07 - 05 - 2017  Serie C

Una sconfitta evitabile

 

Domenica 7 maggio, al campo Corsari di via Monaco, lo Junior Rimini, sponsorizzato Pierini & Vigorosi Assicurazioni, scende in campo per la seconda partita di campionato incrociando mazze e guantoni con il Chieti in una giornata umida e con molto vento (peraltro contrario ai battitori) e che vedrà i Pirati uscire sconfitti 2-4 da un incontro dal risultato in dubbio sino all'ultima ripresa. 

 

E’ stata una partita strana, tutto sommato ben giocata da entrambe le formazioni, con lo Junior Rimini che, rispetto alla prove precedenti, è sceso in campo con le polveri bagnate (viste le condizioni atmosferiche) e le mazze caricate a salve; su 27 eliminazioni effettuate dal Chieti, ben 15 sono state volate facile preda degli esterni abruzzesi (5 per strike out e 7 su giocate della difesa, di cui 2 per doppio gioco).

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

1-5 Baggio 0/5; 5 Arnold 1/5; 6 Quercioli 1/3; 2 Gabrielli 1/3; 8 Pesaresi 0/3; 7 Zucconi 1/3;

3 Severi 0/3; 4 Mariani 0/2 (1 Dellarosa 0/1; 1 Ruggeri 1/1); 9 Bonemei 0/1 (9 Solaroli 0/1).

   Successione Punteggio                             R    V    E

Chieti                      0-0-1-0-0-0-0-3-0            4     5     0

Junior Rimini       1-0-0-0-1-0-0-0-0            2     5     1

   Lanciatori           IP      H    BB   HbP  SO  PGL

Baggio Morano    5.0      3      1       2       1      0

Dellarosa               2.1      1      3       1       1      3

Ruggeri                  1.2      1      1       0       0      0

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

La cronaca della partita: al I° attacco, il primo vantaggio dei giovani Pirati. Con un eliminato, Arnold batte un singolo sull’esterno sinistro e in virtù di due basi per ball consecutive a Gabrielli e Pesaresi si porta in terza. Poi, grazie ad un lancio pazzo, sigla il punto dell’1 a 0.

Il Chieti, squadra esperta, con molti giocatori naturalizzati e proveniente dalla serie B, pareggia al 3° inning grazie al primo battitore colpito dal partente Baggio (che lancia un’altra ottima partita) che poi giunge sul cuscino di seconda base in virtù di un errore difensivo e a casa base per un singolo dell’ultimo battitore del line up ospite.

Al 5° inning i romagnoli segnano un punto e passano di nuovo in vantaggio; un vantaggio che, purtroppo, si rivela un’illusione.

Colpito Bonemei, sostituito da Solaroli come corridore prima ed all’esterno poi, base per ball a Quercioli e valida di Gabrielli che spinge a casa il punto del 2 a 1.

Al 5° inning, per regola, un ottimo Alex Baggio viene sostituito sul monte da Lorenzo Dellarosa che, per i primi due inning (il 6° ed il 7°) lancia perfettamente eliminando sei battitori in sequenza.

Poi, all’8° inning, Dellarosa si disunisce e, con un eliminato, subisce un singolo e concede due basi per ball per poi essere sostituito da Davide Ruggeri.

Il primo battitore affrontato da Davide ci punisce e, a basi piene, colpisce un lungo doppio all’esterno centro che frutta 3 punti e consente al Chieti di fissare il risultato sul 4 a 2.

I nostri giovani Pirati non mollano un centimetro e, all’ottavo inning, mettono due corridori in prima e seconda (Quercioli per singolo sull’esterno centro e Zucconi per base per ball) ma, con due eliminati, la battuta di Severi viene presa al volo dall’esterno centro.

L’ultimo turno d’attacco dei romagnoli fa battere il cuore a genitori e tifosi: un singolo di Ruggeri all’esterno sinistro ed una base per ball a Solaroli ci fanno sperare nella rimonta (o quanto meno, negli extra inning).

Purtroppo, tre consecutive volate all’esterno mettono fine all’incontro.

Evidentemente, visto l’andamento complessivo dell’attacco riminese, doveva terminare (beffardamente) in questo modo.

Prossima gara: nuovo incontro casalingo domenica 14 maggio ore 15.30 per il derby con i Falcons.