11 - 06 - 2017  Serie C

Partita altalenante e vittoria emozionante

 

Domenica 11 giugno, al campo Corsari di via Monaco, lo Junior Rimini, sponsorizzato Pierini & Vigorosi Assicurazioni, gioca lo scontro al vertice della classifica di serie C contro l’Ancona e, prima si complica la vita, poi rimonta  brillantemente e, alla fine, porta a casa una vittoria mozzafiato. Risultato finale: Junior Rimini 5 – Ancona 4

 

 

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

4 Arnold 1/4; 1-5 Baggio 1/4; 7 Zucconi 1/5; 8 Pesaresi 2/5; 5 Severi 1/3;

2 Gabrielli 0/3; 3-1 Ruggeri 2/3; 9 Bonemei 0/2; 6 Quercioli 0/4.

   Successione Punteggio                             R    V    E

Ancona                1-0-1-0-0-2-0-0-0               4    4     2

Junior Rimini     0-0-0-1-0-0-0-2-2               5    8     4

   Lanciatori           IP      H    BB     SO  HbP  PGL

Baggio Morano    5.0       1      2       3       0        0

Ruggeri                  4.0       3      2       3       0         2

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

La cronaca della partita: al I° attacco l’Ancona sigla subito l’1 a 0, grazie alla base per ball concessa al secondo battitore che giunge in seconda su rubata ed in terza su battuta rimbalzante sul lanciatore che raccoglie ed assiste in prima base per la seconda eliminazione. Nell’azione, la difesa di casa tenta l’eliminazione del corridore che tentava di arrivare in terza e, sbagliando il tiro, consente la marcatura.

Al terzo attacco l’Ancona raddoppia: errore difensivo del seconda base su rimbalzante, ancora errore difensivo dell’interbase su insidiosa battuta del secondo battitore avversario, battuta rimbalzante in diamante che potrebbe consentire un bel doppio gioco ma ennesimo errore difensivo sul tiro dell’interbase verso la prima base. Parziale 2 a 0 per gli ospiti.

Al 4° attacco i padroni di casa, che non avevano sfruttato una ghiotta occasione di basi piene e zero eliminati al I° inning, riescono a dimezzare lo svantaggio: gran singolo di Severi (in realtà una lunga battuta tra esterno centro ed esterno destro molto ben giocata dalla difesa ospite), ancora gran singolo di Ruggeri, colpito Bonemei ed errore difensivo del seconda base marchigiano su facile battuta di Quercioli.

Dopo la sostituzione di un (ancora una volta) ottimo Alex Baggio Morano sul monte con Davide Ruggeri, al 6° attacco l’Ancona segna 2 punti: con un eliminato, prima una base per ball e poi un bel doppio all’esterno sinistro del terzo uomo del line up ospite consentono il 3 a 1; quindi, una palla mancata spinge a casa il 4 a 1.

Lo Junior Rimini però non molla: all’ottavo attacco Pesaresi batte un gran singolo sul cuscino di seconda base, Severi riceve una base per ball, Gabrielli effettua un bel bunt di sacrificio che consente il doppio avanzamento, errore difensivo del seconda base ospite su battuta di Ruggeri e risultato che si porta sul 4 a 3 per la squadra ospite.

All’ultimo inning lo Junior Rimini mette la freccia e sorpassa l’avversario con la più classica delle beffe: balk del lanciatore ospite con corridore in prima e terza base..

Inizia Arnold che riceve una base per ball, Baggio effettua (male) un bunt di sacrificio che produce invece l’eliminazione in seconda base, Zucconi è il secondo eliminato per la via seconda base/prima base che spinge Baggio in terza base, gran doppio in mezzo agli esterni di Pesaresi che spinge a casa il punto del pareggio e base per ball a Severi.

A questo punto il lanciatore avversario compie il più banale degli errori: finta di pick off in terza e tentativo di pick off in prima. L’arbitro, per regolamento, chiama il balk (se si fa l'atto di tirare in terza, bisogna tirare in terza), Baggio giunge a casa base e sigla il punto della vittoria per 5 a 4 per lo Junior Rimini.

Prossima gara: trasferta a San Marino domenica 18 giugno ore 15.30 contro i Titano Bears.