31 - 01 - 2016  Winter League Allievi, primi imbattuti nel girone

 

Seconda giornata di Winter League per la Giuseppe Michelucci Allievi. I ragazzi portati in campo da Giovanelli e Delbianco incontrano e regolano il Padule Sesto Fiorentino e il Carpi, entrambi avversari ostici che impegnano a fondo i nostri che guadagnano così un più che meritato primo posto da imbattuti nel girone di qualificazione.

I Lanciatori affrontati oggi - ci dice Cristian Giovanelli - erano veramente veloci e i miei ragazzi, pur in difficoltà, hanno comunque messo la palla in gioco tante volte e hanno sfruttato bene le indecisioni avversarie. Agli esterni è arrivata una palla e l'out al volo è stato fatto. In diamante non ci sono stati tentennamenti sul tipo di giocate da fare, ma ancora la fretta di concludere ha indotto un po' troppi errori di tiro, parte dei quali su giocate non chiuse.

Senz'altro soddisfacente il lavoro del monte: in quattro partite abbiamo schierato 5 lanciatori differenti (e con incontri così corti non sono riuscito a schierare tutti quelli che quest'anno ho a disposizione) e ognuno di questi, oggi come la volta scorsa, ha concesso poco più del nulla.

Gli incontri di oggi - conclude Cristian - oltre che brevi, sono stati molto tirati e purtroppo non ho potuto far giocare tutti i ragazzi presenti come avrebbero meritato e come avrei voluto. A questi va per primo il mio grazie per la presenza e l'impegno costante profuso negli allenamenti.

La Società, unitamente al foltissimo gruppo di supporters che hanno seguito in pullman (!) la squadra, oltre a fare i complimenti ai propri giocatori per il risultato conseguito ringrazia particolarmente lo Staff Tecnico per l'intensa giornata dedicata alle sue Squadre: con i Ragazzi impegnati anch'essi nella Winter League, Giovanelli e Delbianco hanno infatti "aperto le danze" di primo mattino chiudendole oltre le 21.00 e gestendo, in tutto, ben quattro incontri.

Gara 1 - Junior Rimini vs Padule Sesto Fiorentino

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Cifalinò 2bb, 2 Mazza 0/1 1bb, 5 Filippini 0/1 1bb (Bruno), 1 Ridolfi 2bb,

3 Pedrazzi 0/1 1bb, 8 Cianci 1bb, 9 Bianchini 0/1, 4 Cortesi 0/1

 Successione punteggio              R   V  E

 Padule                    0 0 1 0          1   2   0

 Junior Rimini       0 0 3 x          3    0   3

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Ridolfi         3.0  8   2   2  0   0

 Fabbri         1.0  2   0   2  0   0

Al primo inning, dopo 2K del nostro partente Ridolfi e una presa al volo da Bianchini all'esterno destro, ghiotta occasione mancata in attacco con Cifalinò e Mazza in base su ball che vengono entrambi eliminati colti rubando. Al secondo inning Francesco parte con due basi ball per poi riprendersi con 3K in rapida successione, mentre in attacco restiamo sterili con 3K. Al terzo il Padule sblocca il risultato in maniera rocambolesca: sul terzo strike (K per il nostro lanciatore) al nostro ricevitore sfugge per un attimo la palla, il battitore scatta verso la prima, la palla viene recuperata e giocata, ma passa troppo alta sul cuscino difeso da Pedrazzi consentendo all'avversario anche un tranquillo arrivo in seconda. Seguono un secondo errore sul battitore successivo e un singolo ed entra il punto prima che 2K e un pop all'interbase (Cifalinò) chiudano la ripresa. In attacco mettiamo a segno 3 punti per regola grazie a quattro basi ball e all'abilità dei nostri di sfruttare al meglio qualche palla persa del ricevitore avversario. Alla quarta ripresa Fabbri prende il posto di Ridolfi sul monte. Il turno è sofferto, con due basi ball, un altro errore in diamante, ma anche 2K e un colto rubando che ci valgono la prima vittoria della giornata.

Gara 2 - Carpi vs Junior Rimini

Questa la formazione partente dello Junior Rimini in Gara 2

8 Bruno 0/2 1bb, 5 Cifalinò 2bb, 2 Mazza 0/11bb, 1 Fabbri 0/1 1bb, 3 Ridolfi 1/1 1bb,

6 Cianci 0/1 1bb, 9 Falsaperla 0/1 (Filippini 1bb), 4 Pini 0/2 

 

 Successione punteggio              R   V  E

 Junior Rimini       1 1 3            5    1   2

 Carpi                     0 1 0            1    0   1

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Fabbri         3.0  5   0   2  0   0

 Pedrazzi      1.0  2   0   2   0  0

Al primo lo Junior si porta subito in vantaggio con il punto di Cifalinò: base su ball, in seconda spinto ancora da una base ball e poi terza e piatto rubati su palle perse e lanci pazzi. In difesa Fabbri partente mette a segno 3K inframezzati da due basi ball. Al secondo nuovo punto per la Giuseppe Michelucci fotocopia del primo, con Bruno in base su ball che quindi mette le ali ai piedi rubando seconda e terza e chiudendo il giro su lancio pazzo. In difesa si comincia con un errore che mette in base il primo battitore del Carpi che successivamente arriva in terza rubando e poi va a punto mentre Fabbri raccoglie una rimbalzante ed effettua il secondo out in prima assistendo a Ridolfi. Al terzo inning la svolta. Fabbri riceve base ball, quindi Ridolfi spara una bordata all'esterno destro che si stampa altissima sul muro ed è doppio per regola di campo. Seguono due  basi ball ed entra il punto, per noi, "camminando". Pini va in base su scelta della difesa che tenta, inutilmente, l'eliminazione a casa base e Ridolfi segna il secondo punto. Nuovamente scelta della difesa che, a basi piene, perde il conto degli out (uno sino a quel momento) opta per l'eliminazione in seconda (Pini) consentendo l'arrivo a casa indisturbato di Cianci per il terzo punto che vale la fine del nostro attacco. Tocca a Pedrazzi il ruolo di closer e la partita si chiude con un'assistenza 4-3, una messa in base su errore, due basi ball e finalmente 2K che pongono fine all'incontro.

Prossimo appuntamento con la Winter League Allievi domenica 28 febbraio per le semifinali e successive finali della sezione "Centro".