08 - 10 - 2017  Serie C

Guadagnata la promozione in Serie B!

 

Alla sua seconda partecipazione al campionato di Serie C, la Pierini  & Vigorosi guadagna la promozione in Serie B piegando in quattro gare le resistenze dell'Ozzano. Dopo il "pareggio" nelle due gare casalinghe, lo Junior Rimini si guadagna l'accesso alla categoria superiore con due nette, nettissime vittorie in casa della squadra emiliana. 12-6 il risultato di Gara 1 giocata sabato 7 e 19-4 il risultato di Gara 2 giocata domenica 8, chiusasi per manifesta al 7°.

Non è stato facile affrontare una serie al meglio delle cinque partite con una squadra strutturata per un campionato che prevedeva un incontro alla settimana e, per di più, con tutti i nostri lanciatori vincolati dai limiti imposti dalla categoria di appartenenza (Under 18)... Inoltre nelle prime due gare, quelle giocate in casa, gli stessi non hanno potuto occupare il monte in quanto impegnati il giorno prima nei Play off U18! Il manager Gilberto Zucconi ha attinto quindi dal vivaio Under 15 e, con grande soddisfazione, sono arrivati i contributi fondamentali di Francesco Ridolfi e Giuseppe Filippini che si sono concessi anche il lusso di tenere in scacco, al limite del matto e in più di una occasione, le esperte mazze avversarie.

dal Corriere di Rimini dell'11 ottobre

Una finale infinita, durata tre week end, una sorta di ricompensa per i giovani Pirati che una settimana prima avevano ingoiato il boccone amaro della sconfitta nella finale tricolore Under 18.

“Sono contento soprattutto per loro – dice il manager Gilberto Zucconi – Un’annata praticamente sempre in testa. Bel campionato, buon livello, ce la siamo dovuta guadagnare. Dopo le prime partite giocate senza i nostri lanciatori migliori, poi al ritorno, con la squadra al completo, è uscito tutto il nostro potenziale."

"Lo scorso anno ci è servito per insegnare a giocare a baseball a tutti i  ragazzi che avevano fatto il percorso nel settore giovanile. Passare dai 7 ai 9 inning, mantenere la concentrazione per tutta la partita, evitare gli errori banali... All’inizio del 2016 abbiamo perso alcune partite per manifesta inferiorità, alla fine di quel campionato eravamo noi a vincere prima del limite. Quest’anno siamo ripartiti da qui e con lo staff tecnico abbiamo cercato di aumentare il livello di gioco sul piano tecnico e fisico."

Domanda scontata: e adesso che si fa?

“Premesso che bisogna avere le risorse economiche per affrontare serenamente un campionato dai costi decisamente più alti rispetto la serie C, a livello di roster possiamo reggere tranquillamente una serie B. La base è formata dai nostri ragazzi e secondo me questa squadra va solo ritoccata. Servirebbero qualcosa sul monte visto che c’è bisogno di 7-8 lanciatori per le due partite settimanali e, magari, qualche elemento di esperienza negli altri ruoli per consentire ai nostri giovani di crescere giocando assieme a compagni che conoscono questo campionato."

Questa la formazione dello Junior Rimini in Gara 4

 4 Arnold 1/6, 6 Quercioli 2/5 1bb, 7 Zucconi 0/3 1bb 1c, 8 Pesaresi 1/5, 2 Gabrielli 1/3 1bb 1c,

3 Ruggeri 2/5, 5 Baggio 3/4, DH Perazzini 3/5, 9 Solaroli 2/3 (Bonemei 0/1 1bb)

   Successione Punteggio                             R    V    E

Junior Rimini       0-5-5-0-2-8-0                  20   15    3

Ozzano                   0-0-1-1-2-0-0                    4     4     3

 Lanciatori      IP    K   V   bb   hp 

 Dellarosa       4.2   3     4    3      0

 Filippini         2.1   3    0     0     0  

da dispositivo mobile ruotare lo schermo