04 - 12 - 2016  Under 12

Prima giornata di Winter League

E' finalmente arrivato il primo appuntamento di stagione per la nuova Under 12 Pirati alla Winterleague di Bologna. Domenica scorsa i ragazzi guidati dal manager Giovanelli si sono presentati al Centro Record per testare il lavoro fatto in questo mese e, sopratutto, verificare l'inserimento dei nuovi elementi provenienti dalle categorie inferiori. Malgrado le due sconfitte di misura rimediate, i presupposti per una crescita del gruppo ci sono tutti.

Va considerato il fatto che, in effetti, sono solamente tre i giocatori all'ultimo anno nella categoria e dei restanti sono ben otto gli elementi che, provenienti dalla categoria Esordienti 2016, sono allo loro prima esperienza assoluta con il lanciatore, saltando peraltro a piè pari la nostra U12 Corsari, la squadra della Junior con i ragazzi più giovani ed inesperti.

Questa la formazione partente in Gara 1 vs San Fortitudo

5 Ruggeri 0/3, 7 Montanari 1/3, 6 Selva 0/2 1bb, 4 Balducci 0/2 1bb, 8 Franceschi 0/2 1bb,

1 Baldassarri 1/2, 3 Tarassi 1/1 1bb, 2 Metalli 0/2, 9 Drudi 0/1 (Di Carlo 1bb)

Punteggio                                R  V  E

Junior Rimini     0 0 0 0 2     2   3   3

Fortitudo             0 0 0 3 /      3   1   0

Lanciatori        IP     K     V     bb

Baldassarri     2.0    6      0       3

Selva                2.0     0      1       4

per una corretta visione da mobile ruotare il dispositivo

La prima partita ha visto i giovani Pirati affrontare la Fortitudo Bologna, compagine temibile e sempre agguerrita. Per i Pirati il partente è Baldassarri che, malgrado la concessione di 3 basi-ball, porta a referto 6 K nei due inning lanciati e che tengono a zero le mazze bolognesi. Il partente della Fortitudo si comporta altrettanto egregiamente e, malgrado la concessione di due singoli a Baldassarri e Tarassi in sequenza, non permette segnature ai riminesi. Al terzo inning avvicendamento obbligatorio sul monte di lancio con Selva che subentra a Baldassarri. La ripresa scorre via tranquillamente, ma al quarto inning alcune disattenzioni difensive e qualche ball di troppo,  permettono ai felsinei di segnare 3 punti a referto. La reazione riminese arriva alla ultima ripresa con la segnatura di due punti grazie ad alcune basi-ball ricevute ed ad un singolo di Montanari. Ma ormai i giochi sono fatti..

Questa la formazione partente in Gara 2 vs San Lazzaro

Balducci, i Pirati si schierano così: 4 Selva 0/2, 9 Tarassi 0/1 1bb (Drudi 0/1),

1 Balducci 1bb (Baldassarri 0/1), 5 Metalli Grisetti 0/2, 3 Moroni 0/1 1bb,

6 Ruggeri 0/1 1bb, 2 Franceschi 1bb (Metalli 0/1), 8 Di Carlo (1/2), 7 Grande 2bb.

Punteggio                           R  V  E

Junior Rimini    0 0 0 3     3   1   6

San Lazzaro       0 2 2 1     5   3   0

Lanciatori       IP    K   V   bb

Balducci          2.0    4    1    2

Baldassarri     2.0    4    2    2

per una corretta visione da mobile ruotare il dispositivo

La seconda partita viene giocata contro il San Lazzaro  '90, altra compagine bolognese. Partente Balducci, dopo il primo inning di studio tra le due squadre, il San Lazzaro '90 porta a referto due punti sfruttando un singolo e tre errori in sequenza dei nero-arancio, frutto della tensione ed inesperienza dei più giovani. Lo stesso avviene al terzo inning con Baldassarri subentrato sul monte a Balducci. La concessione di due basi-ball e di una valida, permette al San Lazzaro '90 di portare altri due punti a referto, allontanandoli definitivamente dallo Junior. Arriva comunque la reazione riminese al quarto inning con la segnatura dei tre punti limite frutto di alcune basi-ball ricevute e del singolo di Di Carlo. Sempre poi al quarto attacco felsineo arriva il punto del 5 a 3 definitivo frutto di altre indecisioni difensive.

Al termine degli incontri il Manager Giovanelli ha comunque manifestato ottimismo, sopratutto  in considerazione della giovane età di tutta la squadra e delle prospettive di miglioramento da parte di tutti. Chiaramente i nuovi innesti hanno “pagato” lo scotto di confrontarsi con una nuova realtà agonistica completamente differente da quella a cui erano abituati, ma l'impegno nel lavoro svolto e da svolgere da parte di tutti (giocatori e staff tecnico) farà sì che i risultati arrivino sicuramente nel corso della stagione appena cominciata.