31 - 07 - 2016  Ragazzi U10, la squadra "che non c'è" espugna Oltretorrente

Un mese fa, quando la Società organizzatrice ci confermò che "Ragazzi Esordienti" non era sinonimo di Esordienti, ma di "Ragazzi B", qualche timore per la spedizione in quel di Parma c'è stata. Non si trattava solo di Lanciatori, ma di abitudine ad uno sport ben diverso da quello con il Pitch Coach. Sono bastati, tuttavia, pochi allenamenti per capire che i ragazzi di Gilberto Zucconi così, in fondo, si divertivano pure di più...

Dunque, nata la squadra "che non c'è" (o meglio, "che non c'era") partendo da una corposa base di Esordienti e con gli innesti di Noemi Cortesi (2007) particolarmente meritevole proveniente dal Minibaseball e di Filippo Baldassarri (2006) e Filippo Franceschi (2006), Ragazzi giovani, ma con un po' di esperienza nella categoria, il veliero dei Pirati è salpato per affrontare il prestigioso Torneo 2 Torri di Oltretorrente, a Parma, giunto quest'anno alla 31° edizione. 

VITTORIA!

Per raggiungere la finale del primo e secondo posto bastava arrivare secondi nel girone a sei squadre (Collecchio, Crocetta, Fortitudo, Junior Parma, Junior Rimini, Oltretorrente), ma i Piratini non si accontentano e infilano cinque splendide vittorie, già che ci sono trovano anche il tempo di stancarsi per bene trascorrendo qualche ora nella vicina piscina (!), quindi nella finale con Crocetta si permettono il lusso di chiudere i giochi anzitempo con la vittoria matematica 8-2 poi gestita nell'ultima ripresa dove gli avversari colmano il gap con quattro punti per un più equo (visti i valori espressi in campo) risultato finale di 8-6.

Prima della "cronaca", un sentito ringraziamento al poderoso Staff Tecnico che ha accompagnato l'Under 10 in questa avventura: capitano di vascello Gilberto Zucconi, primo ufficiale Elena Molini, nostromo e dirigente accompagnatore Mauro Ruggeri, marinai di prima (primissima) classe Enrico Perazzini e Davide Ruggeri

Al seguito un gruppo incredibilmente numeroso di genitori, capaci di tifo sfrenato e sapienti organizzatori dei dopo gara con camper attrezzati a cucine da campo per offrire vitto e ristoro a ciurma e supporter. Grazie a tutti, senza di voi non sarebbe stato lo stesso!

Il percorso dello Junior Rimini

Il roster dello Junior Rimini UNDER 10

Filippo BALDASSARRI, Diego Andy CORRADINI, Noemi CORTESI, Elia DI CARLO,

Giacomo DOLCI, Riccardo DRUDI, Filippo FRANCESCHI, Cesare GRANDE,

Manuel METALLI, Tommaso METALLI GRISETTI, Tommaso MONTANARI, Elia NARDI,

Cristian NOVELLI, Mattia Leon RUGGERI, Matteo URBINATI, Filippo ZUCCONI

bat boys & girls (troppo piccoli per entrare in campo, ma sempre in campo a dare una mano...)

Giulia e Federico MAGALOTTI, Giovanni GREGORINI

 

 

Gara 1


La prima partita, avversario il Collecchio, porta con sè tutto il carico di aspettative, tensioni ed emozioni che un esordio, per di più con una serie di regole nuove per noi, può comportare. I nostri lanciatori saranno Manuel, Leon, e Tommy M.G. A fine terzo inning il punteggio ci vede avanti 8 a 4 poi, complice qualche errore e tanta tensione che inevitabilmente si fa sentire, i nostri avversari si fanno sotto prima che una provvidenziale eliminazione al volo di Giacomo all’esterno destro e un out sull’asse Manuel-Diego a casa base ponga fine all’incontro con la nostra vittoria per 8 a 7.

 

Gara2


Se la prima gara poteva essere stata vinta anche grazie alla fortuna che aiuta i principianti, la seconda ci vede opposti ad un avversario il cui nome un po’ di preoccupazione addosso la mette, ovvero la Fortitudo Bologna. Sul monte di lancio la partente è Noemi, che con la sua lunga chioma, la modestia e un comportamento esemplare mette in difficoltà gli avversari. Per lei 3k in 2 inning, poi in attacco ottima prova di Tommy M.G. e a fine secondo inning siamo avanti 7 a 0. Dopo qualche cambio in campo gli avversari provano a rifarsi sotto, ma ci pensa Tommy M. con un gran triplo prima a tenerli a distanza, quindi a chiudere l’inning dalla pedana di lancio. Closer della partita Riccardo che con 2k consecutivi pone fine alla partita sul punteggio di 9 a 7 in nostro favore.

 

Gara3


Il terzo incontro ci vede opposti allo Junior Parma; partiamo con Noemi sul monte di lancio che, come il giorno precedente, finisce la sua partita sul monte con 3k al suo attivo e lascia la pallina a Manuel che ci conduce alla fine dell’incontro al terzo inning per limite di tempo. Risultato finale 10 a 4 in nostro favore e terza vittoria consecutiva.

 

Gara4


La quarta partita ci vede opposti alla Crocetta, la formazione forse più esperta del Torneo, quella che da tre anni consecutivi lo vince. I Pirati sono comunque sul pezzo, fa un caldo che neanche nel deserto... (si gioca alle 14) e partiamo con Filippo B. sul monte di lancio che tira bene, ma incassiamo due punti. In attacco lasciamo andare le mazze e, grazie ad un triplo di Leon e ad un singolo preciso di Filippo F., ci portiamo avanti nel punteggio 4 a 2. La partita è tiratissima e nessuno vuole mollare; a inizio terzo inning sale sul monte Filippo F. e gli avversari, complici alcuni nostri errori difensivi ci sorpassano e chiudono l’inning in vantaggio 6 a 4. Il manager Gilberto raduna la ciurma, discorsetto veloce e tutti all’arrembaggio; base ball a Filippo B. e a Cesare prima che Manuel con un triplo li porti entrambi a casa. Parziale 6-6, ma non è finita; su lancio pazzo del pitcher della Crocetta, Manuel pesta il piatto di casa base e regala il punto del 7 a 6 e la vittoria della partita. Siamo in finale!!!!!! L’ultimo incontro, infatti, quello che ci vedrà opposti ai padroni di casa dell’Oltretorrente, sarà ininfluente ai fini della determinazioni delle squadre che parteciperanno alla partita più importante del torneo.

 

Gara5


Contro Oltretorrente Gilberto schiera nuovamente sul monte Filippo B., il quale ripaga la fiducia dimostrata nei suoi confronti con 6k consecutivi (!!!); dopo di lui completano l’opera Filippo F. e Noemi che portano a casa il risultato di 6 a 5 in nostro favore. Da segnalare, in attacco, Cristian autore di un 2/2 che ci ha contribuito non poco per portare a casa il risultato.

 

La Finale 1°/2° posto


Domenica alle 13.20 affrontiamo la Crocetta che sicuramente vorrà rifarsi della sconfitta del girone di qualificazione. I nostri scendono in campo tesi, ma carichi. La partita vede ancora Filippo B. partente che, con determinazione, lancia due inning perfetti; purtroppo per il momento i nero arancio non riescono a farsi valere in attacco, ma in difesa infiliamo una doppia eliminazione su tentativo di rubata del piatto e della terza (innescata da una palla che sfugge al nostro seconda base, ma ben coperta all'esterno centro) che a molti rimarrà in mente a lungo... Al terzo inning la Crocetta passa in vantaggio 2 a 0, anche in questo caso a seguito di qualche nostra disattenzione difensiva, ma al cambio di campo la situazione si ribalta e passiamo in vantaggio 4 a 2. Nell’inning successivo, tante basi ball ricevute e una valida di Filippo B. che “sparecchia “ portano il punteggio sull’8 a 2 in nostro favore. E’ l’inizio della favola perché a questo punto per limite di tempo manca un solo inning ed è vittoria matematica! Ai ragazzi la cosa viene tenuta nascosta, perchè in campo si deve giocare concentrati fino alla fine. Il risultato dice 8 a 6 in nostro favore e finalmente quando l'arbitro dice 'saluto!' tutti capiscono che l'impresa è fatta e il dugout esplode con tutti i tifosi presenti sugli spalti che urlano 'sotto la curva!'.

riprese video e fotografie, Romina Gardini e Cristian Cortesi

 

"Un torneo iniziato tra mille dubbi, con diverse perplessità circa la capacità dei nostri piccoli di affrontare situazioni tecniche nuove e regole viste per la prima volta" - Gilberto ed Elena (questa dopo essersi asciugata qualche lacrima di commozione) si alternano - "Eppure la caparbietà e la capacità di tutto lo staff che ha guidato il gruppo ha portato ad ottenere un successo che non solo dà lustro a tutto lo Junior Rimini, ma ripaga anche del tanto tempo ed energie spese..."

"Ci ha riempiti d'orgoglio ricevere la stima dal Presidente di Oltretorrente come anche il semplice parlare con i genitori dei ragazzi delle squadre avversarie e vedere che unanimemente riscuoti consensi per come ti presenti in campo, per l’atteggiamento che tieni, per il gioco che esprimi."

"Il plauso del Presidente dello Junior Rimini, che anche durante l'incontro di finale dei nostri Cadetti (secondi dietro la corazzata inespugnabile della Franchigia Parma, ndr) si affaccia dalla tribuna a fianco per incitare uno ad uno i suoi piccoli giocatori, per tutti noi in campo è stata la carica giusta al momento giusto."

"Veramente emozionante, sempre durante la finale, il tifo delle altre squadre da te sconfitte che, sulle tribune, gridavano 'forza Pirati!'..."