02 - 04 - 2017  Under 12 Pirati

Prima di campionato e vittoria sul San Marino

Si è finalmente arrivati all'inizio del cammino della ciurma dei Pirati Under 12 targati Lapo Ortopedia nel Campionato 2017. I giocatori del manager Giovanelli, dopo una intensa stagione indoor ed un test la settimana scorsa a Bologna, erano chiamati a confermare i buoni progressi mostrati negli ultimi incontri. Esordio quindi contro il San Marino già sconfitto al Torneo Giovani Marmotte un paio di mesi prima. Missione compiuta grazie alla vittoria netta per 9 a 4.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Selva 1/3 1bb, 8 Montanari 2/3 1bb, 3 Tarassi 1/3 1bb, 2 Franceschi 1/2 (Metalli 0/2), 4 Balducci 0/3 1bb,

5 Metalli Grisetti 1/2 1bb, 1 Baldassarri 1/1 (Ruggeri 2bb), 9 Di Carlo 0/2 (Moroni 1bb), 7 Drudi 0/2 (Grande 1/1).

   Successione Punteggio                R   V    E

   Junior Rimini     4  0  0  1  4  0      9   7     0

   San Marino         0  0  3  0  1  0      4   4     4

   Prestazione Lanciatori        IP     K     V     bb 

   Baldassarri                             2.2    5      1        2

   Ruggeri                                    2.1    5      3        3

   Tarassi                                     1.0     2      0        1

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

La partita è stata giocata allo Stadio dei Piratini per l'indisponibilità dell'impianto di Serravalle.

Inizio “pesante” per le mazze dei Piratini contro il partente del San Marino che, dopo il K su Selva, subisce tre valide consecutive (singoli di Montanari e Franceschi e triplo di Tarassi) che per mettono la segnatura di due punti. L'errore sulla battuta di Metalli Grisetti ed il triplo di Baldassarri, portano altri due punti che chiudono, per regola, il primo attacco. Sul versante nero-arancio, il partente Baldassarri concede una sola valida nei primi due inning, chiudendo agevolmente le riprese. Il secondo e terzo attacco riminese non portano segnature malgrado alcuni errori difensivi del San Marino che, però, non vengono sfruttati a dovere. Il terzo attacco sanmarinese invece è produttivo: Baldassarri concede una base-ball e realizza un K; la successiva base-ball unita ad un errore di tiro dell'interbase dopo una eliminazione al volo, permettono la segnatura di tre punti che consentono alla formazione di casa il riavvicinamento. A questo punto, sostituzione sul monte di lancio con Ruggeri che subentra a Baldassarri e chiude l'inning. Al quarto attacco riminese viene realizzato un altro punto frutto della base-ball concessa a Ruggeri portato a casa dal singolo di Montanari. Ma è nel quinto inning che il Rimini si allontana definitivamente: la carenza di controllo dei rilievi sanmarinesi, unita ad una valida di Grande, permettono la segnatura di quattro punti che scavano il solco tra le due compagini. Il quarto punto sanmarinese segnato alla fine del 5° inning fissa il punteggio sul definitivo 9 a 4 per i Pirati, in quanto l'ultimo attacco delle due squadre non muoverà il tabellino.

A completamento della giornata, la gradita visita degli amici dell'Under 12 Crocetta Parma con i quali è stato pianificato dai manager un triangolare con San Marino e Junior Rimini per prepararsi al meglio alla stagione.

Per la cronaca, nel primo incontro il Crocetta ha avuto la meglio su San Marino con il risultato di 5 a 2, mentre i padroni di casa hanno battuto il Crocetta per 9 a 2 al termine di un match ben giocato dalle due compagini e portato a casa dai Piratini malgrado un divario fisico e atletico importante (tanti i giocatori nati nel 2005 schierati dal Crocetta).

Prossimo appuntamento per i Piratini domenica 9 aprile in casa contro  il Riccione.