospite, ruba la seconda e, con il singolo al centro di Zucconi raggiunge la terza. La valida di Quercioli lo spinge poi a punto. La settima segnatura è opera di Zucconi che, in prima base per un singolo, ruba la seconda, giunge in terza per la valida di Quercioli e tocca casa base grazie alla battuta in diamante di Severi.

In attacco lo Junior Rimini batte 6 valide, con Quercioli autore di un buon 2/3, Baggio 1/3 con un doppio e Zucconi, anch’egli con 1/3..

Da segnalare l’ottima prova sul monte di Baggio, con 12 eliminati su 12 battitori affrontati (di cui 6 per strike out), in 4 inning di lancio.

Al termine dell’incontro, il manager Giovanelli ci dice di essere molto soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori: “come nelle altre partite, i nostri lanciatori sono stati veramente molto bravi e l’attacco ha prodotto un buon numero di valide. A differenze delle altre occasioni, la difesa non ha commesso errori e/o incertezze e questo è un ulteriore passo avanti e la testimonianza del Nostro costante miglioramento”.

A causa del rinvio concordato tra le due squadre, non verrà disputato l’incontro casalingo con il San Marino previsto per sabato 7 maggio, pertanto prossima gara venerdì 13 maggio da disputarsi a Rimini, campo Corsari, ore 17.00 contro i cugini dei Delfini Riccione.