13 - 05 - 2017  Under 12 Corsari

Una sconfitta forse evitabile

 

 

Sabato 13 maggio la Under 12 Corsari “Serigrafika” ospita sul proprio campo il San Marino Baseball per la quarta giornata del campionato di categoria. Una buona difesa non riesce a compensare la poca attenzione e scarsa aggressività sulle basi che determineranno, per i Piratini, una sconfitta forse evitabile.

 

I giocatori dello Junior Rimini schierati in campo 

6 Corradini 1/3 1bb, 4 Bissa 1/1 3bb, 1 Cortesi 2/4, 2 Nardi 1/3 1bb, 3 Venturi 0/1 3bb,

5 Zucconi 2bb (Dolci (0/1 1bb), 7 Novelli 4bb, 8 Urbinati 0/1 3bb, 9 Valeriani 0/1 (Lilla 0/1, Rosetti 1bb).

Successione punteggio                          R

SAN MARINO                    3 3 3 0 4 4           17

JUNIOR RIMINI                4 0 3 0 3 1           11

La partita inizia in salita…. il primo attacco dei nostri avversari con Cortesi sul monte, ci vede subire 3 punti a causa di un errore difensivo e di 3 basi ball concesse, ma la nostra Noemi reagisce e mette a segno 2k ed assiste a casa base, su Nardi, per la terza eliminazione; in attacco 5 basi ball concesse dal pitcher avversario, inframezzate da un singolo di Cortesi, ci consentono di segnare un bel 4 sul tabellone dei punti.

Nel secondo inning i nostri avversari realizzano 3 singoli e un fuoricampo interno che fruttano 3 punti; altri 2k di Cortesi chiudono la parte alta dell’inning.

Il nostro attacco, purtroppo, ha le polveri bagnate; ci concedono 2 basi ball ma subiamo 3k con solo Cortesi in grado di battere valido.

Nel terzo inning cambio sul monte di lancio con Bissa che sostituisce Noemi; partiamo subito con un k a segno poi una base ball e due singoli, di cui uno con aggiunta di errore difensivo, portano in dote ai nostri avversari altri 3 punti, prima che un secondo k e una eliminazione per la via 1-3 chiudano l’attacco.

Riscossa Pirati nel terzo attacco: riceviamo diverse basi ball, Corradini batte valido, segniamo 3 punti, ma chiudiamo l’inning con l’eliminazione di Corradini che cerca di raggiungere la terza.

Nel quarto inning un Bissa davvero positivo sul monte, 1k, coadiuvato finalmente da una difesa concreta, doppio gioco difensivo Novelli (7)-Cortesi (6), tiene a 0 i nostri avversari; ma anche il nostro attacco si chiude con 0 punti segnati .

Inizio 5° inning con Nardi che sostituisce Bissa nel ruolo di pitcher, ma il nostro Elia non centra l’area dello strike oggi e viene prontamente sostituito da Venturi per il suo esordio assoluto sul monte!…Unitosi al gruppo da qualche mese e con pochissimi allenamenti da lanciatore sulle spalle non si fa intimorire e, chiamato dal Manager, sale sul monte senza alcuna esitazione. Bravo Tommaso!

I pirati in attacco non mollano; basi ball in sequenza a Rosetti, Corradini e Venturi, doppio di Nardi e 3 punti sul tabellone.

Il parziale ad inizio 6 è di 13-10 per i nostri avversari e partita tutta da giocare.  

Schieriamo per il 6° attacco dei nostri avversari Corradini nel ruolo di lanciatore, il quale concede 4bb, un colpito, un singolo e 2k che consentono ai nostri avversari di segnare i 4 punti e chiudere sostanzialmente l’incontro.

 

Sottolineiamo positivamente l’ottima prova sul monte di Giulio Bissa (anno 2008!) autore di 2k in 2 inning lanciati ma soprattutto sempre determinato e con una palla sempre più veloce e precisa (bravo Giulio!);

Esordio assoluto di Simone Valeriani che, unitosi da pochissimo al gruppo, ha dimostrato di essere già pronto per dare una mano concreta ai compagni e soprattutto tanto entusiasmo e voglia di imparare (complimenti a Simone!) 

La nota negativa della giornata è la poca attenzione e poca aggressività sulle basi oltre a qualche strike-out subito senza girare la mazza! 

Prossimo appuntamento, sabato 20 maggio alle ore 16.30 sul campo di via Monaco, avversari i Falcons Torre Pedrera.