05 - 02 - 2017  Under 12 Corsari

Giovani Marmotte, si poteva fare meglio

 

Domenica 05 febbraio 2017 secondo appuntamento per lo Junior Rimini Corsari in quel di San Marino per il Torneo Giovani Marmotte. Il calendario prevede 2 incontri, rispettivamente contro Fano e Forlì. Il primo viene pareggiato 4-4, il secondo perso 4-12

 

 

I giocatori dello Junior Rimini schierati in campo

Bissa, Corradini, Cortesi, Dolci, Gregorini, Magalotti F., Magalotti G., Nardi, Novelli, Urbinati, Venturi, Zucconi

 

Scendiamo in campo contro il Fano con la nostra formazione composta per la maggior parte da giocatori U10 che hanno come obiettivo quello di fare esperienza

Batteria iniziale, composta da Noemi C. nel ruolo di lanciatore e Elia N. in quello di ricevitore. Noemi  chiude i primi due inning senza subire punti grazie anche a belle giocate difensive dei compagni: ottima eliminazione in terza su rubata sull’asse Elia –Giovanni nel primo inning, out su lancio di Cristian dall’esterno sinistro a casa base e out su rubata in seconda con assistenza Elia-Diego nel secondo inning. In attacco produciamo subito una bella valida con Diego al primo, che poi riesce grazie a rubate sulle basi ad arrivare a siglare il primo punto per noi, e a Giulio che dopo aver ricevuto una base ball ruba basi fino a siglare il punto del 2 a 0.

Al terzo sul monte di lancio sale Diego, il quale forse un po’ troppo emozionato, regala qualche base ball e non viene aiutato dalla difesa che commette qualche errore, subiamo i 4 punti da regolamento.

Nell’ attacco successivo Diego prima riceve una base ball e poi grazie alla sua velocità sulle basi arriva a siglare il terzo punto per noi.

Il quarto inning, in difesa, si apre con l’esordio assoluto sul monte di lancio di Giulio B. (2008) che, grintoso e determinato, se la cava davvero bene visto che elimina al piatto il primo battitore e grazie ad un provvidenziale doppio gioco difensivo (presa al volo di Giovanni e out in prima di Matteo) chiude l’inning senza subire punti.

Ed è lo stesso Giovanni che apre il nostro ultimo attacco e la rimonta con una valida (davvero una gran bella legnata) e poi base dopo base arriva in scivolata a casa base e a pareggiare il punteggio per un finale di  4 a 4.

 

Il secondo incontro della giornata ci vede opposti agli amici del Forlì.

Partiamo un po’ sotto tono e nei primi 2 inning subiamo 8 punti e non riusciamo a finalizzare in attacco.

Riusciamo poi a segnare 4 punti ma ne subiamo altrettanti e non giochiamo l’ultimo attacco per limiti di tempo. La partita si chiude 12-4 per forli.

Anche in questa seconda partita esordi assoluti sul monte di lancio per due ‘piccolini’ del gruppo, Giovanni G.(2008) e Federico M. (2009) che mettono a referto un k per uno ma soprattutto non si fanno per nulla intimorire dalla situazione….ed esordio nella categoria per Giulia M. (2008) e Tommaso V. neo pirata classe 2006 che se la cava egregiamente e dimostra di essersi integrato nel gruppo in pochissimo tempo.

Sentiamo cosa ne pensa il Manager, Gilberto Zucconi, a conclusione di questa seconda giornata: ‘Potevamo fare meglio e avrei voluto vedere più grinta nei ragazzi, più tifo per i compagni e più concentrazione. La squadra è giovanissima e ‘nuova’, i ragazzi si stanno amalgamando, ma soprattutto sono quasi tutti alla prima esperienza con il lanciatore e abbiamo messo in conto una fase di ‘rodaggio’ durante la quale devono abituarsi ad un gioco che è diverso rispetto a quello giocato lo scorso anno. Anche i tempi in queste partite sono diversi, più lunghi ed è difficile mantenere la concentrazione. E’ una squadra giovanissima, che deve fare esperienza e siamo qui per questo. Ho molta fiducia in questo gruppo, ci sono ampi margini di crescita. Sto mettendo sul monte ragazzini che lanciano da 2 mesi e il loro entusiasmo e la grinta che hanno mi fanno ben sperare. In attacco stanno girando tutti bene la mazza, devono solo abituarsi al lanciatore. In questi giorni stiamo programmando il campionato e i tornei estivi, giocheranno tanto e i risultati arriveranno. Ma soprattutto aspettiamo con ansia di poter giocare sulla terra rossa!!’